Seguici su

Serie A

Serie A, da Milan-Inter a Juventus-Torino: quando si giocano i derby nella prossima stagione

Zlatan Ibrahimovic Milan-Inter

Ecco tutte le date di andata e ritorno dei derby della Serie A 2022/23: Milan-Inter, Juventus-Torino, Roma-Lazio e non solo

Pochi giorni fa è stato ufficialmente sorteggiato il calendario della prossima stagione di Serie A. Anche per l’anno che verrà, la Lega ha confermato la sua struttura asimmetrica, cioè con gare di andata e ritorno che si giocheranno secondo un ordine casuale.

La più grande novità riguarda però lo spareggio in caso di arrivo a pari punti, soluzione che verrà adottata solo per l’assegnazione dello scudetto e delle squadre retrocesse.

La Serie A 2022/23 inizierà il prossimo 13 agosto 2022 e terminerà il 4 giugno 2023. In mezzo, le solite pause per le nazionali, i turni infrasettimanali e soprattutto lo stop tra fine novembre e fine dicembre per via del Mondiale in Qatar.

In tutto ciò, il calendario di tutte le 38 giornate di campionato è ufficiale. Ogni squadra conosce già le proprie avversarie, quando e dove si incontreranno lungo l’arco della stagione. Compresi ovviamente i big match e i vari derby, che sono segnati in rosso.

Ecco appunto, i derby. Quelle partite tra due formazioni della stessa città – o quasi – tanto delicate quanto sentite nei giorni precedenti. Queste sono gare che non valgono solo i 3 punti per la classifica, ma sono molto importanti anche per il morale della squadra e dei tifosi in città. Vediamo quindi di seguito tutte le date dei derby che la nostra Serie A propone per la prossima stagione.

 

I derby di Milano: Milan contro Inter

Il derby di Milano tra Milan ed Inter è storicamente il più ricco di storia e blasone nel nostro campionato. Rossoneri e nerazzurri sono infatti due grandi del calcio italiano ed europeo e, quando si sfidano, l’Italia intera si ferma. A maggior ragione visto il magico palcoscenico in cui giocano: San Siro, la Scala del Calcio.

D’altronde, nelle ultime due stagioni lo scudetto è tornato in terra milanese. L’anno scorso a trionfare è stata l’Inter davanti al Milan, mentre invece nella stagione appena trascorsa ha avuto la meglio proprio la squadra di Pioli nel finale su quella di Inzaghi.

I due derby stagionali di campionato saranno sicuramente caldissimi e molto equilibrati. La gara d’andata sarà Milan-Inter e si giocherà già alla 5^ giornata, nel weekend del 4 settembre 2022. Il ritorno Inter-Milan, valido per la 21^ giornata, andrà invece in scena nel fine settimana del 5 febbraio 2023.

 

I derby di Torino: Juventus e Torino

Molto sentito è anche il derby di Torino, nonostante oggi sia un derby che gode di uno status decisamente differente. I granata stanno infatti attraversando da molti anni un periodo complicato, diversamente dalla Juventus – che invece continua ad essere ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Il bilancio tra Juve e Toro è impietoso per il club granata, che però tiene davvero tantissimo a questa partita. Da sempre, i bianconeri sono la squadra più ricca e famosa, mentre invece i granata rappresentano quella fazione più umile e legata alla tradizione tanto amata tra le strade della città.

L’andata del derby Torino-Juventus si giocherà allo Stadio Filadelfia nel weekend del 16 ottobre 2022, match valido per la 10^ giornata di Serie A. Il ritorno Juventus-Torino invece si disputerà all’Allianz Stadium nel fine settimana del 26 febbraio 2023 alla 24^ giornata di campionato.

 

I derby di Roma: Roma e Lazio

Altrettanto acceso e davvero sentito in città è il derby di Roma, la sfida della Capitale. Roma e Lazio sono infatti due squadre che da sempre si equilibrano, legate da un grandissimo odio sportivo l’una verso l’altra. In occasione di questa stracittadina, l’Olimpico è sempre e comunque una vera bolgia.

I giallorossi hanno chiuso la stagione con la vittoria della Conference League, il primo trofeo della loro storia, ma i biancocelesti sono riusciti ad arrivargli davanti in classifica in campionato di appena 1 punto. Entrambe lotteranno l’anno prossimo per un posto in Champions League, e inoltre avranno da misurarsi anche nei rispettivi gironi di Europa League.

Il derby d’andata Roma-Lazio si disputerà nel weekend del 6 novembre 2022, in occasione della 13^ giornata. Il ritorno Lazio-Roma invece verrà giocato nel fine settimana del 19 marzo 2023, match valido per la 27^ giornata di Serie A.

 

Gli altri “derby”: Campania, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana

La nostra Serie A vanta poi altre partite che dalle dirette interessate vengono considerate quasi come dei veri e propri derby. Non si tratta di sfide tra due squadre della stessa città ma tra paesi vicini, formazioni che quindi si contendono in qualche modo tifo e supremazia della propria regione d’appartenenza.

In Campania c’è la sfida tra Napoli e Salernitana, proprio come l’anno scorso. Sulla carta, è una gara impari visto che gli azzurri lottano per lo scudetto e i salernitani invece per ottenere ancora la salvezza. La gara d’andata Salernitana-Napoli andrà in scena all’Arechi di Salerno nel weekend del 22 gennaio 2023, in occasione della 19^ giornata di campionato – l’ultima del girone d’andata. Il ritorno Napoli-Salernitana si disputerà invece allo Stadio Maradona di Napoli nel fine settimana del 30 aprile 2023, partita valida per la 32^ giornata di Serie A.

In Emilia-Romagna, è sentita la sfida tutta emiliana tra Bologna e Sassuolo. Da quando i neroverdi sono tornati in Serie A ed hanno cominciato a costruire una squadra degna della categoria, i rossoblu non sono più la formazione più forte della regione. Questa sfida è un vero e proprio scontro diretto. La partita d’andata Bologna-Sassuolo si disputerà al Dall’Ara di Bologna nel weekend del 13 novembre 2022, match valido per la 15^ giornata di campionato. La gara di ritorno si giocherà invece al Mapei Stadium di Reggio Emilia nel fine settimana del 7 maggio 2023, in occasione della 34^ giornata di Serie A.

In Lombardia, invece, ci sono altri due derby oltre a quello della Madonnina. Con l’arrivo per la prima volta in Serie A del Monza, città a pochi chilometri da Milano, i biancorossi di Berlusconi e Galliani avranno un duplice “derby”: contro Milan ed Inter. Per quanto riguarda i rossoneri: Milan-Monza il weekend del 23 ottobre 2022 per l’11^ giornata, mentre Monza-Milan il fine settimana del 19 febbraio 2023 in occasione della 23^ giornata di campionato. Per quanto riguarda la sfida ai nerazzurri: Monza-Inter il weekend dell’8 gennaio 2023 per la 17^ giornata, mentre Inter-Monza il fine settimana del 16 aprile 2023 in occasione della 30^ giornata di Serie A.

Infine, la Toscana. Qui il capoluogo è Firenze, città della Fiorentina. Nelle vicinanze c’è però Empoli, che con la Viola non è mai andata d’accordo. L’andata Empoli-Fiorentina si giocherà al Castellani di Empoli nel weekend del 21 agosto 2022, gara valida per la 2^ giornata di campionato. Il ritorno Fiorentina-Empoli invece andrà in scena al Franchi nel fine settimana del 19 febbraio 2023, in occasione della 23^ giornata di Serie A.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A