Seguici su

Serie A

Serie A, chi vince lo scudetto se Milan ed Inter arrivano a pari punti

napoli inter

La clamorosa sconfitta dell'Inter nel recupero contro il Bologna ha rimesso nuovamente in discussione la lotta scudetto con il Milan: ecco cosa succede in caso di arrivo a pari punti delle due milanesi

Lo abbiamo detto e ripetuto già svariate volte ma questa lotta scudetto non finisce mai di stupirci. Quando alla fine del campionato di Serie A mancano solamente quattro partite, è ancora tutto in discussione, con Milan ed Inter pronte a darsi battaglia fino all'ultima giornata per il titolo di campione d'Italia.

Nel recupero della ventesima giornata, svoltosi in parte ieri, l'Inter è caduta in casa del Bologna, non portando a casa punti e rimanendo così alle spalle del Milan. Caduta sanguinosa quella dei nerazzurri, che adesso si trovano nuovamente nei panni degli inseguitori. Con 12 punti ancora in palio il Milan conduce davanti a tutte e con due punti di vantaggio proprio sulla formazione allenata da Simone Inzaghi. Tra le varie ipotesi che vedono il trionfo di una o dell'altra sponda di Milano, c'è però ancora valida anche quella di un arrivo a pari punti tra le due milanesi, scopriamo dunque cosa succederebbe in quest'ultimo scenario.

Serie A, cosa succede in caso di arrivo a pari punti tra Milan ed Inter

Ovviamente ci sono dei criteri già stabiliti dal regolamento della Lega Serie A che specificano le varie cose da tenere in considerazione in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre. Tali criteri sono cinque e vengono analizzati in ordine, se nel primo vige ancora una situazione di parità si passa a considerare il secondo e via dicendo. I criteri sono: 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) differenza reti in generale in campionato; 4) reti totali realizzate in generale in campionato; 5) sorteggio. Solamente nel caso in cui – oltre ai pari punti finali – dovessero risultare pari anche i primi quattro criteri, si procederà dunque con il sorteggio, che assegnerà il titolo di campione d'Italia in maniera del tutto casuale.

In caso di arrivo a pari punti tra Milan ed Inter basterebbe però solamente il primo criterio. Gli scontri diretti sono infatti terminati 1-1 e 2-1 in favore del Milan, che quindi è in vantaggio. In caso di arrivo a pari punti tra Milan ed Inter a vincere lo scudetto sarebbe dunque la formazione allenata da Pioli. L'unico modo che ha l'Inter di vincere il tricolore è finire almeno un punto avanti al Milan.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A