Seguici su

Serie A

Fiorentina-Juventus: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 21 maggio si gioca la 38^ ed ultima giornata del campionato di Serie A: allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena l’accesissima Fiorentina-Juventus. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match.

 

Fiorentina-Juventus

La Fiorentina si gioca tantissimo in quest’ultima partita della stagione. A quota 57 punti e al momento 7^ in classifica, la Viola lotta con Atalanta e Roma per ottenere un posto in Europa League o Conference League. La squadra di Italiano è davanti alla Dea, quindi ha il destino nelle proprie mani. La Fiorentina deve riprendersi il prima possibile dal brutto ko di settimana scorsa contro la Sampdoria. Contro una Juventus che non si gioca più nulla non sarà comunque facile, in virtù soprattutto della rivalità fra le due squadre.

La Vecchia Signora ha finito la propria stagione da qualche settimana. La squadra di Allegri è da tempo certa del 4^ posto in classifica dietro al Napoli, l’ultimo valido per giocare i gironi di Champions League l’anno prossimo. La stagione è stata nel complesso fallimentare, ma i bianconeri vorranno comunque lasciare con un lieto fine – soprattutto visto che di fronte c’è la Viola, squadra rivale per eccellenza. Oltretutto, ci sarà un ritorno d’eccezione: quello di Dusan Vlahovic.

 

Orario di Fiorentina-Juventus e dove vederla in tv o in streaming

La partita Fiorentina-Juventus si gioca sabato 21 maggio 2022 alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Si tratta della 38^ ed ultima giornata di questo campionato di Serie A: sabato sera i bianconeri faranno visita alla Viola, nel tentativo di rovinarle il sogno europeo.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

 

Fiorentina-Juventus: formazioni convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Juventus

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, Cabral, Gonzalez. All. Vincenzo Italiano

Probabile formazione Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Bernardeschi, Miretti, Locatelli, Morata; Vlahovic, Kean. All. Massimiliano Allegri

 

Fiorentina-Juventus: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

Arthur Cabral

Contro una Juventus già quasi in vacanza, Cabral potrebbe approfittarne. Italiano dovrebbe puntare su di lui come centravanti contro Bonucci e De Ligt, clienti ostili ma non imperforabili quest’anno. L’attaccante brasiliano è arrivato a gennaio per sostituire Vlahovic e si è ambientato bene nella Viola, nonostante i suoi numeri non siano ancora eccezionali: 2 gol e 2 assist in 13 partite. Il ragazzo ha comunque dimostrato di sapersi muovere bene e di riuscire a trovarsi spesso al posto giusto al momento giusto. Chissà che non sia proprio lui, il sostituto del serbo, a portare la Fiorentina in Europa all’ultima giornata.

Dusan Vlahovic

Impossibile non consigliare l’attaccante serbo. Il numero 7 della Juventus infatti avrà una voglia matta di stupire e segnare ai suoi ex tifosi, visto anche che l’addio non è stato proprio dolcissimo. Il suo sinistro ed il suo strapotere fisico è conosciuto a Firenze, ma lui cercherà comunque di lasciare il segno. Vlahovic ha segnato 24 reti in stagione, di cui 7 in 14 partite con la Juventus. Vista l’assenza di Dybala, il classe 2000 potrebbe tirare anche un eventuale calcio di rigore.

 

Fiorentina-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina e Juventus si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 187 volte: 40 vittorie della Viola, 58 pareggi e 89 trionfi della Vecchia Signora. Considerando solo le gare a Firenze, però, il bilancio è decisamente più equilibrato: 31 successi a 27 a favore dei padroni di casa.

La gara d’andata giocatasi all’Allianz Stadium di Torino nel novembre 2021 è terminata 1-0 per i bianconeri: decisiva la rete di Cuadrado, altro ex di turno. Quella di sabato sarà però la quarta gara stagionale tra le due formazioni, che oltre al campionato si sono incontrate anche in semifinale di Coppa Italia: l’andata a Firenze è finita 0-1, mentre il ritorno a Torino 2-0. Ciò significa che nelle 3 partite dell’anno, la Juventus ha sempre vinto e la Fiorentina non è riuscita a segnare nemmeno un gol alla squadra di Allegri.

La Viola non vince contro la Vecchia Signora dal clamoroso 0-3 del dicembre 2020. L’ultima volta che i toscani hanno battuto i bianconeri davanti ai propri tifosi, però, risale al gennaio 2017 (2-1).


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A