Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, il punto sulla Roma: Frattesi sempre più vicino, occhio a Dybala

Davide Frattesi Sassuolo

Tutte le trattative di questa sessione estiva per la Roma: ore calde sul fronte Frattesi, da monitorare invece la situazione tra l'Inter e Paulo Dybala

All'inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato mancano ancora una decina di giorni, ma praticamente tutte le squadre sono a lavoro per cercare dei rinforzi in vista del prossimo campionato di Serie A. Una delle società sicuramente più attive è la Roma. Dopo aver conquistato la qualificazione per la prossima Europa League, e dopo aver vinto la prima storica edizione della Conference League, José Mourinho ha chiesto dei rinforzi per la sua rosa. Tra qualche calciatore in uscita da piazzare e le diverse trattative in entrata, sono settimane abbastanza movimentate nel quartier generale dei giallorossi.

Leggi anche: il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022

Calciomercato Roma, il punto sulle entrate: Frattesi si avvicina a grandi passi, Dybala resta sullo sfondo

Sono tanti i nomi su cui stanno lavorando i dirigenti giallorossi. Partiamo però dalla prima ufficialità, quella relativa a Nemanja Matic, arrivato a parametro zero dopo essersi svincolato dal Manchester United, arriva per sostituire il partente Sergio Oliveira a centrocampo. Per lui contratto annuale da tre milioni e mezzo più bonus, con rinnovo automatico in caso di almeno il 50% delle presenze stagionali.

Passiamo poi ad uno dei nomi più caldi, Davide Frattesi. Nei giorni scorsi la dirigenza della Roma ha incontrato a Milano sia gli agenti del calciatore che i dirigenti del Sassuolo. Se con i primi c'è un accordo di massima e soprattutto il si del calciatore, con i secondi c'è ancora una leggera distanza. L'offerta messa sul tavolo dai dirigenti Roma è compresa tra i 15 ed i 18 milioni di euro, di poco inferiore alle richieste del Sassuolo, che sono invece almeno di 20 milioni. L'intenzione dei capitolini è quella di convincere la dirigenza del Sassuolo a fare uno sconto e – stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport – per farlo Tiago Pinto potrebbe spingere sulla volontà del calciatore di trasferirsi alla Roma. Il calciatore ha infatti come detto un accordo di massima con i giallorossi, si tratta di un contratto quinquennale da due milioni più bonus, che andranno via via a salire a seconda del rendimento e degli obiettivi raggiunti. Il Sassuolo per il momento non sembra intenzionato a fare sconti, anche perché dovrà garantire il 30% della vendita del calciatore proprio alla Roma, club dal quale lo ha acquistato nel luglio del 2017.

Un altro nome molto vicino alla Roma è quello Mehmet Zeki Celik, terzino destro turco attualmente in forza al Lille. Anche con il calciatore è già stato trovato un accordo di massima, ed anche in questo caso la base è un quinquennale da un milione e mezzo più bonus. In queste ore è stato raggiunto – secondo il Corriere dello Sport – un accordo di massima anche con il club francese. Si tratterà di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra vicina ai sette milioni di euro.

Ma non è finita qui, perché i giallorossi stanno trattando anche con il Valencia per Goncalo Guedes. Jorge Mendes, super agente portoghese tra gli altri anche di Mourinho e Cristiano Ronaldo, è al lavoro per convincere il club spagnolo ad accettare delle contropartite tecniche proposte dalla Roma. I murcielagos hanno bisogno di vendere entro il 30 giugno, ed è proprio per questo motivo che la Roma è in pressione. L'offerta dei giallorossi è di 20 milioni più due contropartite, che possono essere Diawara e Darboe oppure Diawara e Carles Perez. Si aspetta la risposta del Valencia.

Intanto si continua a lavorare anche per un altro centrocampista, Douglas Luiz dell'Aston Villa. Piace a Mourinho ed ha gli stessi agenti di Ibanez. Un nome nuovo è spuntato anche in difesa, si tratta di Evan Ndicka, terzino sinistro attualmente in forza all'Eintracht Francoforte. Il club tedesco lo valuta circa 15 milioni, ma il contratto in scadenza a giugno 2023 potrebbe far scendere la valutazione.

Chiudiamo con il capitolo riguardante Paulo Dybala. La distanza tra le parti, più che con il calciatore argentino, è con l'agente. Se i giallorossi sono pronti ad accogliere le richieste economiche della Joya, non hanno intenzione di cedere alle alte richieste di commissioni da parte degli agenti dello stesso. L'argentino resta molto vicino all'Inter ma, se non dovesse concretizzarsi il suo passaggio in nerazzurro, occhio alla pista Roma, che potrebbe diventare molto più concreta. Inoltre, in caso di addio di Nicolò Zaniolo, Tiago Pinto potrebbe tentare l'affondo con il Sassuolo anche per Domenico Berardi. Intanto il Porto ha aperto ad un possibile nuovo prestito di Sergio Oliveira.

Calciomercato Roma, il punto sulle uscite: Veretout e Kluivert verso l'addio

Salutati ufficialmente Davide Santon ed Henrick Mkhitaryan, entrambi svincolati, e salutati anche i calciatori che erano arrivati in prestito e la coppia Fuzato (ceduto a titolo definitivo all'Iniza) e Reynolds (mandato in prestito al Westerlo), adesso è tempo di provare a piazzare gli esuberi.

Uno che è sicuramente in uscita è Ibanez, con il quale si è già avuto un incontro con gli agenti e per il quale si sta già cercando un sostituto. Un altro che sembra essere arrivato al capolinea della sua avventura alla Roma è Jordan Veretout. Il centrocampista francese ha molto mercato e non dovrebbe essere difficile piazzarlo, in particolare piace a Marsiglia, Milan, Villarreal ed anche Udinese. Villar verso un prestito, preferibilmente in un club spagnolo. Mentre uno che è tornato da un prestito ma non dovrebbe rimanere a Trigoria è Justin Kluivert. L'olandese è un altro di quelli che hanno molto mercato, le squadre che al momento sembrano maggiormente interessate sono Monaco, Lione e Marsiglia. Quest'ultima potrebbe cercare uno sconto in caso decidesse di affondare il colpo sia su Kluivert che su Veretout.

Un ultimo capitolo di cui parlare è quello relativo a Nicolò Zaniolo. Sull'ex centrocampista dell'Inter è forte l'interesse del Milan, che ha già iniziato a recapitare qualche offerta ai piani alti dei giallorossi. Occhio però anche alla Juventus, che osserva attenta sullo sfondo anche se per ora è concentrata su altri obiettivi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato