Seguici su

Altre Competizioni

Quando si gioca la Supercoppa Italiana: date e curiosità

napoli inter

Tutto ciò che c'è da sapere sulla gara che assegnerà la Supercoppa Italiana: a sfidarsi Milan e Inter

Si giocherà ancora una volta fuori dall'Italia, la Supercoppa Italiana. Il trofeo che vede di fronte la vincitrice del campionato di Serie A e la vincitrice della Coppa Italia verrà assegnato in Arabia Saudita. A giocarsela saranno i campioni d'Italia del Milan contro i cugini dell'Inter, che hanno battuto la Juventus nella finale della coppa nazionale. Svanisce, dunque la possibilità di vedere disputata la gara nei confini italiani con l'organizzazione saudita però che è all'ultimo anno di contratto per la disputa del match in terra araba.

Constatata la location, che sarà una tra Jedda e Ryad, vien da se anche la data. Infatti viste le temperature raggiunte in Arabia Saudita, sicuramente la partita non si giocherà prima dell'inizio del prossimo campionato. La programmazione della Supercoppa è prevista per il gennaio 2023, una volta finiti i Mondiali in Qatar con la data ancora in definizione. Si proverà ad inserirla proprio tra il Mondiale e la ripresa dei campionati ma sono ancora aperte diverse possibilità.

Curiosità e Albo d'oro della Supercoppa Italiana

Dopo dieci edizioni consecutive, la Juventus non sarà protagonista della gara che assegna la Supercoppa. I bianconeri infatti avevano vinto 9 scudetti consecutivi tra il 2012 e il 2020 e conquistato la Coppa Italia nel 2021, acquisendo così il diritto di partecipazione. La squadra di Max Allegri è in testa all'albo d'oro della manifestazione con 9 supercoppe conquistate, è anche la squadra ad aver perso più finali: ben 8.

Nelle 34 edizioni della Supercoppa fin qui disputate ad imporsi sono stati per 24 volte i Campioni d’Italia, a fronte di 8 successi dei detentori della Coppa Italia e ai 2 soli successi dei finalisti di Coppa Italia (che partecipano qualora la vincitrice di Serie A e di Coppa Italia sia la medesima).

Da quando è stata istituita la Supercoppa Italiana nel 1988, solo 11 squadre hanno giocato almeno una volta il trofeo e solo 9 di queste hanno portato a casa. Le due squadre che vantano la partecipazione ma non la vittoria sono Torino e Vicenza.

La finale più giocata è Juventus-Lazio, disputata 5 volte nella storia della competizione. L'ultima nel 2019 vinta dai biancocelesti di Simone Inzaghi che si imposero sulla Juve di Sarri per 1-3 proprio in Arabia Saudita.

Gli allenatori più vincenti nella storia del trofeo sono Fabio Capello e Marcello Lippi. Entrambi sono a quattro vittorie conquistate. Il primo sulla panchina del Milan e poi della Roma, mentre per Lippi i successi sono arrivati tutti alla guida della Juventus.

Il calciatore ad aver vinto più edizioni della Supercoppa è Gianluigi Buffon. Il portierone della Nazionale ne ha in bacheca ben 7, la prima  conquistata con il Parma nel 1999 è anche l'unica conquistata dal club gialloblu. Le successive 6, tutte in maglia Juventus, l'ultima nel 2020 a ventun anni di distanza.

Albo d'oro

  • Juventus 9 titoli
  • Milan 7
  • Inter 6
  • Lazio 5
  • Roma 2
  • Napoli 2
  • Sampdoria 1
  • Parma 1
  • Fiorentina 1

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni