Seguici su

Serie A

Spezia-Atalanta: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Juan Musso

Domenica 8 maggio andrà in scena Spezia-Atalanta, gara valida per la 36^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Picco.

Spezia-Atalanta

Ha disperato bisogno di punti importanti per la salvezza lo Spezia di Thiago Motta, a cinque lunghezze di distanza dalla zona retrocessione a tre giornate dal termine e inseguito da Salernitana e Cagliari (in vantaggio negli scontri diretti contro entrambe); i soli 7 punti conquistati nelle ultime 11 partite giocate in campionato rappresentano un segnale d'allarme per i liguri, costretti ora a giocarsi le ultime cartucce a disposizione contro Atalanta e Napoli oltre ad un'Udinese in forma smagliante: conquistare punti contro i nerazzurri potrebbe, in tal senso, avere valenza doppia dal momento in cui le due inseguitrici si scontreranno a vicenda nel pomeriggio, lasciando inevitabilmente punti per strada. Per l'importantissimo match di domenica il tecnico italo-brasiliano dovrebbe puntare ancora una volta sulla formazione vista nell'ultimo turno, capace di sfiorare l'impresa contro la Lazio e sconfitta soltanto da un gol (irregolare) di Acerbi al 90′: l'unico cambio dovrebbe riguardare la difesa, dove Erlic torna dalla squalifica e affiancherà Nikolaou al centro della difesa davanti a Provedel, con Amian e Reca confermati sulle fasce; di Kiwior e capitan Maggiore le due maglie in mediana, mentre Agudelo, in vantaggio su Simone Bastoni (con l'italiano in campo diventerebbe un 4-3-3), dovrebbe agire alle spalle dell'unica punta Manaj, supportata ai lati da Gyasi e Verde.

Esiste solo la vittoria, invece, per l'Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini, attualmente all'ottavo posto in classifica a pari punti, ma sotto negli scontri diretti, con la Fiorentina e a tre punti di distanza da Roma e Lazio, rispettivamente in quinta e in sesta posizione: se il campionato finisse oggi, infatti, l'Atalanta si ritroverebbe fuori da ogni competizione UEFA per la prima volta dalla stagione 2016/17. A rendere ancora più drammatica la situazione è il rendimento registrato nell'ultimo mese da parte dei bergamaschi, capaci di vincere soltanto una delle ultime sette partite (in casa del Venezia ultimo in classifica) tra campionato ed Europa League, dove il sogno dei bergamaschi si è infranto ai quarti di finale contro i tedeschi del Lipsia. Tanti i dubbi sulla possibile formazione iniziale che Gasperini dovrebbe scegliere per affrontare la gara prevista per domenica all'ora di pranzo, dall'attacco alla difesa: in avanti potrebbe rivedersi ancora una volta dal primo minuto la coppia tutta colombiana Zapata-Muriel, proposta dal tecnico ex Inter nelle ultime tre partite; il numero 91, però, non è al meglio, e potrebbe inizialmente accomodarsi in panchina a favore di uno tra Boga e Malinovskyi. Potrebbe essere invece di Pasalic, arrivato al dodicesimo gol in campionato con la rete che ha evitato la sconfitta nell'ultimo match contro la Salernitana, l'ultima maglia nel tridente, mentre a centrocampo De Roon e Freuler sono in vantaggio sul recuperato Koopmeiners (che può giocare anche sulla trequarti); sulle fasce, invece, probabile conferma per Hateboer e Zappacosta. L'ultimo dubbio riguarda la difesa, dove con Toloi ancora ai box resta l'ultima maglia da assegnare ad uno tra Djimsiti e Scalvini, per affiancare Demiral e Palomino e completare il trio difensivo davanti all'argentino Musso.

Cosa succede se la Roma vince la Conference League? Chi si qualifica in Europa League 2022/2023

Spezia-Atalanta: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Spezia-Atalanta è in programma domenica 8 maggio 2022 alle 12:30 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Il match sarà trasmesso in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Spezia-Atalanta: formazioni e convocati

Probabile formazione Spezia

(4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Maggiore; Gyasi, Agudelo, Verde; Manaj. All.: Thiago Motta

Indisponibili: Sena, Colley

Squalificati: –

Probabile formazione Atalanta

(3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata. All.: Gasperini

Indisponibili: Ilicic, Pezzella, Toloi

Squalificati: –

Spezia-Atalanta: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Spezia e Atalanta, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Kevin Agudelo

Dopo aver saltato quasi l'intera prima metà di campionato a causa di una frattura al piede, il classe '98 di proprietà del Genoa è riuscito a ritagliarsi spazio nelle gerarchie di Thiago Motta, prima offrendo buone risposte da subentrante per poi guadagnarsi un posto nell'11 titolare: sette volte nelle ultime nove, infatti, il colombiano è partito dall'inizio, contro le sole due presenze dal primo minuto collezionate nelle prime undici con la maglia dei liguri in questa stagione. Ala destra, ala mancina, trequartista, seconda punta e falso nueve: la versatilità è senza dubbio una delle caratteristiche principali del numero 33 spezzino, che in questo campionato ha già colpito Milan, Fiorentina e Lazio nell'ultimo turno; a centrocampo, in questa giornata, Agudelo può essere una bella scommessa per completare il reparto.

Mario Pasalic

Rimaniamo a centrocampo, ma in questo caso il giocatore in questione ha bisogno di ben poche presentazioni: con 12 gol all'attivo, infatti, Mario Pasalic è il centrocampista più prolifico del fantacalcio 2021/2022, capace di superare il suo record di reti personali (9) siglato nel campionato 2019/20 con 645 (!!!) minuti giocati in meno, ovvero giocando un quarto in meno rispetto a quella stagione. Reduce da tre gol nelle ultime tre uscite contro Venezia, Torino e Salernitana, ben undici delle sue dodici reti totali sono arrivate contro squadre che si trovano nella parte destra della classifica: due di queste, inoltre, risalgono alla gara d'andata giocata al Gewiss Stadium lo scorso 20 novembre, vinta dai ragazzi di Gasperini con il risultato di 5-2.

Spezia-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Sono soltanto 15 i precedenti totali tra le due squadre, con i nerazzurri in netto vantaggio a fronte di 7 vittorie contro una sola dei liguri e 7 pareggi: l'unico successo bianconero risale al campionato di Serie B 1930/31; mai prima della scorsa stagione, infatti, Spezia e Atalanta si erano affrontate nel massimo campionato italiano. L'unico precedente al Picco in Serie A è quindi quello della scorsa stagione, terminato con un pareggio a reti bianche; i due confronti in casa della Dea si sono invece entrambi conclusi con una netta vittoria atalantina, per 3-1 nella scorsa stagione e con il risultato di 5-2 nella gara d'andata (doppietta di Pasalic e reti di Zapata, Muriel e Malinovskyi per l'Atalanta e doppietta di N'zola per lo Spezia).


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A