Seguici su

Europa League

Europa League, RB Lipsia – Atalanta: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Atalanta Malinovskyi

Al via i quarti di finale di Europa League con le partite di andata in programma per giovedì 7 aprile. Tra queste troviamo l’unica squadra italiana, l’Atalanta, che si troverà ad affrontare l’RB Lipsia a partire dalle 18:45 in trasferta alla Redbull Arena. Andiamo a vedere tutti i dettagli in vista del match.

RB Lipsia – Atalanta

Otto squadre sono ormai rimaste in gara per l’Europa League e solo l’Atalanta rappresenterà l’Italia nelle fasi finali del torneo. Sul suo cammino ora la formazione di Gasperini si trova ad affrontare il Lipsia, squadra che si trova al quarto posto in Bundesliga e che arriva da una grande vittoria per 1-4 contro il Borussia Dortmund anche se nelle ultime partite di campionato ha sempre alternato pareggi e vittorie. Proprio come l’Atalanta, l’RB Lipsia aveva iniziato il proprio percorso europeo in Champions League, ma era poi retrocesso in Europa League dopo aver chiuso al terzo posto dei gironi dietro a Manchester City e Paris Saint-Germain.

Dall’altra parte del campo troveremo la Dea in trasferta, pronta a dare il tutto per tutto per guadagnarsi una vittoria e avvicinarsi sempre di più ad un biglietto di sola andata per le semifinali. Con Zapata ancora assente per infortunio, Gasperini si vede pronto ad affidarsi a Boga già dall’inizio, autore infatti di una rete vincente e decisiva contro il Leverkusen durante i minuti di recupero finali. A supporto troveremo probabilmente Malinovski e Koopmeiners, mentre al centrocampo vedremo De Roon e Freuler con Zappacosta e Maehle come esterni. La difesa sarà affidata a Demiral, Palomino e Djimsiti, con Musso tra i pali come estremo difensore.

Orario di RB Lipsia – Atalanta e dove vederla in TV o in streaming

Il fischio d’inizio di Lipsia – Atalanta per l’andata dei quarti di finale di Europa League è previsto per le 18:45 di giovedì 7 aprile, con la Dea ospite alla Redbull Arena di Lipsia. La diretta televisiva e streaming dell’incontro sarà disponibile su DAZN per gli abbonati, in alternativa la partita potrà essere seguita anche tramite Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport.

RB Lipsia – Atalanta: probabili formazioni

Probabile formazione Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga. All. Gasperini.

RB Lipsia – Atalanta: il percorso

Come abbiamo già anticipato, l’RB Lipsia si è trovato in Europa League dopo essersi classificato al terzo posto nella fase a gironi di Champions, dietro a Man City e PSG. Durante i playoffs il Lipsia è stato abbinato con il Real Sociedad, pareggiando la prima partita per 2-2 e infine ottenendo una vittoria per 1-3 a San Sebastian che gli è valsa un biglietto per gli ottavi di finale. La squadra tedesca, essendo stata abbinata con lo Spartak Mosca per gli ottavi, ha però passato il turno grazie all’esclusione dei club russi dalle competizioni UEFA e si trova ora a giocare i quarti senza essere più scesa in campo.

Anche l’Atalanta è scesa dalla Champions League per via del suo terzo posto nella fase a gironi e durante i playoffs di Europa League si è guadagnata un posto agli ottavi battendo l’Olympiakos sia in casa che in trasferta senza eccessive difficoltà. La qualificazione per i quarti di finale è invece arrivata grazie alle vittorie contro il Leverkusen, prima per 3-2 e poi per 0-1.

RB Lipsia – Atalanta: quando si gioca il ritorno

Passerà solo una settimana tra l’andata dei quarti di finale e il ritorno. Infatti se le partite di andata sono tutte previste per giovedì 7 aprile, tutti i match per il ritorno verranno giocati giovedì 14 aprile. In particolare quello tra Lipsia e Atalanta è previsto per le 18:45 di giovedì prossimo.

RB Lipsia – Atalanta: il tabellone dei quarti di finale di Europa League

Sono otto le squadre che scenderanno in campo giovedì 7 aprile per l’andata dei quarti di finale per un totale di 4 partite in programma. Oltre a RB Lipsia – Atalanta alle 18:45, gli altri incontri saranno West Ham – Lione, Eintracht – Barcellona, e Braga – Rangers, tutti con calcio d’inizio alle 21:00.

RB Lipsia – Atalanta: Statistiche, risultati e precedenti

L’RB Lipsia arriva da una vittoria per 1-4 contro il Borussia Dortmund con una doppietta di Laimer, un gol di Nkunku e una rete finale di Dani Olmo.

L’Atalanta nell’ultimo incontro di Serie A ha perso per 1-3 in casa contro il Napoli, con l’unica rete segnata da De Roon durante il secondo tempo. La Dea si trova ora al settimo posto in campionato.

Il Lipsia non scende in campo per una partita di Europa League dai playoffs contro il Real Sociedad.

Nelle ultime 5 partite di campionato il Lipsia in Bundesliga non ha ottenuto nemmeno una sconfitta.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League