Seguici su

Serie B

Serie B, quando ci sono e come funzionano playoff e playout: date, programma e regolamento

Lega Serie B

Tutto quello che c'è da sapere sui playoff ed i playout di Serie B: quando si giocheranno, programma completo e regolamento

Siamo ormai giunti quasi alla metà del mese di maggio e tutti i campionati sono entrati nella loro fase conclusiva. Se in alcune nazioni si hanno già le vincitrici matematiche del campionato, in Serie A lo scontro è ancora acceso. Quando alla fine del torneo mancano solamente due partite Milan ed Inter sono ancora in piena lotta per conquistare lo scudetto. Intanto sono però arrivati i primi verdetti dalla Serie B.

A vincere la lega cadetta è stato il Lecce che, insieme alla Cremonese seconda, ha strappato uno dei due ticket diretti per l'accesso al massimo campionato italiano nella prossima stagione. Primi verdetti anche in zona retrocessione, dove sono tornare in Serie C l'Alessandria, il Crotone ed il Pordenone. Adesso è quindi tempo di chiudere il quadro con l'ultima promozione e l'ultima retrocessione, che saranno decise tramite i playoff ed i playout. Tutto quello che c'è da sapere, quando sono, come funzionano, date, programma e regolamento.

Serie B, tutto quello che c'è da sapere sui playoff

Escluse le prime due classificate, che hanno guadagnato direttamente l'accesso alla Serie A per la prossima stagione, i playoff verranno giocati dalle squadre che hanno terminato il campionato di Serie B dalla terza all'ottava posizione. In particolare il mini torneo dei playoff prevede che terza e quarta classificate entreranno in scena solamente a partire dalle semifinali, mentre quinta, sesta, settima ed ottava si giocheranno una fase preliminare per conquistare proprio l'accesso in semifinale.

Nello specifico, Pisa e Monza, che hanno chiuso rispettivamente il campionato in terza ed in quarta posizione, entreranno in scena solamente dalle semifinali. Mentre Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia affronteranno invece una fase preliminare. Il Brescia (arrivato quinto) affronterà il Perugia (arrivato ottavo), mentre l'Ascoli (arrivato sesto) affronterà il Benevento (arrivato settimo). La squadra che è arrivata davanti in classifica giocherà in casa la gara di ritorno in semifinale. Il turno preliminare sarà invece composto da una gara secca. Le due partite andranno in scena in due giorni differenti: Ascoli-Benevento è in programma per venerdì 13 maggio alle 20:30; mentre Brescia-Perugia è in programma per sabato 14 maggio alle 18:00. In caso di pareggio nei tempi regolamentari si andrà ai tempi supplementari, in caso di pareggio anche nei tempi supplementari non si passerà però ai calci di rigore, a quel punto a passare in semifinale sarà la squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Turno preliminare playoff Serie B

Ascoli – Benevento: venerdì 13 maggio alle 20:30

Brescia – Perugia: sabato 14 maggio alle 18:00

In semifinale il Pisa affronterà la vincente del match tra Ascoli e Benevento, mentre il Monza sfiderà invece la vincente del match tra Brescia e Perugia. Le semifinali, a differenza del turno preliminare, saranno formate da gara di andata e gara di ritorno. La semifinale di andata tra la vincente di Ascoli-Benevento e Pisa andrà in scena martedì 17 maggio alle 20:30, mentre quella tra la vincente di Brescia-Perugia ed il Monza andrà invece in scena mercoledì 18 maggio alle 19:00. Per quanto riguarda invece le semifinali di ritorno: quella tra il Pisa e la vincente di Ascoli-Benevento si giocherà sabato 21 maggio alle 18:00; mentre quella tra il Monza e la vincente di Brescia-Perugia è in programma per domenica 22 maggio alle 18:00. In caso di pareggio nei 180′ minuti tra andata e ritorno verrà considerata la differenza reti nelle due partite, ma non sarà valida la regola del gol doppio fuori casa. Se anche con la differenza reti il bilancio rimarrà di parità, a passare in finale sarà la squadra meglio posizionata in classifica. Non sono previsti infatti né tempi supplementari né tantomeno calci di rigore.

Semifinali andata playoff Serie B

Vincente (Ascoli – Benevento) / Pisa: martedì 17 maggio alle 20:30

Vincente (Brescia – Perugia) / Monza: mercoledì 18 maggio alle 19:00

Semifinali ritorno playoff Serie B

Pisa / vincente (Ascoli – Benevento): sabato 21 maggio alle 18:00

Monza / vincente (Brescia – Perugia): domenica 22 maggio alle 18:00

Anche la finale, come le semifinali, sarà composta da gara di andata e gara di ritorno. La partita di andata è in programma per giovedì 26 maggio alle 20:30, mentre la partita di ritorno è invece in programma per domenica 29 maggio alle 20:30. In caso di pareggio nei 180′ regolamentari, anche in questo caso si andrà a considerare la differenza reti. Se anche con la differenza reti il bilancio sarà di parità entreranno in scena i punti ottenuti in campionato. Se anche i punti sono gli stessi (come nel caso di Pisa e Monza che hanno chiuso a 67 punti entrambe), si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore per stabilire l'ultima promossa in Serie A.

Finale andata playoff Serie B

Giovedì 26 maggio alle 20:30

Finale ritorno playoff Serie B

Domenica 29 maggio alle 20:30

Serie B, tutto quello che c'è da sapere sui playout

A differenza dei playoff, per i quali è previsto il mini torneo sopra descritto, il discorso è molto più semplice per quanto riguarda i playout. A giocarsi la salvezza saranno solamente due squadre, la sedicesima e la diciassettesima in classifica, rispettivamente Cosenza e Vicenza. Anche in questo caso sono previste una gara di andata ed una gara di ritorno. La partita di andata è in programma per giovedì 12 maggio alle 20:30, mentre quella di ritorno è in programma per venerdì 20 maggio alle 20:30. In caso di pareggio nei 180′ minuti tra andata e ritorno verrà considerata la differenza reti nelle due partite, ma non sarà valida la regola del gol doppio fuori casa. Se anche con la differenza reti il bilancio rimarrà di parità, a rimanere in Serie B sarà la squadra meglio posizionata in classifica, quindi nello specifico il Cosenza. Anche in questo caso non sono previsti infatti né tempi supplementari né tantomeno calci di rigore.

Finale andata playout Serie B

Vicenza – Cosenza: giovedì 12 maggio alle 20:30

Finale ritorno playout Serie B

Cosenza – Vicenza: venerdì 20 maggio alle 20:30


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie B