Calciomercato

Calciomercato Inter, ufficiale Bellanova: quanto giocherà e cosa cambia al fantacalcio

Giuseppe-Marotta-Inter

I nerazzurri hanno annunciato l'acquisto del laterale difensivo ex Cagliari, analizziamo quanto potrà incidere in campo e al fantacalcio

Raul Bellanova è un nuovo giocatore dell'Inter. I nerazzurri se lo sono assicurato in prestito oneroso per la prossima stagione a 4 milioni di euro con un obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Operazione dunque da dieci milioni complessivi che finiscono nelle casse del Cagliari. L'Inter ha annunciato il nuovo arrivo con un comunicato sul proprio sito ufficiale che riportiamo di seguito:

“Raoul va veloce. Ha imparato a farlo fin da bambino, quando esprimeva tutta la sua voglia di giocare a pallone correndo più forte degli altri. 

L'Inter nel sangue, ma il destino gli disegna una strada con altri colori: Bellanova all'età di sei anni entra nel settore giovanile del Milan. Ci resta per 13 stagioni, spesso confrontandosi con avversari più grandi di lui. Questo perché il suo strapotere fisico lo porta a dominare. Su e giù lungo la fascia, da sempre, sostenuto da papà, il suo tifoso numero uno.

Il calcio, poi, regala sempre nuove opportunità, nuovi orizzonti da esplorare. A 19 anni Raoul va in Francia, Bordeaux, in Ligue1. Non decolla, ma la strada è ancora lunga. Anche le esperienze all'apparenza meno gratificanti sono formative. Passa all'Atalanta, in un altro step della sua carriera. Cerca continuità, la trova al Pescara, in Serie B. Colleziona 30 presenze e diventa un giocatore fondamentale per gli abruzzesi: le sue prestazioni gli permettono di passare al Cagliari, con cui gioca un campionato da protagonista. 31 presenze e 1 gol, ma soprattutto un ottimo rendimento individuale. Va forte, figura sempre tra i giocatori più veloci della Serie A. 

Ripartire, dopo gli stop, è una delle caratteristiche chiave di Raoul. Lo ha fatto dopo le tappe più complicate o dopo le sconfitte più brucianti, come quelle agli Europei Under 19 e ai Mondiali Under 20 in maglia azzurra. Ora, dopo la retrocessione con il Cagliari, un altro scatto in avanti. Quello che lo porta a vestire i colori nerazzurri.

Benvenuto all'Inter, Raoul!”

Cosa cambia al fantacalcio

Laterale destro classe 2000, Bellanova arriva ad infoltire le corsie esterne, da sempre punto di forza delle squadre di Inzaghi. Un colpo che all'Inter serviva particolarmente, soprattutto dopo la partenza di Perisic, uno dei migliori della scorsa stagione. Come già anticipato, a differenza del croato, Bellanova preferisce agire sulla fascia destra. Ruolo che nello stato attuale delle cose, vede in Denzel Dumfries il titolare fisso ed indiscusso. Per questo è facile immaginare che il 22enne dell'Under 21 italiana, faccia da background dell'olandese. In una squadra di fantacalcio è il classico uomo da comprare in coppia con quello che sarà il titolare. Così facendo ci garantiremo di poter schierare l'uno piuttosto che l'altro, senza preoccuparci del turnover dovuto magari ai troppi impegni ravvicinati. Difficile consigliarvi di acquistarlo in solitaria. Oltre al già chiarito ruolo di riserva, i numeri non sono dalla sua parte: un gol e 2 assist nella passata stagione. Quello che è assolutamente dalla sua parte è l'età e i conseguenti margini di miglioramento, che sicuramente verranno sviluppati allenandosi con calciatori più forti ed esperti.


30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato