Seguici su

Europa League

SORTEGGIO LIVE, quarti di finale di Europa League: l’avversaria dell’Atalanta

Immagine Europa League 2020-21

Nella giornata odierna, al termine dei sorteggi per i quarti di finale di Champions League, l’urna di Nyon, a partire dalle ore 13:30, determinerà i 4 accoppiamenti per i quarti di finale dell’Europa League 2021/22, con relative possibili combinazioni nelle susseguenti semifinali.

Gli accoppiamenti per i quarti di finale di Europa League: le partite si giocheranno il 7 e il 14 aprile 2022

Al termine degli ottavi di finale, con le gare di ritorno disputatesi nella serata di ieri, si è definitivamente delineato il calendario dei quarti di finale di Europa League, con le ultime 8 squadre rimaste ancora in corsa. Come già evidenziato precedentemente, questo sarà l'ultimo sorteggio della stagione, in quanto, oltre ai suddetti accoppiamenti, verranno determinate anche le combinazioni che porteranno alle semifinali e alla finale della competizione. Quest'ultima, in particolare, quest'anno si terrà in Spagna, allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, il prossimo 18 maggio.

Rispetto ai precedenti sorteggi, non ci sarà alcun tipo di limitazione: nessuna testa di serie e nessun impedimento agli incontri tra squadre della stessa nazione. A queste si aggiunge anche la più suggestiva novità della stagione rispetto al passato: l'abolizione, da parte dell'UEFA, della regola del gol in trasferta, già introdotta nel corso gli ottavi di finale, che quindi non varrà più doppio. Di conseguenza, in caso di parità al termine dei 180 minuti regolamentari, si procederà alla disputa diretta dei tempi supplementari e degli eventuali calci di rigore.

Le 8 squadre che giocheranno gli ottavi di finale di Europa League

Oltre al Lipsia già qualificato, vista l'esclusione dello Spartak Mosca dalla competizione, tra le altre squadre ad aver passato il turno spicca l'unica italiana rimasta ancora in corsa: l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. La compagine nerazzurra infatti, dopo essere “retrocessa” dalla Champions League, ha portato avanti un ottimo filotto di vittorie, prima negli spareggi contro l'Olympiacos e poi agli ottavi di finale contro il Bayer Leverkusen. Discorso analogo anche per il Barcellona, autentica favorita del torneo, che ha avuto la meglio, in rimonta, sul Galatasaray. Avversarie decisamente temibili anche il West Ham e l'Eintracht Francoforte, giustiziere, rispettivamente, di Siviglia e Real Betis, così come l'Olympique Lione, che fa eliminato il Porto. Chiudono la rosa delle compagini rimaste in corsa il Rangers Glasgow e lo Sporting Braga. A farne le spese, in questo caso, Stella Rossa e Monaco. Ecco il riepilogo delle 8 squadre partecipanti ai quarti di finale di Europa League.

  • ATALANTA
  • Barcellona
  • Eintracht Francoforte
  • Olympique Lione
  • Lipsia
  • Rangers Glasgow
  • Sporting Braga
  • West Ham

I quarti di finale di Europa League: tutti gli accoppiamenti

  • Lipsia-ATALANTA (1)
  • Eintracht Francoforte-Barcellona (2)
  • West Ham-Olympique Lione (3)
  • Sporting Braga-Rangers Glasgow (4)

Le semifinali di Europa League: le possibili combinazioni

  • Vincente partita (1)-Vincente partita (4)
  • Vincente partita (3)-Vincente partita (2)

Quando si giocano i quarti di finale e le semifinali di Europa League

Come accennato precedentemente, la UEFA ha già stabilito tutte le date della fase finale della competizione. Le gare d’andata dei quarti di finale di Europa League si giocheranno tutte giovedì 7 aprile 2022, mentre le partite di ritorno si terranno sempre tutte insieme una settimana dopo, il 14 aprile 2022. Prima dell'atto finale del 18 maggio a Siviglia, le semifinali di andata verranno disputate, in contemporanea, il 28 aprile 2022, mentre le semifinali di ritorno avranno luogo sette giorni dopo, il 5 maggio 2022.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League