Seguici su

Serie A

Serie A, il calendario delle amichevoli estive del Milan

Rafael Leao Milan

L'elenco completo delle amichevoli estive del Milan: tutte le partite in programma e le date

Dopo undici anni di astinenza, il Milan è tornato a vincere lo Scudetto e ha così posizionato nella propria teca dei trofei la sua diciannovesima Coppa Campioni d'Italia, raggiungendo dunque il numero di successi nazionali dei concittadini dell'Inter. Con il tricolore stampato sulla propria maglia ufficiale, i rossoneri cominceranno la stagione – condizionata dai Mondiali di Qatar 2022, che si terranno straordinariamente nei mesi invernali e costringeranno dunque a una calendarizzazione inedita il nostro campionato – sabato 13 agosto alle ore 18:30, ospitano l'Udinese del neo-arrivato Sottil allo stadio di San Siro.

Date, orari e dove vedere in tv le prime cinque giornate della Serie A 2022/23

Prima di dare il via alle gare ufficiali, però, il Milan si ritroverà per il consueto raduno e quindi ritiro pre-campionato e – pregustando una nuova partecipazione alla Champions League – disputerà test match con diverse avversarie in giro per l'Europa. La squadra si riunirà innanzitutto agli ordini di mister Stefano Pioli lunedì, 4 luglio, al Centro Sportivo Milanello, sebbene in un primo momento la rosa sarà incompleta per l'assenza di diversi giocatori recentemente impegnati con le rispettive nazionali, che si uniranno al resto del gruppo entro metà mese.

Tutte le date e le sedi dei ritiri estivi delle 20 squadre della Serie A 2022/23

Il 16 luglio i rossoneri viaggeranno in Germania per disputare contro il Colonia la loro prima amichevole, valida per la Telekom Cup. Il 23 luglio la squadra viaggerà invece in nella regione occidentale dell'Ungheria, più precisamente a Zalaegerszeg, per affrontare i padroni di casa dello Zalaegerszegi TE. Dal 24 al 27 luglio, poi, il Milan si sposterà in Austria per riprendere gli allenamenti a Villach, a soli 15 minuti dal confine con l'Italia e la Slovenia. Nell'ultimo giorno di questa parentesi austriaca, i ragazzi di mister Pioli se la vedranno nella vicina Klagenfurt con il Wolfsberger, formazione che prenderà parte alla prossima edizione della UEFA Conference League. Infine, il 31 luglio i rossoneri voleranno in Francia e più precisamente in Provenza, dove sfideranno l'Olympique Marsiglia come già successo nel 1993 all'Olympiastadion di Monaco di Baviera, quando i transalpini alzarono al cielo la prima UEFA Champions League della storia grazie alla rete su sviluppi di calcio d'angolo del difensore Basile Boli. Per chiudere il proprio precampionato, i rossoneri torneranno in Italia, e più in particolare allo stadio Menti di Vicenza, per affrontare i padroni di casa del LR Vicenza, che quest'anno disputerà il campionato di Serie C. Risale al massimo campionato 2000/01 l'ultima doppia sfida tra questa due squadre, con il Milan che si impose per 2-0 all'andata grazie alle reti di Bierhoff e Shevchenko e i veneti che ripagarono con la stessa moneta nel girone di ritorno con le siglature di Ousmane Dabo e un giovanissimo Toni. Al termine di quella Serie A, però, i biancorossi giunsero 16^ e retrocessero in cadetteria.

A questo punto, tutti gli impegni che porteranno la squadra di Pioli ad affrontare il prossimo campionato di Serie A sono stati svelati. Di seguito, illustriamo dunque quello che è ufficialmente il programma completo delle amichevoli precampionato del Milan.

È uscita la nostra guida all'asta del fantacalcio! Clicca qui per prepararti alla prossima stagione

Serie A, il calendario delle amichevoli estive del Milan

  • FC Colonia-AC Milan: sabato 16 luglio ore 19:00, RheinEnergieSTADION di Colonia, Germania (Telekom Cup)
  • Zalaegerszegi TE-AC Milan: sabato 23 luglio ore 18:00, ZTE Arena di Zalaegerszeg, Ungheria
  • Wolfsberger-AC Milan: mercoledì 27 luglio ore 19:00, Worthersee Stadion di Klagenfurt, Austria
  • Olympique Marsiglia-AC Milan: domenica 31 luglio ore 18:00, stadio Vélodrome di Marsiglia, Francia
  • LR Vicenza-AC Milan: sabato 6 agosto ore 19:00, stadio Menti di Vicenza, Italia

Leggi anche:


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A