Seguici su

Champions League

Champions League, quando e dove si gioca la finale Liverpool-Real Madrid

Uefa Champions League

La finale della Champions League 2021/22 sarà tra il Liverpool ed il Real Madrid: tutto quello che c'è da sapere sulla finale, quando e dove si gioca

Iniziata il 22 giugno scorso con le varie fasi di qualificazione, siamo ormai giunti alla tanto attesa finale di Champions League, che vedrà sfidarsi Liverpool e Real Madrid per la vittoria finale. Dopo qualificazioni, gironi e tutta la fase ad eliminazione diretta, si deciderà tutto in una gara secca, per stabilire chi porterà a casa la coppa più ambita nel mondo del calcio per club e chi sarà invece il primo tra i perdenti. Tutto quello che c'è da sapere sulla finale di Champions League, quando e dove si gioca.

Il percorso

Andiamo a vedere quale è stato il percorso delle due squadre, che si sono qualificate direttamente per la fase a gironi tramite il posizionamento in classifica nei rispettivi campionati, senza dover prima passare dai turni preliminari di qualificazione.

Sorteggiato nel gruppo B con Atletico Madrid, Porto e Milan, il Liverpool ha dominato in lungo ed in largo il proprio girone. Sei vittorie su sei per i ragazzi di Klopp, che hanno chiuso a punteggio pieno con ben 18 punti. Agli ottavi di finale, dopo l'errore iniziale, l'urna di Nyon ha sorteggiato i Reds con l'Inter. Dopo la vittoria per due a zero ottenuta a San Siro contro i ragazzi di Inzaghi, al ritorno ai nerazzurri non è bastato l'1-0 maturato per ribaltare il risultato o quantomeno portare la sfida ai tempi supplementari. Ai quarti di finale è poi toccato al Benfica. Anche contro i portoghesi sonoro 3-1 nella gara di andata giocata in Portogallo, con un rocambolesco 3-3 in quella di ritorno che ha consegnato la semifinale ai ragazzi di Klopp. In semifinale è toccata poi la sorpresa dell'edizione, il Villarreal. Anche in questo caso andata tranquilla, con il 2-0 trovato ad Anfield e ritorno movimentato, che ha regalato ai Reds il primo ticket per la finale al termine di un 3-2 esterno con il brivido, dato che il primo tempo si era chiuso con gli spagnoli avanti di due reti a zero e tutto in discussione. Adesso l'ultimo ostacolo che separa il Liverpool dalla coppa dalle grandi orecchie è il Real Madrid.

Sorteggiato nel gruppo D con Inter, Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk, il Real Madrid ha vinto il proprio girone grazie a cinque vittorie ed una sola sconfitta. Agli ottavi di finale le merengues sono state poi sorteggiate con il Paris Saint-Germain. Dopo la sconfitta per 1-0 subita in terra francese per mano di un gran bel gol di Mbappé, al ritorno secco 3-1 casalingo degli spagnoli, trascinati da un Karim Benzema in versione killer. Staccato un pass per i quarti, i ragazzi di Ancelotti sono stati sorteggiati con il Chelsea. Nella gara di andata, giocata in terra inglese, ancora un super Benzema ha trascinato la squadra con un'altra tripletta, ipotecando così il passaggio in semifinale. Al ritorno sconfitta col brivido per i ragazzi di Ancelotti, che sono comunque riusciti a staccare un pass per le semifinali. In semifinale doppia sfida da capogiro con il Manchester City. Dopo il 4-3 dell'andata a favore degli inglesi, nella partita di ritorno succede tutto nel finale. Dopo che il City si era portato in vantaggio ed aveva ipotecato la finale, una doppietta di Rodrygo dopo il 90′ ha rimandato il verdetto ai tempi supplementari. Ci ha pensato poi il solito Karim Benzema dagli undici metri a spedire i suoi in finale. Adesso solo il Liverpool separa il Real dalla sua quattordicesima coppa.

Quando e dove si gioca la finale di Champions League e dove vederla in tv

La finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid si giocherà allo Stade de France di Parigi sabato 28 maggio 2022, con fischio d'inizio in programma per le 21:00. Come ogni anno e come alcune delle altre partite di questa edizione, la finale di Champions League sarà trasmessa in diretta ed in chiaro sulle reti Mediaset, in particolare andrà in onda su Canale 5. Per chi possiede un abbonamento Sky, sarà anche possibile vederla sulle reti dell'emittente privata. Oltre che in tv la finale sarà visibile ovviamente anche in streaming, su Mediaset Play per quanto riguarda la Mediaset e su Sky Go per quanto riguarda Sky. La partita sarà inoltre visibile in streaming anche su NOW.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League