Seguici su

I talenti di Football Manager

Schjelderup, l’ennesimo gioiello made in Nordsjaelland futuro della Norvegia

Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Andreas Schjelderup, 17enne in rampa di lancio e con un record già infranto

Dal Nordsjaelland arrivano altre buone nuove per i grandi club europei e per la Nazionale norvegese. Un giovane biondino, classe 2004, è pronto a far compagnia a Haaland nella Norvegia, magari già ai prossimi Mondiali 2026. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Andreas Schjelderup, ala sinistra del Nordsjaelland.

Prima di proseguire, consulta la nostra Guida all’asta del fantacalcio 2022/23!

Chi è Andreas Schjelderup

Andreas Schjelderup nasce il 1° giugno 2004, a Bodø, in Norvegia. Cresce nella squadra della propria città, il Bodø/Glimt prima di essere acquistato dal Nordsjaelland e giocarsi le sue chance dall’altra parte del Mare del Nord. Esordisce tra i professionisti proprio con i danesi nel febbraio 2021 a soli 16 anni. Ad oggi vanta 29 presenze e ben 6 reti e una di queste lo ha reso il più giovane calciatore ad andare a segno nella massima divisione danese.

Mi convinco e lo prendo: su Football Manager si rivela un vero e proprio crack! A dir la verità avevo provato a prenderlo proprio all’inizio della mia carriera con l’Herta Berlino, ma l’Inter me lo soffiò. Dopo qualche anno mi ricordai del giovane norvegese e avevo notato che i nerazzurri non lo sfruttavano per niente: era la mia occasione! Decido di acquistarlo nel 2024/2025 e per soli 8,5 milioni di euro avevo tra le mani un nuovo diamante da sgrezzare.

Le caratteristiche di Andreas Schjelderup

Schjelderup mi ha ricordato un po’ Hugo Ekitike mentre scrivevo il pezzo: giovanissimo, esterno di sinistra e totalmente sconosciuto se non per i grandi appassionati di FM22 o per gli addetti ai lavori. Le caratteristiche parlano chiaro e sono molto alte per un 17enne: 15 in dribbling e tecnica, 14 in passaggi e 13 in accelerazione. È molto determinato (14) e può sicuramente migliorare nella resistenza (11) e in cross e tiri da lontano (entrambi 12).

Talenti FM - Andreas Schjelderup

La trattativa per Andreas Schjelderup

Come anticipato a inizio articolo, innamorato di questo giocatore da quando l’ho scoperto su FM22, ho provato a prenderlo già durante la prima sessione di mercato, salvo poi farmelo sfuggire e lasciarlo all’Inter. Qualche anno dopo sono tornato prepotentemente Schjelderup ha attirato nuovamente la mia attenzione e, vedendo che con l’Inter non aveva praticamente spazio, penso che è l’occasione perfetta: detto degli 8,5 milioni di euro, gli propongo un contratto da 1 milione e poco più che accetta.

Il rendimento di Andreas Schjelderup: numeri, crescita e valore

Su Football Manager, già nei primi 6 mesi Schjelderup mi dà grandissime soddisfazioni: 16 presenze, 5 gol e 5 assist una media voto di 7,10 che purtroppo non ha più raggiunto negli anni. Nel frattempo aveva sviluppato ottime abilità per giocare anche come attaccante, ma sono molte di più le volte che lo faccio giocare come esterno di attacco. Schjelderup continua a regalarmi tantissimi gol negli anni e molto spesso risulta migliore in campo, ma la sorpresa più piacevole arriva dal prezzo che continua a lievitare anno dopo anno: dopo 7 anni di carriera è arrivato a valere almeno 55 milioni di euro e ad appena 25 anni ha già collezionato 50 presenze (e 7 gol) nella sua Nazionale.

Talenti FM - Andreas Schjelderup

Talenti FM - Andreas Schjelderup

Le caratteristiche fisiche sono tutte esplose: dribbling 17 (+2), tecnica 16 ( +1), freddezza e visione di gioco 16 (+2), decisioni 13 (+2). Purtroppo le stelline rimangono 3, probabilmente a causa della valutazione complessiva della squadra, molto molto alta.

Il vero Andreas Schjelderup era veramente in orbita Inter meno un anno fa, ma la sensazione è che il norvegese voglia sentirsi veramente pronto prima di compiere il grande salto: infatti, ha già rifiutato Juventus, PSV Eindhoven e Bayern Monaco.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in I talenti di Football Manager