Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Lecce: da Frabotta a Ceesay, chi sono i due nuovi acquisti del club giallorosso

Calciomercato Lecce, nuovi colpi in arrivo per Mister Baroni. Il presidente dei giallorossi, Pantaleo Corvino ha acquistato Gianluca Frabotta e Assan Ceesay. Scopriamo chi sono i nuovi rinforzi del club salentino.

Calciomercato Lecce, i piani di Corvino per rinforzare la rosa di Marco Baroni

Pantaleo Corvino sta pianificando gli obiettivi di calciomercato estivo per il Lecce. Alcune trattative sono già ben avviate per regalare nuovi colpi e rendere competitiva la rosa di Marco Baroni per la prossima stagione di Serie A. Il direttore sportivo dei salentini ha tanta esperienza e vuole allestire un organico per una permanenza duratura nel massimo campionato.

Calciomercato Lecce, Frabotta in chiusura tutti i dettagli

Mancano ormai pochi dettagli e Gianluca Frabotta sarà un nuovo giocatore del Lecce. L’esterno sinistro scaricato dalla Juventus, viene da una stagione sfortunata con l’Hellas Verona dove ha giocato appena 18 minuti nell’arco di tutto il campionato. Il classe 1999 è reduce da una serie di infortuni, soprattutto quello al polpaccio che lo ha tenuto fuori 156 giorni. In seguito tra covid, problemi agli adduttori e ritardo nella condizione, non è mai riuscito a ritrovare la forma fisica ideale. Frabotta è smanioso di tornare a giocare e il Lecce è pronto a dargli una chance per centrare l’obiettivo salvezza. Il terzino sinistro romano arriverà in prestito con opzione di riscatto per il club pugliese e di controriscatto a favore della Juventus, cifre ancora da definire.

Chi è Gianluca Frabotta e gli altri obiettivi di mercato del Lecce

Gianluca Frabotta nel 2020-21 aveva trovato spazio nella Juventus di Andrea Pirlo, giocando 15 partite con 1 assist. La dirigenza bianconera sembrava volesse puntare sull’esterno romano e l’anno scorso decise di mandarlo in prestito al Verona. Come detto non si è potuto mettere in mostra l’anno passato per il grave infortunio ma potrebbe essere una buona occasione low-cost in termini di fantacalcio nella prossima stagione. Sarà il terzo acquisto del Lecce dopo Federico Brancolini – portiere classe 2001 prelevato dal Modena e cresciuto nella primavera della Fiorentina e l’attaccante gambiano Assan Ceesay proveniente dallo Zurigo. Intanto Corvino sta provando a trattare con la dirigenza bianconera anche per il prestito di Fabio Miretti per rinforzare il centrocampo. Per la difesa piace anche Radu Dragusin che non potrebbe trovare spazio nello scacchiere di Allegri e viene da una buona annata alla Salernitana.Il ds leccese vorrebbe attingere anche dalla bottega del Cagliari, con due giocatori nel mirino: il centrocampista Alessandro Deiola, il terzino Charalampos Lykogiannis. Infine un altro bersaglio è un giocatore che ha disputato l’ultima stagione in prestito con la squadra isolana ma che è di proprietà dell’Atalanta. Si tratta di Matteo Lovato, anche se nelle ultime ore il giovane centrale sembra voler approdare al Bologna di Sinisa Mihajlovic. Con Gianluca Frabotta pronto ad iniziare questa nuova esperienza al Lecce di Marco Baroni ci sono anche alcuni giocatori in uscita che diranno addio in estate. In primis il capocannoniere della passata stagione in Serie B, Massimo Coda. Per il centravanti classe 88 c'è la fila ma sembra essere in vantaggio il Cagliari. Anche Gabriel Strefezza potrebbe partire, su di lui c'è il Torino di Juric

Chi è Assan Ceesay, il nuovo centravanti del Lecce

Si scrive Ceesay – si pronuncia Sissè, un colpo per il reparto offensivo molto interessante quello messo a segno da Pantaleo Corvino. Dallo Zurigo è stato acquistato Assan Ceesay, fresco vincitore del campionato svizzero e amico di Wilfred Gnonto. Nato a Banjul (Gambia) il 17 marzo 1994, il bomber gambiano parla già italiano e ha realizzato gol a grappoli nell’ultima stagione. 22 centri tra campionato e Coppa di Svizzera per lui, in 36 partite. Inoltre ha fornito ben 11 assist per i suoi compagni, un bel biglietto da visita per il 28enne che era in scadenza di contratto con i leoni biancoblu. In Italia troverà tanti suoi connazionali come Musa Barrow del Bologna, Ebrima Darboe della Roma, Omar Colley della Sampdoria ed Ebrima Colley dell’Atalanta, in prestito allo Spezia nell’ultima stagione. Ceesay firmerà un contratto di due anni e i primi di luglio sarà già a disposizione di Mister Baroni. L’esplosione in Super League Svizzera è arrivata l’anno scorso in tandem con Gnonto e sotto la guida del tecnico tedesco André Breitenreiter, ora passato all’Hoffenheim. In coppia con Willy nella stagione 2021-22 ha fatto faville riportando il titolo di campioni di Svizzera che mancava dal 2009. Ceesay ha disputato 25 partite con la nazionale del Gambia segnando 11 gol.

Assan Ceesay, le caratteristiche

Assan Ceesay è un attaccante molto veloce, dal fisico longilineo e il suo piede preferito è il sinistro. Nella sua carriera ha giocato prevalentemente come punta centrale ma spesso è stato impiegato con successo come ala destra o sinistra nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1 di Breitenreiter. Uno dei suoi punti di forza è il contropiede, infatti Tom Saintfiet – tecnico belga della nazionale gambiana – lo ha paragonato addirittura a El Niño Torres ex stella spagnola del Liverpool e di altre big europee. Ceesay non è forte solo nelle ripartenze, è anche un rapace d’area con un gran fiuto del gol – bravo ad attaccare gli spazi e a sgusciare alle spalle dei difensori.“Per fare bene deve sentirsi coccolato. L’allenatore deve dargli fiducia, i tifosi lo devono supportare. Breitenreiter l’ha saputo valorizzare. Magnin, il vecchio allenatore, non lo faceva giocare spesso: Ceesay era demotivato e non riusciva a esprimersi al meglio” ha dichiarato il tecnico Saintfiet.

Ceesay al Lecce, il contratto e i dettagli della trattativa

Assan Ceesay ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo anno, arriva a Lecce a parametro zero. Il classe 1994 ha già svolto le visite mediche di rito nella giornata di mercoledì. L’astuto Pantaleo Corvino ha sbaragliato una nutrita concorrenza, infatti sulle tracce dell’attaccante gambiano c’erano anche Atalanta, Monaco, Bruges, Hoffenheim e Wolverhampton, oltre ad alcuni club in Turchia e in Olanda. La valutazione di mercato del centravanti del Gambia attualmente è di 2,70 milioni di euro, lo Zurigo lo aveva pagato 1,80 milioni di euro dal Lugano nel 2018. 

Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato