Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Roma, preso Matic a parametro zero: chi è il mediano serbo voluto da Mourinho

nemanja-matic-manchester-united

La Roma ha messo a segno un colpo a parametro zero, dal Manchester United arriva Nemanja Matic, centrocampista serbo classe 1988 fortemente richiesto da José Mourinho. Scopriamo chi è Matic, i numeri in carriera e i dettagli della trattativa che lo porterà in giallorosso.

I dettagli del contratto di Matic con la Roma

Nemanja Matic firmerà un contratto di un anno con la società giallorossa, ci sarà l’opzione anche per il secondo in base al numero di presenze. In scadenza con i Red Devils, ha deciso di svincolarsi a parametro zero e di accettare l’offerta della Roma. Lo stesso accordo che era stato offerto a Henrikh Mkhitaryan che ha deciso invece di lasciare il club capitolino per andare all’Inter in questa sessione di calciomercato estiva. L’aveva detto Tiago Pinto, ogni giocatore che partirà verrà rimpiazzato, e così è stato fino ad ora. Probabilmente se il trequartista armeno avesse accettato la proposta della Roma il direttore sportivo non si sarebbe prodigato per prendere il mediano serbo, o forse sarebbe arrivato lo stesso vista la convenienza di prenderlo a parametro zero. Mourinho è un grande estimatore di Matic, lo ha già allenato al Manchester United e al Chelsea. Recentemente lo ha ricoperto di elogi “ Nemanja è un giocatore fantastico. Tutti conoscono il mio rapporto con lui, è uno dei ragazzi che ha la mia fiducia. Ha combattuto tanto per me.” Il tecnico portoghese sarà sicuramente soddisfatto per questo colpo messo a segno dalla dirigenza giallorossa. Ovviamente il ruolo dello Special One è stato cruciale in questa operazione, visto che il classe 1988 era seguito anche da altri club europei. L’acquisto non è stato ancora ufficializzato ma la Roma attende Matic nei prossimi giorni per firmare il contratto e svolgere le visite mediche. Queste verranno svolte nel mese di luglio quando inizierà la preparazione per il club giallorosso.

Quanto guadagnerà Nemanja Matic alla Roma

Matic allo United guadagnava 7 milioni di euro a stagione ma sarà disposto a diminuire il suo ingaggio pur di riabbracciare Josè Mourinho. Inoltre sono previsti dei bonus in base alle presenze e alle prestazioni. Nemanja Matic è un giocatore che sta bene fisicamente nonostante i suoi 34 anni. Non sappiamo ancora la cifra che il club giallorosso proporrà al mediano serbo, ma pensiamo intorno ai 3,5 milioni di euro che con i bonus potrebbero diventare circa 4 milioni di euro.

Chi è Matic, i numeri in carriera

Nemanja Matic è un centrocampista serbo con doppio passaporto (Slovacchia) e origini macedoni. Nato a Šabac il 1 agosto 1988. Ha giocato nei due top club di Belgrado, ovvero Stella Rossa e Partizan – ma la sua carriera è iniziata nello Jedinstvo Ub. Dopo due buone stagioni al Kolubara si trasferisce al Kosice nel 2007 e l’anno seguente riceve la prima convocazione con la nazionale della Serbia, giocando anche gli europei U21 nel 2009. Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Chelsea per 1,75 milioni di euro e viene mandato in prestito al Vitesse in Eredivisie, squadra affiliata con i Blues. Nel 2011 viene acquistato a titolo definitivo dal Benfica per 5 milioni di euro nell’ambito dell’operazione che portò David Luiz al club londinese. Nelle sue tre stagioni con le Águias vive forse il suo periodo migliore in carriera, raggiungendo anche la finale di Europa League – persa in finale per 2-1 proprio contro il Chelsea. Nel 2015 ritorna ai Blues per ben 25 milioni di euro, in ottica futura viene acquistato per diventare l’erede di Frank Lampard l’anno seguente. Matic vince due Premier League, nel 2014-15 con Josè Mourinho e nel 2016-17 con Antonio Conte, entrambi i campionati giocando da protagonista. Nel 2017, dopo aver vinto il suo secondo titolo, passa al Manchester United per 44,7 milioni di euro dove ad allenarlo ci sarà ancora lo Special One. La valutazione di Nemanja Matic è di 6 milioni di euro su Transfermarkt, il suo valore massimo è stato di 40 milioni di euro nel 2015 e nel 2018. Nell’ultima stagione con il Manchester United ha giocato 32 partite con 4 assist, partendo titolare nel 42% delle partite. Con la nazionale maggiore della Serbia ha giocato 48 partite con 2 reti.

Nemanja Matic, le caratteristiche tecniche

Nemanja Matic è un mediano caparbio che sa fare un po’ di tutto, completo e dotato di forza fisica. Un lottatore in campo con acume tattico e bravo a far quadrare gli equilibri del centrocampo. Il suo piede preferito è il sinistro, è molto abile nelle “sventagliate” lunghe e anche forte di testa. Uno dei suoi punti di forza è l’abilità nel contrastare gli avversari e far ripartire la squadra, non male anche il suo tiro da fuori area.

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato