Seguici su

Fantacalcio

I record della Serie A 2021/2022, i giocatori che hanno ricevuto più cartellini: la classifica

Gianluca Mancini Roma Empoli

La stagione 2021/2022 della Serie A è giunta alla propria conclusione, e i traguardi raggiunti, o meno, dalle venti compagini coinvolte hanno visto come protagonisti, non sempre in positivo, alcuni calciatori più volte sanzionati con cartellini gialli o addirittura rossi. Rispetto al bilancio tracciato dopo la 30^ giornata, i valori emersi non sono stati particolarmente sconvolti. Infatti, si registra ancora una volta una non indifferente presenza di giocatori della Roma, la quale, come visto nella classifica delle squadre con più cartellini, ha subito ben 101 sanzioni di questo tipo. Allo stesso tempo non mancano le sorprese da squadre “più corrette” come Milan e Inter, mentre altre che hanno rischiato la retrocessione o sono effettivamente scese di categoria hanno rispecchiato i valori emersi.

La classifica dei giocatori con più cartellini gialli

Questa poco invidiabile classifica vede al comando il difensore capitolino Gianluca Mancini, accompagnato a pari merito, e più precisamente con 14 cartellini gialli, dal centrocampista del Sassuolo Maxime Lopez. Un dato che fa riflettere sul fatto che anche due calciatori come questi, sempre distintisi per la tecnica mostrata in campo, non sempre siano riusciti a contenere la propria foga agonistica in determinati frangenti. Il podio è completato dalla Genova calcistica, con un elemento per parte: Stefano Sturaro del Genoa e Bartosz Bereszynski della Sampdoria, entrambi a quota 12 ammonizioni. Un gradino più sotto, invece, con 11 gialli, spicca il nome di Hakan Calhanoglu dell'Inter, accompagnato a pari “demerito” da Ethan Ampadu del Venezia e da Tommaso Pobega del Torino. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei giocatori con più cartellini gialli.

  1. Gianluca Mancini (Roma) – 14 cartellini gialli
  2. Maxime Lopez (Sassuolo) – 14 cartellini gialli
  3. Stefano Sturaro (Genoa) – 12 cartellini gialli
  4. Bartosz Bereszynski (Sampdoria) – 12 cartellini gialli
  5. Ethan Ampadu (Venezia) – 11 cartellini gialli
  6. Tommaso Pobega (Torino) – 11 cartellini gialli
  7. Hakan Calhanoglu (Inter) – 11 cartellini gialli

La classifica dei giocatori con più cartellini rossi

Rispetto a quella precedente, la classifica dei cartellini rossi ha una particolare peculiarità: tutti i nomi presenti hanno subito la massima sanzione in 2 occasioni nell'arco della stagione. Pertanto i sette nomi presenti sono elencati in base a chi ha subito, nell'ordine, più cartellini rossi diretti o questi uniti alle espulsioni per somma di ammonizioni, seguiti da chi ha subito più ammonizioni. Nello specifico, l'unico giocatore ad aver subito due espulsioni dirette quest'anno è stato Adama Soumaoro del Bologna. Sul podio, invece, si registra ancora una volta la presenza di Ethan Ampadu del Venezia, che ha subito un'espulsione diretta e una per somma di ammonizioni esattamente come Nicolò Zaniolo della Roma. Il primo, tuttavia, “vanta” 11 cartellini gialli, il secondo 10. L'elenco è arricchito dal neo-campione d'Italia col Milan Theo Hernandez, accompagnato da Kelvin Amian dello Spezia, Roberto Soriano del Bologna e Leo Ostigard del Genoa.

  1. Adama Soumaoro (Bologna) – 2 cartellini rossi (6 gialli)
  2. Ethan Ampadu (Venezia) – 2 cartellini rossi (11 gialli)
  3. Nicolò Zaniolo (Roma) – 2 cartellini rossi (10 gialli)
  4. Kelvin Amian (Spezia) – 2 cartellini rossi (7 gialli)
  5. Theo Hernandez (Milan) – 2 cartellini rossi (5 gialli)
  6. Roberto Soriano (Bologna) – 2 cartellini rossi (4 gialli)
  7. Leo Ostigard (Genoa) – 2 cartellini rossi (1 gialli)

La classifica dei giocatori con più somme di ammonizioni

A conclusione dell'excursus sui calciatori maggiormente sanzionati della stagione 2021/2022 di Serie A, si aggiunge la classifica di quelli che hanno saltato più turni partendo da uno status di diffidati e incorrendo, pertanto, in squalifica per somma di ammonizioni. In tal senso incide e non poco la classifica dei calciatori con più cartellini gialli, in quanto anche in questa graduatoria sono rispettati gli stessi identici valori. I due che hanno rimediato più somme di ammonizioni, più precisamente 5, infatti, sono Gianluca Mancini della Roma e Maxime Lopez del Sassuolo. A quota 3 seguono i succitati Stefano Sturaro del Genoa e Bartosz Bereszynski della Sampdoria. Numeri e statistiche che dovranno indurre gli atleti elencati a rivedere il proprio atteggiamento all'interno del rettangolo verde, cercando di fare meglio la prossima stagione. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei giocatori col maggior numero di somme di ammonizioni rimediate in campionato.

  1. Gianluca Mancini (Roma) – 5 somme di ammonizioni
  2. Maxime Lopez (Sassuolo) – 5 somme di ammonizioni
  3. Stefano Sturaro (Genoa) – 3 somme di ammonizioni
  4. Bartosz Bereszynski (Sampdoria) – 3 somme di ammonizioni

 

CONSULTA ANCHE:


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio