Seguici su

Serie A

Serie A, la top 11 Opta dei migliori giocatori: quattro milanisti più Calhanoglu

Rafael Leao Milan

Opta ha stilato la top 11 dei migliori calciatori della Serie A 2021/22: presenti ben quattro calciatori del Milan, dentro anche uno del Torino ed uno del Sassuolo

La Serie A 2021/22 si è ormai conclusa. È stato un campionato ricco di emozioni e che si è deciso solo dopo l'ultima giornata con la sua lotta principale, quella per lo scudetto, con il Milan che ha avuto la meglio sui cugini dell'Inter grazie alla vittoria esterna contro il Sassuolo. Chiuso ufficialmente il campionato è dunque tempo di iniziare a tirare le somme sulla stagione. Proprio per questo Opta ha stilato la top 11 dei migliori calciatori dell'ultimo campionato: dentro ben quattro calciatori del Milan, due dell'Inter, uno della Juventus, uno del Torino, uno del Napoli, uno della Lazio ed uno del Sassuolo.

Serie A 2021/22: la top 11 di Opta

Come prevedibile top 11 a predominanza rossonera, a partire dalla porta. Il miglior portiere secondo Opta è stato infatti Mike Maignan (uno dei protagonisti dello scudetto, scoprili tutti). Maignan che è stato anche il portiere con più clean sheet del campionato, 17. In difesa è in ottima compagnia, dato che tra la coppia di centrali del 4-3-3 di Opta possiamo anche trovare Fikayo Tomori, il difensore inglese che a suon di grandi prestazioni ha conquistato tutti. A far coppia con lui uno dei difensori centrali migliori di tutto l'ultimo campionato, se non il migliore in assoluto, Gleison Bremer, capace di tirare fuori dal cilindro prestazioni molto solide e di annullare avversari del calibro di Vlahovic, Osimhen e compagnia. Sulla fascia sinistra uno che ha dimostrato di essere non solo il terzino sinistro più forte del campionato italiano, ma uno dei migliori in giro per l'Europa, Theo Hernandez, la cui stagione si è anche chiusa con cinque gol e sei assist all'attivo. Sulla fascia destra il premiato è stato invece il tuttofare della Juventus Juan Cuadrado, che ha rinnovato per un ulteriore stagione e che a sua volta ha chiuso l'anno con diversi bonus, quattro gol e cinque assist nello specifico in campionato.

Passiamo quindi al centrocampo. Al centro del terzetto troviamo il metronomo dell'Inter Marcelo Brozovic, vera e proria colonna portante della squadra allenata da Simone Inzaghi, che nel periodo in cui è mancato il croato si è fatta rimontare in classifica proprio dal Milan. A fianco a Brozovic un suo compagno di squadra, nonché ex rossonero, Hakan Calhanoglu, che ha disputato una gran bella prima stagione con la maglia dell'Inter con anche sette gol e tredici assist all'attivo. A chiudere il terzetto Fabian Ruiz del Napoli che, dopo la stagione fallimentare dello scorso anno, si è ripreso, chiudendo anche la Serie A con sette gol e quattro assist.

Approdiamo infine all'attacco. Anche qui abbiamo un terzetto, questo guidato da Ciro Immobile, che per la quarta volta in carriera ha vinto il titolo di capocannoniere della Serie A grazie ai 27 centri messi a segno in campionato, è soprattutto merito suo se i biancocelesti hanno centrato la qualificazione per i gironi della prossima edizione dell'Europa League. Al fianco del bomber di Torre Annunziata quello che è stato eletto MVP della stagione, Rafael Leao, vero e proprio uomo in più del Milan nel corso del campionato, con le sue accelerazioni ed i suoi dribbling ha fatto ammattire una quantità elevata di difensori, ha anche chiuso l'anno con la doppia cifra sia di gol (11) che di assist (10). A chiudere il terzetto un altro italiano, Domenico Berardi, alle prese con la sua migliore stagione al Sassuolo, sia a livello di prestazioni che di numeri, con ben 15 gol e 17 assist.

Top 11 Opta Serie A 2021/22 (4-3-3): Maignan; Theo Hernandez, Tomori, Bremer, Cuadrado; Fabian Ruiz, Brozovic, Calhanoglu, Rafael Leao, Immonile, Berardi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A