Seguici su

Serie A

Atalanta-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Atalanta Malinovskyi

Al Gewiss Stadium di Bergamo l'Atalanta ospita l'Empoli in una sfida con una posta in palio alta per i padroni di casa: mentre gli ospiti sono già salvi e si apprestano a chiudere in assoluta tranquillità il campionato, i ragazzi di Gasperini sono ancora in corsa per conquistare un posto o per l'Europa League o per la Conference League in vista della prossima stagione.

Atalanta – Empoli

Momento fatto di alti e bassi e seconda parte di stagione abbastanza complicata per l'Atalanta. Dopo quattro risultati utili consecutivi che avevano riavvicinato i bergamaschi alle zone europee della classifica, nell'ultimo turno i ragazzi di Gasperini sono stati sconfitti dal Milan a San Siro, ed adesso rischiano di finire fuori dall'Europa nella prossima stagione (qui tutte le possibili combinazioni). I lombardi hanno a disposizione un solo risultato: la vittoria. In caso di sconfitta o pareggio sarebbe infatti addio all'Europa.

Situazione decisamente diversa invece quella che sta vivendo l'Empoli, ormai salvo matematicamente da qualche partita. Dopo la bella vittoria casalinga contro il Napoli maturata in sei minuti, i toscani avevano perso le successive due partite di Serie A, prima di tornare a fare punti grazie al pareggio contro la Salernitana dell'ultimo turno. Chiudere nella parte sinistra della classifica è ormai matematicamente impossibile, l'unica ambizione che può avere la squadra toscana rimane dunque quella di difendere il quattordicesimo posto dalla Sampdoria.

Orario di Atalanta – Empoli e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Atalanta ed Empoli si giocherà sabato 21 maggio alle ore 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta sia sulle reti Sky che su quelle Dazn.

Atalanta – Empoli: formazioni e convocati

Convocati Atalanta – Empoli

Atalanta

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: Muriel, Pezzella, Toloi, Sportiello

Squalificati: Malinovsky

Empoli

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: Di Francesco, Haas, Marchizza, Tonelli

Squalificati: –

Probabili formazioni Atalanta – Empoli

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic, Koopmeiners; Zapata. All. Gian Piero Gasperini

Probabile formazione Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Verre; Pinamonti. All. Aurelio Andreazzoli

Atalanta – Empoli: consigli fantacalcio

Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Atalanta e Empoli.

Duvan Zapata

Dopo una prima parte di stagione assolutamente da incorniciare, fatta di nove gol e cinque assist, Duvan Zapata – causa problemi fisici – non è riuscito a fare altrettanto bene nella seconda metà. Da poco rientrato dall'infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco per quasi due mesi, il colombiano è riuscito a segnare solamente contro il Venezia. Avrà sicuramente tanta voglia di chiudere al meglio la stagione, per cominciare poi a preparare la prossima con la testa più libera. Potrà inoltre sfruttare l'assenza di Muriel in avanti.

Fabiano Parisi

Anche se dai numeri (un solo assist e nessun gol in Serie A) non si direbbe, la stagione di Fabiano Parisi è stata abbastanza positiva. Alla prima da professionista nel massimo campionato italiano, il terzino sinistro ha dimostrato personalità e fatto intravedere anche sprazzi di talento. Tant'è che già diverse squadre hanno messo gli occhi su di lui per il futuro. Dopo aver conquistato una maglia da titolare in questa seconda metà di stagione, avrà sicuramente voglia di far bene all'ultima della prima stagione di sempre in Serie A.

Atalanta – Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro l’Empoli in Serie A (6V, 4N) e ha mantenuto sei volte la porta inviolata nel periodo. L’Atalanta non ha mai perso in nove precedenti casalinghi contro l’Empoli in Serie A (4V, 5N), tra le squadre contro cui la Dea è imbattuta in gare interne nel massimo campionato solo contro il Catania ha disputato più match (14). L’Atalanta ha guadagnato 59 punti finora nella Serie A 2021/22, nelle cinque precedenti stagioni con Gian Piero Gasperini alla guida il campionato nel quale la Dea ha guadagnato meno punti è stato il 2017/18 (60). Con Gasperini alla guida l’Atalanta ha sempre fin qui ottenuto la qualificazione a una coppa europea a fine campionato. Considerando solo il girone di ritorno di questo campionato l’Atalanta occuperebbe il 12° posto in classifica con 21 punti in 18 gare, mentre l’Empoli sarebbe 19° con 11 punti in 18 match. La Dea aveva invece chiuso il girone d’andata al 4° posto con 38 punti mentre l’Empoli in 9ª posizione con 27 punti. L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 10 partite al Gewiss Stadium in campionato (5N, 4P): 4-0 contro la Sampdoria il 28 febbraio scorso. La Dea potrebbe inoltre pareggiare tre gare interne di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2016. L’Atalanta è la squadra con la differenza negativa più ampia tra punti guadagnati in casa (20) e quelli ottenuti in trasferta (39) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: -19.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A