Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, rivelazione Traore: il nuovo talento cristallino del Sassuolo

Hamed Traore Sassuolo

Una delle rivelazioni della stagione per quanto riguarda il fantacalcio è stato il centrocampista del Sassuolo Hamed Junior Traore: l'analisi della sua stagione in termini fantacalcistici

Stagione abbastanza positiva quella del Sassuolo, che da sempre è stata una delle fucine di giovani talenti nel campionato di Serie A. In questa stagione è stato un po' l'emblema del made in Italy, con i vari Frattesi, Berardi, Raspadori e Scamacca che sono andati alla conquista anche di un posto nella nazionale maggiore italiana. Tra questi talenti made in Italy c'è stato però un giovane centrocampista ivoriano che ha stupito un po' tutti: stiamo parlando di Hamed Junior Traore.

Quando al gong finale mancano appena sei partite, il giovane centrocampista ha ormai conquistato un posto da titolare in pianta stabile e sta creando non pochi problemi alle squadre avversarie in zona offensiva. Si è ormai integrato alla perfezione nei meccanismi di mister Dionisi e sta per concludere una delle sue migliori stagioni in carriera. Analizziamo la sua stagione in termini di fantacalcio: tra media voto, bonus e malus.

Traore – Fantacalcio: la media voto

Anche se sta disputando una seconda parte di stagione a dir poco superlativa, Traore paga una prima parte di stagione nella quale è stato più utilizzato come dodicesimo uomo e dove non aveva ancora conquistato un posto da titolare. Nonostante delle ottime prestazioni sparse, la vera e propria continuità l'ha trovata con l'inizio del nuovo anno e l'inizio del girone di ritorno. Grazie alla sua giovane età riesce ad essere una spina nel fianco costante per le retroguardie avversarie, già impegnate a fronteggiare il temibile attacco della formazione allenata da Dionisi. Oltre agli assist e soprattutto ai gol, Traore è dunque un valore aggiunto in generale nella manovra offensiva della formazione neroverde. Con le prestazioni trovate in questa seconda parte di stagione ha sensibilmente alzato sia la sua media voto che la sua fantamedia voto. La media voto è per adesso arrivata a 6,27, mentre quella fantavoto – che più interessa i vari fantallenatori – è adesso a quota 7,15. Di questo passo però, da qui al termine della stagione, sono destinate a salire ulteriormente.

Traore – Fantacalcio: i bonus

Arriviamo al punto chiave di questa analisi: i bonus. La vera e propria sorpresa della sua stagione è stata proprio questa, questa presenza assidua in zona bonus. Sono addirittura sette i gol e quattro gli assist trovati dall'inizio della stagione. Una svolta inattesa coincisa, come più volte ripetuto, con l'arrivo del nuovo anno e del girone di ritorno. Se infatti nella prima metà di campionato aveva trovato appena un gol (per altro alla prima giornata) e due assist, nella seconda metà sono arrivati finora sei centri ed altri due assist. Nell'ultima partita di Serie A contro l'Atalanta ha addirittura messo a segno una doppietta. Per lui si tratta del record personale in una singola stagione, sia per quanto riguarda i gol che per quanto riguarda gli assist.

Mente il precedente record di realizzazioni, stabilito nel corso della scorsa stagione, era di cinque gol. Quello relativo invece agli assist, arrivato sempre nel corso della passata stagione, era di tre. Ormai l'obiettivo, se pur difficile, è la doppia cifra di realizzazioni. Ciò vorrebbe dire segnare altri tre gol nelle prossime sei partite. Una media di un gol una partita si ed una partita no. Il calendario non è dalla sua parte, con il Sassuolo che dovrà ancora affrontare Juventus, Napoli e Milan, tre delle prime quattro della classe. Ma anche la partita contro il Cagliari, in piena lotta salvezza, sarà abbastanza insidiosa. Solo due quelle sulla carta più abbordabili, quelle contro Bologna ed Udinese. Ricordiamo però che la sua striscia di gol è iniziata proprio in una partita contro la Juventus, quella valida per i quarti di finale di Coppa Italia, arrivata ai supplementari proprio grazie ad un suo gol. Gol che è anche stato di pregevole fattura, come anche alcuni degli atri poi trovati in campionato. In Serie A nelle ultime partite ha comunque segnato contro Roma, Fiorentina, Lazio e – due volte – contro l'Atalanta. Insomma, la doppia cifra – per quanto difficile – non è un miraggio.

Traore – Fantacalcio: i malus

Nel corso del campionato ha anche acquisito una maturità che lo tiene lontano dalla parte negativa, cioè i malus. Solo due i cartellini gialli sventolati nella sua direzione in questo campionato, in Serie A non ha mai fatto meglio in carriera. Il record minore finora era stato di tre cartellini gialli, nella stagione 2019/20. Nel massimo campionato non ha invece mai ricevuto un cartellino rosso. In carriera l'unico ricevuto è stato alla prima stagione tra i professionisti, nel 2015/16 con la maglia dell'Empoli, quando disputava il campionato per Under 17. Quindi, se rimarrà al Sassuolo, nel corso del prossimo anno si candida come uno dei prospetti più interessanti a centrocampo anche per il fantacalcio. Oltre alla spiccata abilità sotto porta maturata in questo girone di ritorno, la scarsa affinità con i cartellini lo rende molto appetibile in ottica fantacalcio.

Traore – Fantacalcio: gli infortuni

Un altro aspetto super positivo, condizionato anche dalla giovane età del centrocampista, è quello relativo agli infortuni. Solo due gli stop obbligatori ricevuti in carriera, per un totale di appena tre partite saltate. Il più grave è stato una distorsione alla caviglia, subita nel corso della stagione 2019/20 con la maglia del Sassuolo. Distorsione che lo ha costretto fuori per ben 42 giorni, facendogli però saltare appena due partite. Quest'anno non è stato a disposizione invece per appena quattro giorni, saltando una sola partita di campionato a causa di una influenza nella prima metà della stagione. L'ottima tenuta fisica, sommata alla grande abilità lato bonus e alla scarsa affinità con i malus, ne fanno un prospetto decisamente da tenere d'occhio per la prossima stagione.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio