Seguici su

Serie A

Serie A 2022/2023, quando esce il calendario? Le date e le novità

Pallone Serie A

Dopo aver ufficializzato le venti squadre partecipanti al prossimo campionato, con Lecce, Cremonese e Monza (che ha superato il Pisa in finale playoff) che andranno a rimpiazzare le retrocesse Cagliari, Genoa e Venezia, la Serie A 2022/2023 prende forma: la 121^ edizione del torneo si prospetta essere una delle più entusiasmanti di sempre, con Inter, Juventus e Napoli determinate a rivendicare il titolo contro un Milan pronto a difendersi e la voglia di Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta di stupire ancora in Italia e in Europa.

A due mesi di distanza dal via al campionato 2022/2023, la Lega Serie A ha reso note le date principali della stagione a venire, mentre in occasione del Consiglio Federale in programma il prossimo 8 luglio verranno discusse alcune importanti novità. Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire quando esce il calendario della Serie A 2022/2023, le date più importanti della prossima stagione e tutte le novità del campionato imminente.

Serie A 2022/2023, quando esce il calendario?

Il calendario ufficiale della Serie A 2022/2023 sarà sorteggiato e presentato il prossimo venerdì 24 giugno (orario ancora da definire). Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A o attraverso la piattaforma di DAZN: gli abbonati potranno assistere all'evento scaricando l'app su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla cerimonia in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’app sul proprio smartphone o tablet.

Serie A 2022/2023, le date della prossima stagione

La Serie A 2022/2023 aprirà i battenti nel weekend tra il 13 e il 14 agosto 2022, mentre l'ultima giornata del prossimo campionato è in programma nel weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023; dal 14 novembre il campionato sarà invece in stand-by per permettere lo svolgimento del Mondiale in Qatar, che si protrarrà fino a poco prima dell'inizio delle vacanze natalizie. I turni infrasettimanali previsti sono quattro:

  • 31 agosto
  • 9 novembre
  • 4 gennaio
  • 3 maggio

Le soste per le Nazionali, oltre a quella relativa a Qatar 2022, sono invece due:

  • dal 19 al 27 settembre
  • dal 20 al 28 marzo

Infine, le date per il calciomercato: la sessione estiva inizia ufficialmente il 1 luglio fino al 1 settembre 2022, mentre il calciomercato invernale inizierà il 2 gennaio e si protrarrà fino al 31 gennaio 2023.

Serie A 2022/2023, le novità: confermato il calendario asimmetrico, possibile rivoluzione per l'arrivo a pari punti

Nella giornata di venerdì 24 giugno, in occasione del sorteggio del calendario di Serie A 2022/2023, verrà utilizzato il criterio del calendario asimmetrico, proposto per la prima volta assoluta nella passata stagione e che resterà quindi in vigore per il secondo anno di fila. Al vaglio del Consiglio Federale dell'8 luglio, invece, verrà discussa ed eventualmente ratificata già per questa stagione la possibilità di introdurre l'ipotesi spareggio in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre.

Per un approfondimento specifico su questi argomenti rimandiamo al nostro articolo Serie A, dal calendario asimmetrico allo spareggio scudetto: le novità al vaglio del consiglio federale.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A