Seguici su

Fantacalcio

Cos’è e come si gioca a Sorare, il fantasy game che sta conquistando l’Europa

Cosa é e come si gioca a Sorare

Se siete appassionati di fantasy football e non avete mai sentito parlare di Sorare, siete capitati sulla pagina giusta. Se invece ne avete sentito parlare e volete capirne qualcosa in più, questo articolo vi svelerà tutti i segreti di Sorare, uno dei giochi più chiacchierati del momento e che ricorda il nostro amato Fantacalcio, da cui trae le principali regole e la struttura di gioco. E se siete appassionati di fantacalcio vi anticipiamo già che, con ogni probabilità, siete già sulla buona strada per sapere di cosa si tratta e come funziona Sorare.

Bonus e Dettagli Offerte
  • Più di 245 squadre ufficialmente registrate
  • Carte giocatore collezionabili e scambiabili
  • Crea e gestisci il tuo team
  • Unisciti alla comunità sorare
Termini e Condizioni:

Si applicano termini e promozioni

Scade il: 31-12-2022
Ultimo controllo: 2 giorni fa

Cosa è Sorare

Sorare è un Fantasy Football Game innovativo, perché oltre alle classiche possibilità di schierare la vostra formazione ed ottenere punteggi sfidando altri giocatori, scalando le classifiche e vincendo tornei, permette di effettuare delle vere e proprie azioni di trading tra i vari utenti registrati al sito (qui per registrarti), grazie alle cards che si hanno in possesso. Le cards sono oggetto di un vero e proprio mercato: bisogna acquistarle per poi decidere se venderle o mantenerle, sperando e cercando di far aumentare il proprio valore nel tempo grazie alle prestazioni di chi scegliete di mandare in campo settimana dopo settimana. Una sorta di plusvalenza fantasy che permetta di muovere quindi delle vere e proprie somme di denaro, piccole o grandi che siano, uno degli obiettivi principali di questo gioco in caso si voglia decidere di investire su di esso.

Le Cards di Sorare: come ottenerle ed acquistarle

Per ogni stagione calcistica esistono 5 tipi di carte, che si dividono in:

Comuni

Sanchez Sorare

(disponibili tramite premi o pacchetti iniziali)

Limitate 

Sanchez Sorare 2

(disponibile in 1000 copie per giocatore)

Rare 

Sanchez Sorare 5

(disponibile in 100 copie per giocatore)

Super Rare

Sanchez Sorare 4

(disponibile in 10 copie per giocatore)

Uniche 

Sanchez Sorare 6

(1 copia disponibile per giocatore)

Le cards di Sorare sono considerate dei veri e propri NFT (non-fungible token), dato che una volta acquistate se ne diventa automaticamente proprietari e sarete soltanto voi a deciderne il prezzo una volta rimesso in vendita, da bilanciare in base alla domanda del giocatore ed alle offerte sul mercato. Nel caso siate in possesso di una carta unica, possibilità alquanto difficile, non essendoci concorrenza il prezzo ed il valore di quella carta sarà determinato dall’offerente maggiore.

Le cards di Sorare possono essere acquistate ed ottenute in diversi modi, due sono quelli principali, ovvero:

Asta, scegliendo e ricercando i vostri giocatori preferiti inserendo nome e cognome, o accedendo ad una lista di giocatori tramite diversi filtri che offre Sorare in base alla rarità, al prezzo, al campionato e tanti altri filtri che mette a disposizione il sito;

Lewandowski Sorare

Pacchetti, formati da 5 giocatori dello stesso club di cui, in base alla squadra ed ai giocatori scelti negli stessi, dipenderà il prezzo. Il prezzo di un pacchetto di 5 giocatori del Milan edizione limitata costerà molto di più rispetto ad un pacchetto di 5 giocatori della Roma, ad esempio. Ma un pacchetto di giocatori rari della Lazio avrà sicuramente un prezzo finale maggiore rispetto ai giocatori in edizione limitata del Milan.

Pacchetti Sorare 1 Pacchetti Sorare 2 Pacchetti Sorare 3

 

Nelle aste, a cui può partecipare qualsiasi utente che abbia creato un account ma soprattutto abbia ricaricato il proprio portafoglio, passaggio indispensabile per iniziare dei veri e propri investimenti tramite l’acquisto ed il trading delle cards, il prezzo iniziale viene naturalmente definito dal proprietario della NFT stessa, starà a voi poi decidere se il prezzo di quella card valga davvero la pena d’esser acquistata o meno quando mancheranno pochi secondi alla fine dell’asta.

Come costruire una squadra

Per costruire una squadra acquistando giocatori o pacchetti sul mercato bisognerà aggiungere una quantità della criptovaluta Ethereum al vostro portafoglio personale di Sorare, operazione necessaria se si ha lo scopo di formare la vostra formazione ideale cercando di competere ad alti livelli. Si utilizzerà sempre la criptovaluta Ethereum, sia per acquistare calciatori, che al momento di ricevere una contropartita in caso di vendita degli stessi. Su Sorare vi verrà comunque mostrata sempre la conversione da Etherum ad Euro nel momento dell'acquisto di una carta, pacchetto o durante una vendita all'asta, per rendere anche più comprensibile il valore di una carta nella propria valuta.

Due sono i modi per depositare ed aggiungere Ethereum al vostro conto personale di Sorare:

Ramp: un buon metodo per chi non ha ancora dimestichezza con le transazioni di criptovaluta, in quanto esso vi consente di aggiungere rapidamente fondi utilizzando direttamente la vostra carta di credito o di debito in pochi minuti. Lo svantaggio dell’utilizzo di Ramp è che si ricevere una somma di Ethereum lievemente inferiore in quanto verrà calcolata una percentuale di commissione detratta dal servizio.

MetaMask: un portafoglio digitale che risulta essere un ottimo metodo per gli utenti che invece hanno già esperienza nell’utilizzo delle criptovalute o per coloro che intendono effettuare depositi maggiormente consistenti. A queste condizioni MetaMask diventa una scelta consigliata perché consente di acquistare la somma di Ethereum che riterrete depositare in Sorare direttamente da un exchange come Binance, Kraken, Coinbase, ecc. Non appena si ha un saldo in Ethereum sufficiente nel vostro account, sarete pronti per acquisire il vostro primo calciatore su Sorare.

INFO E ISCRIZIONI SORARE

Il non mercato delle carte comuni

Le common cards, o carte comuni, sono le uniche che non possono essere vendute nel mercato di Sorare, trattandosi delle carte che ogni utente riceve inizialmente quando ci si registra sul sito, a cui vengono regalati inizialmente 2 pacchetti contenenti 5 giocatori ciascuno, di qualsiasi squadra, campionato e valore, da poter schierare sin da subito iscrivendo la propria squadra alla giornata di campionato che verrà disputata durante la settimana. Si potrà anche avere la fortuna di trovare nei primi due pacchetti giocatori importanti di vari Top Club, che garantirebbero già da subito ottimi risultati giornata dopo giornata, avendo la possibilità di scalare le classifiche ed ottenere premi sempre più prestigiosi in base ai punteggi ottenuti dai propri giocatori.

Anche se non si ha la possibilità di trarre alcun profitto economico da queste carte, ci si può comunque divertire durante la stagione partecipando alle varie giornate di campionato e tornei offerti da Sorare, scalando le classifiche ed ottenendo in ogni caso ricompense che dipenderanno dagli obiettivi raggiunti, da sfide giornaliere o tramite il compimento di piccoli obiettivi come la vendita dei primi giocatori sul mercato. Obiettivi che una volta raggiunti, danno sin da subito la possibilità di ricevere come premio delle carte limitate da poi poter mettere sul mercato o da mantenere sperando di poter aumentare il valore nel tempo e fare del profitto.

Il fatto che le carte comuni non abbiano valore economico non vuol dire che non siano importanti ai fini del tuo successo in Sorare.

Come si gioca a Sorare: schierare la formazione

Schierare la formazione è chiaramente il passaggio fondamentale da non dimenticare, come nel fantacalcio, per sperare di ottenere ottimi risultati o comunque di ricevere ogni settimana il proprio punteggio. Così facendo si potranno ricevere premi in pacchetti e, terminata la giornata, prepararsi a schierare la propria squadra per il turno successivo.

Sorare vi permette di schierare 5 giocatori ad ogni giornata o torneo, in una formazione composta da un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante ed un giocatore extra, a cui si aggiunge anche la scelta di un capitano che darà un boost del 5% in piú nel punteggio finale dato.

Si dovrà decidere anche a quale tipo di torneo iscrivere la propria formazione. Tornei che vengono divisi in base alla rarità delle carte che si ha in possesso. Si potrà quindi partecipare ad una giornata di campionato o ad un torneo Common solo con carte Comuni, oppure un torneo Raro solo con carte rare, e così via.

Il punteggio

Su Sorare le cards dei calciatori guadagnano punti in base alle rispettive prestazioni durante i turni di campionato e diversi sono i fattori che influenzano il modo in cui esse li ottengono; qualcuno in più rispetto a quelli del classico fantacalcio. Tra questi ci sono i minuti giocati, i gol segnati, gli assist effettuati, i clean sheet ed i cartellini gialli e rossi. Migliore è la performance dei vostri giocatori durante le partite di calcio reali e migliore sarà il punteggio della vostra formazione.

La quantità di punti che un calciatore riceve può cambiare a seconda della quantità di XP che ha accumulato, le carte infatti possono avere più o meno punti XP per una serie di motivi, tra i quali l’età della carta (schierando carte appartenenti alla stagione in corso si otterranno più punti XP rispetto a carte della stagione precedente), quanto spesso si utilizzano le carte schierate ed i minuti giocati per ogni partita.

INFO E ISCRIZIONI SORARE

Sorare, le nostre conclusioni

Si tratta sicuramente di un gioco molto interessante soprattutto per le possibilità di trading che il sito propone, in cui si può veramente decidere di investire del denaro, o semplicemente di giocare gratuitamente in maniera analoga al classico fantacalcio, in cui si è in possesso dei fantamilioni con i quali si possono acquistare i propri giocatori preferiti e competere così con altri utenti appassionati del gioco. Più si compete e più si ha la possibilità di aumentare il valore dei propri giocatori e di ricevere di conseguenza più premi in cards o pacchetti.

Stiamo anche parlando chiaramente di una possibilità di guadagno, minima o massima che sia, per chi decide di investire in modo intelligente su Sorare, essendo diverse le tipologie di operazioni che si possono compiere, come ad esempio lo scovare nuovi talenti che un giorno giocheranno nei campionati maggiori, aumentando in modo concreto il valore di una carta una volta raggiunta la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e altri campionati, attuando delle vere e proprie azioni di scouting.

Un gioco che puoò sicuramente avvicinare tanti fantallenatori, e non solo.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio