Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, da Ebosele a Lovric: chi sono i nuovi acquisti dell’Udinese e cosa cambia al fantacalcio

sandi-lovric-lugano

Tra le squadre più attive in questa sessione di calciomercato estiva, l’Udinese non ha perso tempo e ha già finalizzato alcuni colpi in entrata. Scopriamo chi sono i volti nuovi del club friulano e cosa cambia al fantacalcio.

Calciomercato Udinese: chi è Festy Ebosele e cosa cambia al fantacalcio

Acquisto a parametro zero in questa finestra di calciomercato estiva per l’Udinese che ha preso Festy Ebosele dal Derby County. La famiglia Pozzo ci ha abituato alle ‘scommesse’, ovvero giocatori semisconosciuti pagati pochissimo e rivenduti a cifre esorbitanti. Quindi non ci sarà da meravigliarsi se questo esterno destro irlandese classe 2002 possa essere una delle rivelazioni del prossimo campionato.

Ebosele, chi è e i suoi numeri

Festy Ebosele è nato a Enniscorthy, Wexford il 2 agosto 2002. Ha 19 anni, cresciuto nel Bray Wanderers, squadra irlandese, è stato acquistato dal Derby County nel 2018. Nonostante sia giovanissimo ha accumulato un bel gruzzolo di esperienza nella Championship inglese. A dargli fiducia nella stagione 2021-22 è l’allenatore Wayne Rooney, Ebosele chiuderà con 2 gol e 2 assist in 36 partite. Nonostante le prestazioni convincenti, il Derby County retrocede in terza divisione a causa dei punti di penalizzazione inflitti all’inizio dell’anno per problemi finanziari.

Ebosele, caratteristiche

Festy Ebosele è un esterno destro, può giocare sia come terzino che come centrocampista a tutta fascia in un 3-5-2. Rapido e forte fisicamente, è dotato di un'eccellente dribbling. Il classe 2002 è anche bravo tecnicamente e nella fase di contenimento. la sua abilità principale riguarda la fase di spinta dove può sfruttare le sue doti in progressione e lo scatto bruciante per saltare l’uomo. In un banco di prova come la Serie A potrebbe affinare le sue skills e migliorare nella fase difensiva.

Ebosele al fantacalcio

Ebosele viene dalla Championship inglese, equivalente della nostra serie B ed è stato acquistato come rincalzo di Nahuel Molina. L’esterno sinistro argentino sta facendo impazzire mezza Europa, dalla Juventus all’Atletico Madrid – potrebbe partire se arriverà la giusta offerta. Nella corsia di destra c’è grande abbondanza visto che ad ambire il ruolo da titolare c’è anche Brandon Soppy, talentuoso terzino destro francese che l’anno scorso ha giocato comunque 30 partite tra campionato e Coppa Italia. Festy Ebosele è sicuramente un prospetto intrigante ma probabilmente ci vorrà una stagione di ambientamento in Serie A, campionato ben diverso dalla Championship inglese. Potrebbe essere interessante prenderlo in coppia con il potenziale titolare (Molina o Soppy). Inizialmente come detto partirà come riserva, il talento per esplodere non manca ma è da valutare come si ambienterà in Italia sotto la guida di Sottil.

Calciomercato Udinese: chi è Sandi Lovric e cosa cambia al fantacalcio

Ancora un acquisto a parametro zero, l’Udinese si è aggiudicata anche il centrocampista sloveno Sandi Lovric proveniente dal Lugano. Scopriamo chi è e cosa cambia al fantacalcio per le zebrette.

Lovric, chi è e i suoi numeri

Sandi Lovric è nato in Austria il 28 marzo 1998 ma ha deciso di giocare per la nazionale slovena dal 2020. Con il Lugano era il fulcro del centrocampo e potrebbe avere un ruolo di rilievo anche nello scacchiere di Andrea Sottil. Nella Super League Svizzera, Lovric ha disputato 39 match con 5 gol e 7 assist. La sua carriera è iniziata allo Sturm Graz in Austria, dal 2014 al 2019. Arrivato a parametro zero al Lugano ha iniziato a mostrare i suoi “lampi di genio” abbinati ad un grande spirito di sacrificio.

Lovric, caratteristiche

Lovric ha giocato principalmente come regista arretrato sulla mediana nel Lugano o come centrocampista centrale. In realtà il suo ruolo naturale è quello di trequartista. Potrebbe offrire diverse soluzioni, e diventare un vero e proprio jolly alla corte di Sottil. In campo è un “lottatore dai piedi buoni”, molto intelligente tatticamente. Ha dato il meglio di sé in cabina di regia, dove ha sapientemente impostato la manovra ma anche difeso tenacemente il risultato quando necessario.

Lovric al fantacalcio

Il club friulano ha fiutato l’affare e ha convinto Lovric ad accasarsi a Udine a parametro zero. Anche in questo caso, il suo impatto con la serie A è un’incognita, anche se i mezzi per fare bene in Italia non mancano. Sottil lo visionerà in ritiro e il calciatore sloveno classe 1998 spera di far colpo sul nuovo tecnico dell’Udinese. La concorrenza a centrocampo non manca, da Arslan a Makengo – fino a Walace. Il mediano ex Lugano ha caratteristiche diverse dai tre giocatori citati e potrebbe ritagliarsi uno spazio importante con le zebrette. Sandi Lovric è un centrocampista completo, potenzialmente in grado di portare numerosi bonus, sia per gli assist che per i gol. I dubbi sulla titolarità restano e tutto dipenderà da quale sarà il suo approccio con il campionato italiano.

Calciomercato Udinese: chi è Leonardo Buta e cosa cambia al fantacalcio

Ennesimo colpo a parametro zero per la corsia di sinistra, l’Udinese ha acquistato Leonardo Buta dallo Sporting Braga. I talent scout del club friulano avevano già “pescato” l’anno scorso dalla Liga portoghese, portando a Udine il centravanti Beto Betuncal dalla Portimonense. Scopriamo chi è Buta e cosa cambia al fantacalcio per i bianconeri.

Buta, chi è e i suoi numeri

Leonardo Buta è nato ad Águeda in Portogallo, il 5 giugno 2002. Cresciuto nel vivaio del Benfica, ha giocato in seguito con Anadia e Palmeiras, prima di passare nel 2018 allo Sporting Braga. Buta è entrato a far parte della prima squadra solo nella stagione appena conclusa. Il 20enne ha disputato soltanto 5 partite nel massimo campionato portoghese. Conta una presenza con la nazionale portoghese U20 dove ha realizzato anche un gol.

Buta, caratteristiche

Un talento “acerbo”, se l’Udinese ha deciso di ingaggiarlo, viste le abilità pregresse dello scouting friulano, c’è indubbiamente da riflettere sul potenziale di questo investimento. Sottil gioca con il 4-3-3 quindi lui sarà la riserva designata di Destiny Udogie sulla corsia di sinistra, probabilmente come esterno d’attacco. Atleticamente è molto forte, deve sicuramente migliorare in fase difensiva.

Buta al fantacalcio

Se Ebosele sarà la riserva di Molina/Soppy come scritto in precedenza, Leonardo Buta sarà l’alter ego di Destiny Udogie a sinistra. L’Udinese crede molto in lui come dimostra il contratto firmato dall’esterno lusitano fino al 30 giugno 2027. Si può prendere in coppia con Udogie, acquistarlo da solo va bene solo per riempire l’ultimo slot. La sua ‘polivalenza’ potrebbe renderlo un giocatore molto utile nello scacchiere di Sottil, è ancora giovanissimo e il club friulano non avrà fretta di impiegarlo fin da subito.

Tutti i colpi in entrata e in uscita delle 20 squadre di Serie A, resta aggiornato con: Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato