Seguici su

Nazionali

Qatar 2022, quando c’è il sorteggio dei mondiali: le fasce e come vederlo in tv

In attesa della composizione del tabellone definitivo, ecco tutte le informazioni che riguardano il sorteggio per i mondiali di Qatar 2022: tutte le fasce e come vederlo in tv

Ormai ci siamo, sono state definite 29 delle 32 squadre che prenderanno parte ai prossimi mondiali di Qatar 2022 ed è dunque tempo di sorteggi. In attesa degli ultimi tre spareggi, utili a definire le ultime tre nazionali che prenderanno parte alla competizione, domani sarà tempo di sorteggi. Si terranno il 1 aprile al Doha Exhibition and Convention Center di Doha, in Qatar, i sorteggi dei gironi dell'ultimo mondiale a 32 squadre (dal prossimo di Usa-Canada-Messico 2026 si passerà infatti a 48), nonché primo mondiale invernale della storia. Il sorteggio avverrà alle 19 locali, 18 italiane. Il mondiale avrà poi inizio il 21 novembre, con la finale in programma per il 18 di dicembre prossimo.

Il quadro delle 32 qualificate si completerà poi solamente nei prossimi mesi. In programma per il 7 giugno, proprio a Doha, la partita tra Emirati Arabi ed Australia, con la vincente che andrà ad affrontare il Perù in una delle tre finali playoff rimaste. La seconda finale sarà invece tra Costa Rica e Nuova Zelanda, e la terza vede il Galles in finale in attesa della vincente dello spareggio tra Scozia ed Ucraina.

Verso Qatar 2022: tutte le squadre qualificate ai mondiali

Qatar 2022: le fasce dei sorteggi e le regole

Saranno sorteggiati otto gironi, ognuno composto da quattro squadre. Il sorteggio funzionerà a fasce, in ognuna delle quali saranno inserite otto nazionali. I gironi saranno composti da una squadra per ogni fascia. In prima fascia, oltre al Qatar nazione ospitante, andranno le prime sette nazionali del ranking FIFA. La seconda e la terza fascia seguiranno poi sempre l'ordine del ranking. Nella quarta fascia ci saranno infine le tre nazionali promosse dai due playoff intercontinentali ed una fra Galles, Scozia e Ucraina. Ogni girone potrà contenere un massimo di due nazioni europee, ogni altro continente avrà invece un limite massimo di una nazione per girone.

Prima fascia: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo.

Seconda fascia: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti, Croazia.

Terza fascia: Giappone, Senegal, Iran, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia.

Quarta fascia: Camerun, Canada, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana. A queste andranno ad aggiungersi una tra Emirati Arabi, Australia e Perù; una tra Costa Rica e Nuova Zelanda; ed una tra Galles, Scozia ed Ucraina.

Perché l’Iran rischia di essere escluso dai mondiali e chi può essere ripescato al suo posto

Qatar 2022: dove vedere i sorteggi in tv

I diritti televisivi dell'intero mondiale sono stati acquistati dalla Rai che, oltre alle partite, farà vedere in chiaro anche il sorteggio di domani. In particolare il sorteggio sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva su Rai Sport 1 (canale 58 del Digitale Terrestre). Per chi non possiede una televisione sarà inoltre possibile seguirlo in streaming sul sito della Rai, Raiplay: accessibile da computer, smartphone o tablet. Il sorteggio sarà anche trasmesso in diretta dalla FIFA stessa, tramite i propri canali, tra i quali anche Youtube.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali