Seguici su

Serie A

Serie A, i giocatori più impiegati nel 2021/2022: da Joao Pedro ad Abraham, i recordman di minutaggio

Joao Pedro Cagliari Luiz Felipe Lazio

Per un allenatore così come per un appassionato di fantacalcio, un valore aggiunto nella costruzione di una squadra sono certamente quei calciatori sempre disponibili e capaci di avere una continuità di rendimento positivo e costante. In quest'ottica, andiamo ad analizzare chi sono i 10 calciatori della Serie A 2021/22 che hanno collezionato più minuti, giocandosi il titolo di stakanovista principe del campionato. Nessuna squadra ha più di un calciatore tra i primi dieci e questo è sintomatico di quanto sia difficile avere a disposizione tanti calciatori affidabili in rosa.

N.B: Da questa classifica sono esclusi i portieri che cannibalizzerebbero le prime quattro posizioni della classifica e sette dei primi dieci posti. Gli unici due però ad aver conseguito tutti i minuti disponibili sono gli estremi difensori di Roma ed Empoli, Rui Patricio e Vicario.

10. Tammy Abraham – 3097 minuti

Diventato indispensabile nella Roma targata José Mourinho, l'attaccante inglese ha superato i tremila minuti in Serie A. Complice probabilmente la stagione complicata di Eldor Shomurodov che sarebbe dovuto essere il suo vice.

9. Sergej Milninkovic-Savic – 3111 minuti

Stagione da incorniciare per il sergente numero 23 in maglia biancoceleste. Oltre alla doppia cifra di gol e assist messa a referto, ha partecipato a ben 37 delle 38 partite della Lazio entrando anche in questa classifica.

8. Pietro Ceccaroni – 3122 minuti

Capitano e fortezza del Venezia, Pietro Ceccaroni con la sua determinazione e voglia di fare è stato fondamentale anche nell'annata sfortunata dei lagunari. Certamente ha dimostrato di valere la massima categoria e il suo altissimo minutaggio lo dimostra.

7. Gian Marco Ferrari – 3127 minuti

Il centralone del Sassuolo è un assoluto abitué di queste classifiche dove vengono incensati gli stakanovisti. Quando non gioca è perché è acciaccato o squalificato, altrimenti è in campo a guidare la difesa. Cambiano gli allenatori neroverdi, ma il suo posto resta assicurato.

6. Antonio Candreva – 3130 minuti

Passano gli anni in casa Candreva, classe 1987 sull'orlo dei 35 anni e come il più celebre Benjamin Button l'ala della Samp sembra rinvigorirsi di anno in anno diventando sempre più affidabile anche dal punto di vista fisico.

5. Rodrigo Becao – 3132 minuti

A inizio anno sembrava poter essere Bram Nuytinck l'irrinunciabile della difesa bianconera. L'olandese però, complici diversi problemi fisici ha lasciato il ruolo di leader difensivo a Becao che sia con Gotti che con Cioffi è stato praticamente sempre presente nella formazione friulana.

4. Milan Skriniar – 3150 minuti

Che Skriniar fosse un difensore di livello assoluto lo si sapeva già, l'annata con Conte lo ha migliorato definitivamente, regalando a Simone Inzaghi un leader difensivo di affidabilità e costanza.

3. Cristiano Biraghi – 3166 minuti

Ai piedi del podio troviamo un altro elemento stabilmente presente in queste classifiche dei calciatori più presenti. Affidabilissimo terzino sinistro, quest'anno è stato un valore aggiunto nella splendida stagione viola targata Vincenzo Italiano.

2. Dimitris Nikolaou – 3240 minuti

Se a inizio anno in pochissimi lo conoscevano, il difensore in forza allo Spezia si è distinto in questa stagione per un ottimo rendimento. La motivazione principale però della sua popolarità è che non c'è praticamente mai stata una formazione dello Spezia senza il suo nome tra i titolari: 36 presenze dal primo minuto su 36 giocate.

1. Joao Pedro – 3325 minuti

Quando la nave affonda il capitano è l'ultimo ad abbandonarla. Così è stato per il più presente a livello di minutaggio della nostra Serie A. Parliamo del capitano del Cagliari, Joao Pedro. Una sola partita saltata, per squalifica e oltre tremilatrecento minuti giocati, dati che, però,  purtroppo per il Cagliari regalano punti in classifica.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A