Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Milan, la difesa può attendere: Botman al Newcastle, spunta Ziyech per la trequarti

Hakim Ziyech Chelsea

Calciomercato Milan, è sfumato uno degli obiettivi per il reparto difensivo rossonero. Sven Botman non ha resistito al corteggiamento del Newcastle che ha offerto circa 37 milioni di euro più bonus. Nel frattempo Maldini e Massara hanno deciso che la difesa “può attendere” e hanno messo nel mirino il trequartista del Chelsea, Hakim Ziyech.

Botman al Newcastle per 37 milioni di euro più bonus

Il Milan seguiva Sven Botman dalla scorsa sessione di calciomercato invernale. Non ha potuto niente contro i soldi messi sul piatto dal Newcastle per assicurarsi il 22enne difensore olandese. Mancano soltanto i dettagli per chiudere l’accordo tra Lille e Magpies, il classe 2000 andrà a giocare in Premier League. Botman avrebbe preferito il club rossonero come sua prossima destinazione, ma alla fine non poteva più attendere. il Diavolo non poteva competere con l’offerta del fondo arabo e per questo Paolo Maldini si è defilato dalla corsa al centrale cresciuto nell’Ajax . Il Newcastle pagherà al Lille circa 45 milioni di euro, inclusi i bonus. Nella giornata di ieri (24 giugno, 2022)  c’è stato lo scambio dei documenti. La prossima settimana sono previste le visite mediche a Tyneside, a seguire la firma del contratto e l’ufficialità dell’operazione. Oltre ad aver concretizzato il suo obiettivo numero uno in difesa, Eddie Howe ha firmato anche il portiere della nazionale inglese, Nick Pope, proveniente dal Burnley per 11,50 milioni di euro e il terzino sinistro dall’Aston Villa, Matt Targett per 17,50 milioni di euro.

Chi è Sven Botman, i suoi numeri in carriera

Sven Botman è nato a Badhoevedorp in Olanda, il 12 gennaio 2000. Un gigante di 1,95m cresciuto nelle giovanili dell’Ajax. Nel 2020 è stato acquistato dal Lille per 8 milioni di euro. Molti addetti ai lavori lo hanno paragonato a Matthijs de Ligt, anche lui ex lanciere ora alla Juventus. Con il club francese ha giocato due stagioni, 79 partite con 3 gol e 2 assist. Con Les Dogues ha accumulato anche una buona esperienza nelle competizioni europee, con 5 presenze in Champions League nel 2021-22 e 8 apparizioni in Europa League. Il suo piede preferito è il sinistro, è molto forte fisicamente ma anche abile e sontuoso in fase di impostazione della manovra partendo dal basso. Non ha ancora esordito con la nazionale olandese, anche se è già stato convocato in diverse occasioni. È stato capitano dell’U21 dove ha disputato 12 match segnando 2 gol.

Da Theate a Saliba, i nuovi obiettivi in difesa di Maldini e Massara

Cambiano le strategie per Maldini e Massara, ma soprattutto la dirigenza rossonera ha deciso che non c’è fretta per mettere a segno nuovi colpi in difesa. Tra i nomi che circolano come alternativa a Botman ci sono quelli di Arthur Theate del Bologna e William Saliba dell’Arsenal. Il 22enne belga dei felsinei è stato uno dei migliori centrali della Serie A nel 2021-22 sotto la guida di Sinisa Mihajlovic. Alla sua prima stagione in Italia ha giocato 34 partite con 2 gol e 1 assist tra campionato e Coppa italia. Il club rossoblù lo acquistò dal KV Oostende per 6 milioni di euro la scorsa estate, ora per lasciarlo partire il presidente Joey Saputo chiede intorno ai 16-18 milioni di euro. L’altro obiettivo di Maldini e Massara è William Saliba, difensore centrale che nell’ultima stagione ha giocato con il Marsiglia, di proprietà dell’Arsenal. Il classe 2001 francese ha giocato ben 52 partite nella stagione appena conclusa, tra Ligue 1, Europa League, Conference League e Coppa di Francia. I Gunners chiedono intorno ai 20 milioni di euro per lasciare partire il loro talentuoso difensore centrale.

Calciomercato Milan: obiettivo Hakim Ziyech per la trequarti

Come anticipato il Milan ha rimandato più in lá il discorso rinforzi in difesa. La dirigenza rossonera nelle ultime ore vuole tentare di chiudere per Hakim Ziyech del Chelsea. Con i Blues, l’estroso trequartista marocchino ha giocato 44 partite con 8 gol e 6 assist. Il classe 1993 è considerato più come una seconda scelta dal tecnico Thomas Tuchel e ha espresso il desiderio di partire e di giocare in una squadra che possa dargli un ruolo più importante all’interno del progetto. Maldini e Massara stanno lavorando per trovare un accordo sia con la dirigenza londinese che con il giocatore. Il giocatore ex Ajax è felice delle lusinghe di un club importante come il Milan e ha dato la sua disponibilità per trovare un punto d’incontro nella trattativa. 

Hakim Ziyech, quanto costa il cartellino e quanto guadagna

Il Milan segue il 29enne trequartista marocchino da piú di un anno e spera di convincere il giocatore e di trovare un accordo con il Chelsea, per concludere questo grande colpo sulla trequarti. La mezzala ex Ajax guadagna 5 milioni di sterline a stagione, per questo si cerca la miglior soluzione per la formula. Le strade da percorrere sono due, la prima quella del prestito con diritto di riscatto a favore del Milan o comunque con dettagli da discutere. La seconda è di usufruire in qualche modo del Decreto Crescita per abbassare i costi di questa operazione. Come Romelu Lukaku, anche Ziyech vuole cambiare aria al più presto e sarebbe il ‘nº10’ ideale per il Diavolo. Anche in ottica Champions League, dove il classe 1993 oltre ad offrire estro e tecnica, ha accumulato una discreta esperienza in questi anni. I Blues hanno acquistato Ziyech a Luglio del 2020, pagandolo ben 40 milioni di euro dall’Ajax e ha un contratto fino al 30 giugno 2025. Il club londinese non vuole avere minusvalenze da questa trattativa, eventuali ‘sconti’ avrebbero senso soltanto per risparmiare sull’ingaggio.

Leggi anche: Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato