Seguici su

Serie A

Serie A: le squadre più odiate e quelle più tifate in Italia

Juventus

In Italia, ma non solo, il calcio rappresenta per la maggioranza dei seguaci molto più di uno sport. Dal tifoso che da oltre trenta anni entra ogni lunedì mattina nel solito bar (in anticipo o in ritardo, a seconda dei risultati della sera prima) a quello che, non importa chi siano gli ospiti a casa, siederà sempre al lato sinistro del divano, “altrimenti l'Inter perde”, nel Belpaese la propria squadra del cuore si trasforma per molti in un vero e proprio culto.

Da qui, oltre al tifo per il club di cui ci si innamora, nasce spesso l'odio verso altre società rivali, accentuato in Italia così come in pochi altri Paesi del mondo. Un sondaggio effettuato da Statista – sito web tedesco che si occupa di rendere disponibili dati statistici raccolti dalle istituzioni specializzate – nominato “European Football Benchmark” ha reso noti i dati sul tifo in Italia, rivelando così le squadre più amate e quelle meno “simpatiche” agli italiani. Andiamo a vedere, quindi, i risultati del sondaggio.

Qual è la squadra più tifata dagli italiani?

Che sia accaduto tramite un colpo di fulmine, ammaliati dalle giocate di uno dei campioni visti in tv o allo stadio in una giornata che ha cambiato per sempre le nostre vite, o che sia stato tramandato di padre in figlio sin da quando eravamo bambini, il tifo per la propria squadra del cuore è un aspetto che accomuna la stragrande maggioranza degli appassionati di calcio in Italia. Dal sondaggio pubblicato da Statista, infatti, risulta come, dei 34 milioni di tifosi presenti in Italia, il 99% ammetta di avere una squadra per cui fa il tifo.

Di questi, quasi due persone su cinque (il 39%) affermano di supportare la Juventus, mentre al secondo posto, in ex aequo, si posizionano Milan e Inter con il 19% dei tifosi. Non solo tifo, però, nello sondaggio divulgato dal sito tedesco: lo studio afferma che la squadra più simpatizzata dai tifosi italiani risulta la Fiorentina, con il 30% dei voti, seguita da Atalanta al 27% e Roma con il 24%. Più indietro, invece, Napoli (22%) e Lazio (21%).

Qual è la squadra più odiata dagli italiani?

Arriviamo, finalmente, al momento più atteso della narrazione. La squadra più odiata dai tifosi risulta l'Inter, che suscita antipatia nel 40% delle persone intervistate nell'analisi; i nerazzurri staccano di pochissimo la Juventus, che raccoglie astio per il 38% degli intervistati, mentre il Milan (32%) si posiziona al terzo posto di questa particolare classifica. Completano la top-5 il Napoli, con il 30%, e la Lazio, con il 26%.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A