Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, da Brekalo a Torreira: il punto sui giocatori da riscattare

Josip Brekalo Torino

Lucas Torreira e Josip Brekalo sono stati decisivi per Fiorentina e Torino in questa stagione di serie A. Scopriamo quale sarà il futuro dei due giocatori in prestito, rispettivamente da Arsenal e Wolfsburg.

Calciomercato Fiorentina, il futuro di Torreira in bilico

Lucas Torreira è stato fondamentale per il centrocampo di Vincenzo Italiano quest’anno. Dettando i ritmi di gioco e gli equilibri della squadra viola. Il centrocampista uruguaiano ha giocato 35 partite con 5 gol e 2 assist. Ma il suo apporto è stato cruciale soprattutto  nei contrasti vinti, palle recuperate e passaggi vincenti. Il giocatore di proprietà dell’Arsenal aveva manifestato più volte la volontà di continuare la sua avventura a Firenze. Nonostante le ottime prestazioni, quello contro la Juventus è stato l’ultimo match in maglia viola per il classe 1996. 

Torreira alla Fiorentina, com'è andata la sua stagione

Lucas Torreira già conosceva il campionato italiano, infatti aveva giocato in passato con Pescara e Sampdoria. Tornato alla Fiorentina e in serie A, dopo 3 anni, si è comportato egregiamente siglando anche 5 gol. Di certo non sono pochi per un regista difensivo come lui, che si è dimostrato decisivo anche in fase di inserimento senza palla. Dopo aver iniziato in panchina due volte su tre nelle prime giornate di campionato, Torreira si è caricato sulle spalle il centrocampo viola, saltando appena 3 partite – 2 per squalifica ed una per infortunio.

Torreira non verrà riscattato, il centrocampista uruguaiano tornerà all’Arsenal

La Fiorentina avrebbe dovuto pagare la cifra di 15 milioni di euro per riscattare Lucas Torreira. A quanto pare il club viola non eserciterà questo diritto. L’ex Samp tornerà ai Gunners, dove ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2023. La qualificazione in Europa è arrivata dopo anni di astinenza, eppure la società toscana ha deciso che non ci sono gli estremi per riscattare il mediano di Fray Bentos. Una svolta sorprendente per Torreira, che di fatto ha giocato una delle sue migliori stagioni in carriera quest’anno.

Calciomercato Torino: Josip Brekalo verrà riscattato?

Una storia simile a quella di Lucas Torreira per Josip Brekalo che quest’anno ha giocato con il Torino, in prestito dal Wolfsburg. Per cominciare la cifra fissata per il riscatto è la stessa – 15 milioni di euro. Anche in questa circostanza non verrà esercita l'opzione sul giocatore, che farà ritorno al Wolfsburg – probabilmente per poco, visto che ci sono altre pretendenti pronte ad accoglierlo nella prossima sessione di calciomercato

Quanto costa Brekalo, le cifre per riscattarlo

Quando è arrivato al Toro, Brekalo era una meteora, fuori dalle rotazioni del Wolfsburg e anche dal giro della nazionale croata. Per questo il giocatore decise di venire a tutti i costi dal suo connazionale, l’allenatore granata Ivan Juric, che lo ha letteralmente rigenerato. Josip ha giocato un’ottima stagione con il Torino quest’anno. L’attaccante croato ha disputato 35 gare – 8 gol – 3 assist. Stando alle notizie provenienti dalla Germania c’è un clima teso tra Wolfsburg e l’ex Dinamo Zagabria, l’entourage del jolly croato ha dichiarato che il suo assistito non vuole più giocare in una squadra che si piazza al decimo posto in campionato. In principio l’accordo prevedeva 11 milioni di euro rateizzate + 4 mln. cifra attuale per riscattare il calciatore. Il Toro non può permettersi questo importo, visto i bilanci societari degli ultimi anni sono stati tutt’altro che floridi. La società granata infatti ha chiuso in “rosso” negli ultimi 4 anni. Poi c’è da far fronte con l’ingaggio del giocatore, 4 milioni di euro di stipendio, inclusi il bonus, per un contratto quadriennale – questo è il pacchettto completo per acquistare a titolo definitivo Brekalo.

Il punto sul futuro di Brekalo

Josip Brekalo non vuole restare al Toro, l’intenzione del giocatore è andare a giocare in un club più blasonato che gioca anche le coppe europee. Dopo questa stagione in prestito, il croato ritiene di meritare una chance in un grande club. Pensiero condivisibile visto quanto ha fatto vedere quest’anno in serie A. Secondo le ultime indiscrezioni, il papà di Brekalo vuole riportarlo al Wolfsburg fino alla fine del contratto che scadrà a giugno 2023.  In principio la società granata avrebbe voluto riscattare il classe 1998 ma sembra che l’entourage del nativo di Zagabria stia facendo di tutto per mettere i bastoni tra le ruote e per far saltare la trattativa. Inoltre l’ex Stoccarda ha cambiato da poco procuratore, ora è assistito da Andy Bara che ha confermato la voglia di cambiare aria del suo assistito. C’è ancora poca chiarezza sul futuro di Brekalo e saranno decisive le prossime settimane anche per capire se Urbano Cairo sarà disposto a sborsare una cifra così alta per acquistarlo a titolo definitivo. Ipotesi invece tramontata, vista la situazione attuale, quella di un rinnovo del prestito di un ulteriore anno al Torino. 

Dal Milan al Southampton, fino all’Eintracht: tutte le squadre sulle tracce di Brekalo

La strategia dell’entourage di Brekalo e del giocatore stesso è quella di dire addio sia al Torino che al Wolfsburg. La compagine tedesca non vorrà ritrovarsi un calciatore scontento in rosa e per non rischiare di perderlo a parametro zero il prossimo anno, potrebbe decidere di venderlo in estate. Tra le squadre interessate c'è anche il Milan di Stefano Pioli. Fresco campione d’Italia è pronto ad accogliere il talento croato per risolvere i problemi sulla trequarti. La destinazione sarebbe sicuramente gradita dal classe 1998, visto che avrebbe l’opportunità di calcare palcoscenici importanti anche in Champions League. Andy Bara sta ascoltando più offerte per il suo assistito, anche quelle provenienti dalla PL – in particolar modo dal Southampton. Inoltre anche i vincitori dell’Europa League, l’Eintracht Francoforte, sono pronti a farsi avanti per il giocatore di proprietà del Wolfsburg.

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato