Seguici su

Champions League

Champions League, quando si giocano le semifinali? Calendario e programma

Uefa Champions League

Con le ultime due partite odierne si è completato il quadro dei quarti di finale della Champions League e si conoscono i nomi delle quattro squadre che si contenderanno la vittoria finale in questa competizione. Vediamo i risultati, il calendario delle prossime partite e il programma delle semifinali.

Entra nel vivo la Champions League, la coppa per club più importante in Europa e a livello globale. Sono soltanto quattro le squadre rimaste che sognano di alzare la Coppa dalle “Grandi Orecchie”, così denominata da quando era ancora Coppa dei Campioni. Iniziamo a vedere i risultati dei quarti di finale e quali sono le squadre qualificate alle semifinali di UCL.

Champions League, i risultati dei Quarti di Finale

Bayern Monaco – Villarreal 1-1 (Andata: 0-1) – Complessivo 1-2

Real Madrid – Chelsea 2-3 (Andata 3-1) – Complessivo 5-4

Liverpool – Benfica 3-3 (andata 3-1) – Complessivo 6-4

Atletico Madrid – Manchester City 0-0 (Andata 0-1) – Complessivo 0-1

Nella giornata di ieri sono arrivati i primi due verdetti, due match spettacolari e intensi di emozioni che hanno visto le qualificazioni di Villarreal e Real Madrid, rispettivamente contro Bayern Monaco e Chelsea. Si sono concluse da poco anche le altre due partite in programma, il Liverpool ha eliminato senza troppi patemi il Benfica, ha sofferto eccome invece il Manchester City che ha resistito all'attacco di uno stoico Atletico Madrid.

Il Villarreal elimina clamorosamente il Bayern Monaco 

Il Villarreal ha eliminato il Bayern Monaco nella doppia sfida dei quarti di finale di Champions League. I sottomarini gialli avevano vinto all’andata, in casa allo Stadio della Ceramica per 1-0  grazie al gol di Danjuma dopo appena 8 minuti. I bavaresi nel match di ritorno erano riusciti a sbloccare la partita con il solito Robert Lewandowski al 52’ e quindi a riequilibrare le sorti della gara. Quando sembrava tutto pronto per i tempi supplementari, ci ha pensato l’ala nigeriana Chukwueze – subentrato da appena 4 minuti a Coquelin – a siglare il gol vittoria. Inutile l’arrembaggio finale degli uomini di Nagelsmann, il Villarreal accede in semifinale dove affronterà il Liverpool.

Modric e Benzema regalano la qualificazione al Real Madrid, Tuchel eliminato

Il match più spettacolare ed emozionante di questi quarti di finale si è giocato al Santiago Bernabeu, il Real Madrid ha sofferto ma alla fine l’ha spuntata sul Chelsea. I Blues partivano con la pesante sconfitta della partita di andata a Stamford Bridge, i Blancos si erano imposti per 3-1 in virtù della tripletta di Benzema, per gli inglesi la rete di Kai Havertz. La reazione del Chelsea nell’inferno del Bernabeu è stata incredibile, dopo aver dominato la gara, gli uomini di Tuchel al 75 minuto erano avanti per 3-0 con la qualificazione in pugno. Il Real sembra in affanno, con una tenuta fisica nettamente inferiore ma al 80’ minuto il brasiliano Rodrygo trova il gol del 3-1 su un sontuoso assist di Luka Modric – gol che vale i tempi supplementari per la banda di Carlo Ancelotti. Nell’extra time la decide ancora lui, l’Etoile, Karim Benzema con un colpo di testa al 96’ che consente al Real Madrid di passare il turno, in semifinale affronteranno il Manchester City.

Liverpool in semifinale dopo il pareggio per 3-3 contro il Benfica

Il Liverpool aveva messo in cassaforte la qualificazione dopo il 3-1 dell’andata all’Estadio da Luz di Lisbona con i gol di Konaté, Mané e dell’ex Luis Diaz – per il Benfica la rete di Darwin Nunez. Nel ritorno ad Anfield la sblocca ancora il centrale senegalese, Konaté. Al 32’ arriva il pareggio del giovane Gonçalo Ramos che rende onore agli uomini di Nelson Verissimo. Il Liverpool si riporta in vantaggio nella ripresa al 55’ con Roberto Firmino su assist di Diogo Jota. Dieci minuti dopo è ancora il brasiliano ad andare a segno per il 3-1. Il Benfica segna ancora con Yaremchuk accorciando le distanze al 72′. Nel finale il gol finale, ancora di Darwin Nunez per il 3-3 finale che sancisce la qualificazione dei Reds che affronteranno il Real Madrid in semifinale.

il Manchester City si qualifica resistendo agli attacchi dell'Atletico Madrid

Diego Simeone era stato criticato dagli addetti ai lavori per il suo atteggiamento ultra-difensivo nella gara di andata, con il suo 5-5-0 il Cholo era riuscito a subire soltanto un gol dall’attacco stellare del City realizzato da Kevin De Bruyne. Il primo tempo al Wanda Metropolitano è abbastanza noioso ma sono ancora gli uomini di Guardiola a fare la partita, con i Colchoneros pronti a sorprendere i Citizens in contropiede. Nella ripresa gli uomini di Simeone pressano molto e cercano disperatamente il gol del pareggio. Il finale dei madrileni è magnifico e sfiorano più volte il pareggio, nonostante l'espulsione di Felipe. Alla fine il fortino di Guardiola regge e il City vola in semifinale dove affronterá il Villarreal.

Il Programma e il calendario della Champions League

Le date e gli orari delle semifinali di Champions League

Le partite di andata si giocheranno martedì 26 aprile e mercoledì 27 aprile, entrambe alle ore 21:00. Martedì 26 aprile si disputerà la prima semifinale Manchester City – Real Madrid  allo stadio Etihad di Manchester. La seconda semifinale si giocherà mercoledì 27 aprile tra Liverpool e Villarreal ad Anfield.

Partite di Andata

26-04-2022 

Manchester City – Real Madrid 21:00

27-04-2022

Liverpool – Villarreal 21:00

Partite di Ritorno

Le partite di ritorno si giocheranno martedì 3 maggio e mercoledì 4 maggio, entrambe alle 21:00. Martedì 3 maggio si giocherà Villarreal – Liverpool allo stadio della Ceramica. La seconda semifinale tra Real Madrid e Manchester City al Santiago Bernabeu si disputerà mercoledì 4 maggio.

03-05-2022

Villarreal – Liverpool 21:00

04-05-2022

 Real Madrid – Manchester City 21:00

La finale di Champions League si giocherà il 28 maggio 2022 alle ore 21:00. Il match verrà disputato allo Stade de France di Saint Denis, a Parigi.

Dove vedere le semifinali Champions League in TV

Le partite della Champions League in Italia verranno trasmesse in parte da Sky e Mediaset Infinity, alcune partite sono state acquistate in esclusiva dalla piattaforma Amazon Prime. La partita Manchester City – Real Madrid, martedì 26 aprile 2022 verrà trasmessa su Sky per gli abbonati alla piattaforma, in chiaro sarà possibile vedere il match anche su Canale 5. Il secondo match tra Liverpool e Villarreal si giocherà mercoledì 27 aprile 2022 e verrá trasmessa su Amazon Prime Video. Per il ritorno, la partita di martedì 3 maggio Villarreal – Liverpool sarà trasmessa su Sky per gli abbonati e su Canale 5.  Il ritorno dell'altra partita Manchester City – Real Madrid si disputerà mercoledì 4 maggio su Amazon Prime Video. La finalissima di Champions League, sabato 28 maggio 2022 verrà trasmessa su Sky e Canale 5.

 

 

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League