Seguici su

Serie A

Milan in vendita? Chi è Investcorp e la trattativa con Elliott

Milan

Il fondo Investcorp del Bahrain ha messo gli occhi sul Milan, trattativa con Elliott avviata sulla base di 1 miliardo di euro: ecco chi sono i proprietari del fondo e cosa sappiamo sulla trattativa

Nonostante le smentite arrivate nel corso delle scorse settimane, Elliott starebbe seriamente pensando di vendere il Milan. L'idea sarebbe talmente tanto seria che il fondo americano avrebbe addirittura avviato – stando a quanto riportato dal Corriere della Sera – una trattativa in segreto con il fondo mediorientale Investcorp, con sede in Bahrain. Si parla addirittura di accordo vicino tra le parti, con il prezzo fissato intorno al miliardo di euro.

La volontà di Elliott di attendere quantomeno l'ufficializzazione del nuovo stadio starebbe quindi venendo meno. Difficile si chiuda prima della fine del campionato in corso, ma l'estate potrebbe essere il periodo florido. Dopo aver preso la società rossonera da Yonghong Li ed averla in qualche modo rilanciata, sia a livello finanziario che sportivo, Elliott è dunque pronta a salutare e cedere le redini.

Chi è Investcorp, il fondo del Bahrain interessato al Milan

Come già più volte ripetuto Investcorp è un fondo di investimenti che ha sede nel Medioriente, ed in particolare in Bahrain. Nato nel 1982, ha investimenti un po' ovunque in giro per il mondo e gestisce beni per 40 miliardi di dollari. In Italia è arrivato negli anni '90, quando riuscì a rilanciare il brand di moda Gucci. Nello stivale, oltre al già citato Gucci, ha investito anche in Riva e Dainese. A marzo ha anche acquistato, per la cifra di 128 milioni di euro, l’International Fund for agricultural development di Roma. L'obiettivo è quello di arrivare a gestire un patrimonio di 100 miliardi, quindi più del doppio di quello gestito ad oggi. Ed anche per questo avrebbe messo gli occhi sul Milan, rimesso in lucido da Elliott nel corso degli ultimi quattro anni.

Investcorp, la trattativa con Elliott per acquistare il Milan

Come riportato da Bloomberg, il prezzo di acquisto per la società rossonera si aggirerebbe intorno al miliardo di euro, più precisamente 1.1 miliardi. Molto dipenderà anche dal progetto del nuovo stadio, per il quale ancora non si hanno nuove informazioni. La società rossonera non a caso sta spingendo per provare a spostare il progetto a Sesto San Giovanni, per accelerare la chiusura e far aumentare ulteriormente il valore della società. Il fondo del Bahrain starebbe spingendo per l'acquisto proprio per questo motivo, per tutti gli investimenti che porterebbe l'acquisizione della società rossonera, legati anche alla realizzazione del nuovo stadio in collaborazione con l'Inter.

Stando a quanto riportato da Repubblica Elliott avrebbe concesso un periodo di esclusiva di circa 2/3 settimane ad Investcorp, quindi la chiusura della trattativa potrebbe avvenire in tempi relativamente brevi, con il closing magari fissato per fine campionato. Erano mesi che Elliott lavorava assiduamente nella direzione della cessione, ed adesso la chiusura sembra più vicina che mai. Per ora quindi si tratta solamente di voci, però attenzione alle prossime settimane, che potrebbero portare importanti e decisive novità sul fronte cessione.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A