Seguici su

Nazionali

Europei Under 19, Inghilterra – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Gli Europei Under 19 stanno ormai arrivando all’atto finale, resta solo da decidere quali nazionali passeranno il turno di semifinale per giocarsi il primo e il secondo posto. Tra le quattro squadre rimaste Italia e Inghilterra si affronteranno il 28 giugno per vedere quale tra le due andrà in finale contro la vincente tra Francia e Israele. Ecco qui tutte le informazioni in vista dell’incontro.

Inghilterra – Italia

Partendo dalla nazionale degli azzurrini, si può notare che la fase a gironi è stata conclusa in maniera piuttosto positiva. Su tre partite giocate si trovano infatti due vittorie, la prima contro la Romania per 2-1 con reti di Baldanzi e Volpato durante il secondo tempo e la seconda solo qualche giorno dopo, il 21 giugno, contro la Slovacchia con un risultato finale di 0-1. Ad interrompere questa buona serie di vittorie è stata però una pesante sconfitta contro la nazionale U-19 francese, dove gli azzurrini hanno concluso con un 4-1 nonostante si fossero portati in vantaggio al 16’ con un gol di Volpato.

Notiamo in vista dell’incontro di martedì 28 giugno e della finale prevista per il primo luglio che Inghilterra e Francia sono le uniche due nazionali partecipanti a Euro U-19 a non aver mai perso dalla fase a gironi fino a questo punto.

Analizzando ora il percorso della nazionale Under 19 inglese, possiamo vedere che nella fase a gironi non solo non ha mai perso, ma non ha nemmeno mai subito un gol dalle avversarie. Più nello specifico troviamo una vittoria per 2-0 contro l’Austria, una vittoria per 4-0 contro la Serbia, dove spicca una doppietta di Scarlett, ed infine una vittoria per 0-1 contro Israele ottenuta grazie ad una rete di Delap avvenuta al 6’ di gioco. Quest’ultimo risultato è tra i più interessanti dato che se l’Inghilterra dovesse vincere contro l’Italia e Israele contro la Francia nelle semifinali di martedì, le due nazionali potrebbero incontrarsi nuovamente.

Orario di Inghilterra – Italia Under 19 e dove vederla in tv o in streaming

La sfida che deciderà chi tra Italia e Inghilterra arriverà alla finale di Euro U-19 inizierà alle 17:00 di martedì 28 giugno 2022. La partita sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Raidue. Inoltre sarà possibile seguirla in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Inghilterra – Italia Under 19: probabili formazioni

Inghilterra (3-4-3): Sharman-Lowe; Quansah, Edwards, Humphreys; Oyegoke, Scott, Chukwuemeka, Chambers; Iling, Delap, Devine. All. Haim

Italia (4-3-1-2): Zacchi; Turicchia, Stivanello, Coppola, Fontanarosa; Terracciano, Degli Innocenti, Fazzini; Baldanzi; Volpato, Ambrosino. All. Nunziata.

Il tabellone delle semifinali degli Europei Under 19

Dopo essersi conquistati le posizioni più alte della fase a gironi, ora restano in gioco quattro squadre per Euro U-19, ovvero Italia, Inghilterra, Francia e Israele. La prima semifinale, prevista per le 17:00 di martedì 28 giugno vedrà sfidarsi Italia e Inghilterra, mentre la seconda, con calcio d’inizio previsto per le 20:00 dello stesso giorno, avrà come protagoniste Francia e Israele. I vincitori delle due sfide avranno un biglietto di sola andata per la finale in programma alle 20:00 di venerdì 1 luglio.

Inghilterra – Italia Under 19: statistiche e curiosità

L’Inghilterra Under 19 è l’unica nazionale in questo campionato europeo a non aver mai subito gol, subito dopo troviamo la Francia con solo due reti subite. Da notare però che i francesi sono la nazionale U-19 che vanta il miglior attacco.

Ad aver segnato più reti durante il corso della fase a gironi per la nazionale azzurrina è Volpato, con una rete contro la Romania e una contro la Francia. Per la nazionale inglese U-19 a contare il maggior numero di gol sono due giocatori, entrambi a quota due reti, ovvero Chukwuemeka, con reti contro l’Austria e la Serbia, Scarlett, autore di una doppietta contro la Serbia nel primo tempo.

In tutte le partite giocate fino ad ora l’Inghilterra è sempre riuscita a segnare almeno un gol nel primo tempo, mentre l’Italia è riuscita solo contro la Slovacchia e contro la Francia.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali