Seguici su

I talenti di Football Manager

Arnau Martinez, da Girona per diventare un punto fermo della Spagna

Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Arnau Martinez e una clausola rescissoria da soli 1,6 milioni di euro che permettono anche al nostro Brescia di portarlo in rosa

Dopo tre talenti francesi, giunge il momento di un talento spagnolo. È stata una piacevolissima scoperta perché personalmente non avevo mai sentito parlarne prima neanche nella realtà e al nostro Brescia sta facendo faville. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Arnau Martinez del Girona.

Chi è Arnau Martinez

Arnau Martinez nasce il 25 aprile 2003, a Premià de Dalt, vicino Barcellona. A 7 anni sono proprio i blaugrana che scommettono su di lui: vi rimane fino al 2016, quando di anni ne ha 13 e passa all’Hospitalet. Altri 2 anni ed è il Girona a scommetterci e che lo farà esordire a 17 anni contro l’Albacete. Oggi a 19 anni vanta già 47 presenze e 2 reti coi biancorossi, che gli sono valse la chiamata della Nazionale U-19 con cui ha collezionato 6 presenze e anche un gol.

Le caratteristiche di Arnau Martinez

Su FM22 Arnau dà il suo meglio come difensore centrale o come terzino destro. Stranamente la determinazione è decisamente bassa per un giovane del suo talento: solo 5. Possiede però ottimi valori nella tecnica (16), nei contrasti (15) e nel senso di posizione (14). Come Ekitike, anche Arnau Martinez può crescere molto su Football Manager, ma va fatto giocare con continuità: ed è proprio quello che ho fatto al Brescia da quando l’ho acquistato a metà della prima stagione.

Talenti FM - Arnau Martinez.jpeg

La trattativa per Arnau Martinez

Come anticipato a inizio articolo, ho trovato Arnau Martinez quasi per caso, essendo alla ricerca di un difensore giovane che potesse rimpiazzare Papetti che l’Atalanta mi aveva scippato per 7,5 milioni di euro. La clausola rescissoria era assolutamente succulenta: 1,6 milioni di euro per squadre straniere e considerando il valore stabilito da FM tra 1,9 e 10 milioni arrivo facilmente alla mia decisione finale. Lo prendo! Contratto da 387.000€ e sono pronto a farlo dirigere la difesa per portare il Brescia in A.

Il rendimento di Arnau Martinez: numeri, crescita e valore in due anni

Una crescita esponenziale quella del muro spagnolo: una media voto di 7,14 nei primi sei mesi con 16 presenze, 1 gol a referto e anche una nomina come migliore in campo. Riesco nella missione di portare le Rondinelle nella massima serie e il valore di Arnau Martinez inizia a decollare. Il bello infatti arriva proprio al termine della seconda stagione: a 20 anni è il titolare di una squadra di Serie A e disputa un’eccellente seconda stagione.

Nella sua seconda stagione con le Rondinelle, la prima in una massima serie, arriva a ottenere una media voto di 6,91, 2 reti e 2 volte migliore in campo in 36 presenze.

Al termine della seconda stagione, Arnau Martinez ha guadagnato ben una stellina nell’abilità attuale di FM22, arrivando a un totale di 3,5 e ha visto molte caratteristiche crescere di un punto, tra cui i contrasti, la concentrazione, il gioco di squadra e la posizione, tutte aumentate di +1. Anche il valore economico è cresciuto di tanto, arrivando a toccare i 15 milioni di euro.

Proprio per questo mi son trovato a rifiutare l’offerta di molte big, tra cui Tottenham e Borussia Dortmund che sono arrivate a offrire 8 milioni per l’ex Girona. Troppo pochi per fare l’errore commesso con Papetti.

Arnau Martinez diventerà un punto fermo del nostro Brescia e ovviamente sappiamo che non possiamo farlo diventare una bandiera. Puntiamo però a ottenere una grande plusvalenza, sperando di cederlo al massimo delle nostre potenzialità. Magari, come successo con Papetti, anche Martinez verrà ceduto per volontà del vulcanico Presidente Cellino, che valuterà come “non rifiutabile” un’offerta molto grande che arriverà.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in I talenti di Football Manager