Seguici su

Europa League

Europa League, quando e dove si gioca la finale Eintracht Francoforte-Rangers

Europa League

La finale dell'Europa League 2021/22 sarà tra l’Eintracht Francoforte e i Rangers: tutto quello che c'è da sapere sulla finale, quando e dove si gioca

Le due semifinali di Europa League si sono appena concluse e il verdetto è chiaro: la finale della corrente edizione vedrà sfidarsi Eintracht Francoforte e Rangers. Queste le due squadre che si contenderanno l’ambito trofeo, la seconda competizione europea dopo la Champions League. Dopo i gironi di qualificazione – a cui si sono aggiunti anche i playoff da quest’anno – e poi la fase ad eliminazione diretta, sono rimaste soltanto in due per la finalissima.

La formazione che vincerà la coppa avrà anche la possibilità di giocare i gironi di Champions League la prossima stagione.

 

Quando e dove si gioca la finale di Europa League e dove vederla in tv

La finale di Europa League 2021/22 tra Eintracht Francoforte e Rangers si giocherà mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 21.00 allo Stadio Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia, in Spagna. Nessuna delle due squadre quindi giocherà la partita decisiva in casa davanti ai propri tifosi.

È la terza volta nella storia che una finale di una competizione europea si gioca in questo stadio. La prima occasione risale alla finale di Coppa dei Campioni del 1986, quando la Steaua Bucarest batté a sorpresa il Barcellona ai calci di rigore; la seconda, invece, è arrivata con la finale di Coppa Uefa del 2003, quando il Porto di Mourinho – che l’anno dopo avrebbe vinto anche la Champions – superò ai tempi supplementari il Celtic.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213)Sky Sport (canale 251). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

 

Il percorso

L’Eintracht Francoforte è partito direttamente dai gironi di Europa League a settembre. I tedeschi sono partiti forte vincendo il proprio gruppo D davanti ad Olympiacos, Fenerbahce ed Anversa. L’Eintracht ha conquistato 12 punti in 6 partite, e chiuso in testa alla classifica a +3 sui greci. Di conseguenza, ha così ottenuto il pass diretto per gli ottavi di finale.

Qui ha incontrato il Betis Siviglia. L’andata in Spagna è terminata 1-2 a favore degli ospiti, mentre invece il ritorno in parità: grazie alla vittoria esterna quindi i tedeschi sono passati al turno successivo. Ai quarti però è capitata un’altra spagnola, ovverosia il Barcellona. Nonostante la squadra di Xavi fosse una delle favorite per la vittoria finale – dopo l’eliminazione dalla Champions ed aver battuto il Napoli agli spareggi – il Francoforte è riuscito ad avere ancora la meglio: dopo l’1-1 dell’andata in Germania, è andato a vincere 2-3 al ritorno al Camp Nou.

Quindi la semifinale conclusasi stasera, dove ha eliminato il West Ham. L’Eintracht ha infatti prima vinto 1-2 l’andata settimana scorsa a Londra, e poi tenuto botta anche al ritorno in casa davanti ai propri tifosi: il match si è appena concluso 1-0 per i tedeschi.

Stesso discorso per i Rangers, che hanno iniziato dai gironi di Europa League. Gli scozzesi hanno chiuso il gruppo A al secondo posto dietro al Lione e davanti di un solo punto allo Sparta Praga. I Rangers sono quindi dovuti passare prima dai playoff per arrivare agli ottavi della competizione. Allo spareggio hanno trovato il Borussia Dortmund, che era stato eliminato dai gironi di Champions League. Ad avere la meglio, però, con grande sorpresa, è stata la squadra sfavorita: decisiva è stata la vittoria in Germania per 2-4, a cui ha poi fatto seguito il pareggio per 2-2 in Scozia.

I Rangers sono quindi arrivati meritatamente agli ottavi di finale. Qui hanno affrontato ed eliminato la Stella Rossa: fantastica la gara d’andata terminata 3-0, indolore invece la sconfitta nel ritorno per 2-1. Ai quarti, invece, è stata la volta del Braga. Sta volta gli scozzesi sono riusciti a rimontare la sconfitta subita all’andata in Portogallo per 1-0: decisivo il successo per 3-1 nel match di ritorno.

E infine la semifinale giocatasi stasera. Dopo la sconfitta per 1-0 all’andata in Germania contro il Lipsia, i Rangers hanno compiuto un’altra grande rimonta: la gara è appena terminata con il punteggio di 3-1, che ha premiato proprio i padroni di casa.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League