Seguici su

Serie A

Fiorentina-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Giacomo Bonaventura Fiorentina

Domenica 3 aprile andrà in scena Fiorentina-Empoli, per la 31^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Fiorentina-Empoli

Nell'ultima uscita prima della sosta, la Fiorentina ha ottenuto un importante punto a San Siro contro l'Inter, sfiorando anche la vittoria a larghi tratti. Segno chiaro di come Vincenzo Italiano, pur perdendo un campione come Dusan Vlahovic nella sessione invernale di calciomercato, sia riuscito a dare un'identità ben precisa alla propria squadra. Un organico ancora in piena corsa per partecipare alla prossima Europa League, obiettivo sicuramente alla portata visti i soli quattro punti di distanza da Roma e Atalanta, appaiate al quinto posto, con la partita contro l'Udinese ancora da recuperare. Il tecnico della compagine viola pertanto, si affiderà a tutti i propri uomini migliori, puntando su Nico Gonzalez e Jonathan Ikoné sulle fasce del tridente d'attacco, completato dall'unica punta Arthur Cabral.

Anche l'Empoli, dal canto proprio, ha pareggiato nell'ultimo turno di campionato, per 1-1, contro l'Hellas Verona. La situazione in casa azzurra, tuttavia, e ben diversa da quella degli avversari. Gli uomini di Aurelio Andreazzoli, infatti, sono a digiuno di vittorie da quasi quattro mesi, e in questo periodo si è nettamente ridimensionata la percezione di tifosi e addetti ai lavori, che a un certo punto avevano ammesso la possibilità che potessero ambire addirittura a un posto in Europa. Allo stesso tempo, tuttavia, i punti accumulati nel girone d'andata stanno consentendo di tenere ben distante, con undici punti di distacco, la zona retrocessione. La partita contro la Fiorentina, tuttavia, è pur sempre un derby, e di conseguenza si punterà a far bene. Nell'undici iniziale, il giovane Liberato Cacace dovrebbe prendere il posto dello squalificato Fabiano Parisi.

Fiorentina-Empoli: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fiorentina-Empoli si giocherà domenica 3 aprile 2022 alle ore 12:30 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Fiorentina-Empoli: formazioni e convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Empoli

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez. All: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Cacace; Zurkowski, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. All.: Aurelio Andreazzoli

Fiorentina-Empoli: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Fiorentina ed Empoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Arthur Cabral

L'attaccante brasiliano è giunto a Firenze con tantissime aspettative, per sostituire Dusan Vlahovic. Il nuovo numero 9 viola, tuttavia, all'inizio ha dovuto fare i conti col comprensibile periodo di ambientamento e con la concorrenza di Krzysztof Piatek, apparso in ottima forma nelle prime uscite con i toscani. Da qualche partita a questa parte, tuttavia, Cabral è riuscito a scalare le gerarchie, diventando il nuovo attaccante titolare. Finora ha collezionato un solo gol e un assist, ma la sensazione è che possa incrementare già contro l'Empoli il proprio bottino personale.

Nedim Bajrami

Il suo ultimo gol in campionato è datato 23 gennaio, il suo ultimo assist il 13 febbraio. Questo dovrebbe indurre, teoricamente, a guardare altrove in casa azzurra. Eppure il trequartista albanese rappresenta uno dei migliori talenti della rosa dei toscani, nonché di tutto il campionato, con 6 reti e 5 assist all'attivo. In una situazione di difficoltà in fase realizzativa, l'Empoli deve appellarsi, giocoforza, a tutte le proprie principali risorse, e tra queste c'è sicuramente Bajrami, che nel match d'andata si era reso protagonista di un assist, e anche in questa occasione proverà ad essere decisivo.

Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Quello tra Fiorentina ed Empoli, da qualche anno a questa parte, è diventato uno dei derby più sentiti del campionato italiano. In particolare, le due compagini hanno incrociato il proprio cammino in 29 occasioni prima di quella odierna. Il bilancio di vittorie è nettamente favorevole ai padroni di casa, 15, contro le 7 della formazione ospite, tante quante le volte in cui è apparso il segno x. Nel match d’andata gli azzurri hanno avuto la meglio sui viola per 2-1, in virtù delle reti di Bandinelli e Pinamonti a tempo quasi scaduto, che hanno rimontato l’iniziale vantaggio di Vlahovic. Altro successo in rimonta, ma per la Fiorentina, anche nell’ultimo incrocio allo stadio Artemio Franchi, nel 2018, per 3-1, con le firme di Krunic, Mirallas, Simeone e Dabo. Il tutto appena un anno prima dell’ultima vittoria degli ospiti, per 1-2, decisa da un penalty del grande ex Manuel Pasqual.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A