Calciomercato

Calciomercato Monza: da Petagna a Caprari, gli obiettivi in attacco di Galliani

Calciomercato Monza: da Petagna a Caprari, gli obiettivi in attacco di Galliani

Calciomercato Monza, il club di Berlusconi è stato tra i più attivi in questa sessione estiva. Dopo gli acquisti di Cragno in porta, Ranocchia, Birindelli e Carboni in difesa, Sensi e Pessina a centrocampo, Galliani sta lavorando per rinforzare il reparto offensivo. Scopriamo quali sono i prossimi obiettivi e a che punto sono le trattative.

Caprari sempre più vicino, i dettagli

Sta prendendo forma il Monza di Giovanni Stroppa, alla sua storica prima stagione in serie A. Sembra quasi fatta per Gianluca Caprari dal Verona, la formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto. Il club brianzolo pagherà subito 3 milioni di euro e in caso di salvezza verserà sulle casse della società scaligera altri 8 milioni di euro + 1 milione di bonus. L’avvocato Alessandro Buccieri e il collaboratore scouting della Sp Group Simone Pepe stanno finalizzando gli ultimi dettagli dell’operazione. L’attaccante ex Sampdoria e Parma è già arrivato in Brianza e a breve si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra. Nei prossimi giorni sono previste anche le visite mediche alla clinica Columbus di Milano. In seguito la firma del nuovo contratto e la foto di rito con il condor Adriano Galliani. Un acquisto che, ancora una volta, dimostra il progetto ambizioso del Monza. L’ultima stagione di Caprari con il Verona è stata da incorniciare, 12 reti e 7 assist in 35 presenze. Il classe 1993 cresciuto nella Roma vanta in carriera 212 presenze in Serie A con 44 gol e 21 assist. Quest’anno è entrato anche nel giro della Nazionale azzurra di Roberto Mancini che lo ha convocato per le prime tre partite di Nations League. Ha anche esordito il 14 giugno 2022 nella partita persa contro la Germania per 5-2.

Simeone verso Napoli, libera Petagna al Monza

Il secondo rinforzo in attacco per Giovanni Stroppa potrebbe essere Andrea Petagna dal Napoli. Un attaccante da area di rigore e forte fisicamente che sarebbe un fit perfetto per giocare insieme a Gianluca Caprari, più tecnico e veloce. Petagna è una scoperta di Adriano Galliani che lo portò dalla Triestina al Milan nel 2011 quando aveva 16 anni. “Gli voglio bene, stiamo trattando. Lo sta aspettando Stroppa: Petagna? Lo stiamo cercando, vediamo se ci sarà l’ufficialità, può farci crescere” ha dichiarato il ds del Monza. Il classe 1995 ex Spal e Ascoli è tagliato fuori nelle rotazioni di Luciano Spalletti e a 27 anni vuole giocare con maggiore continuità. Per ADL non è affatto incedibile e si può trovare un accordo a cifre ragionevoli. Il Napoli vuole monetizzare da questa cessione per andare all’assalto del Cholito Simeone che prenderebbe il posto del centravanti nato a Trieste come vice Osimhen ma i due potrebbero giocare anche insieme. Il Napoli sta cercando mettere a segno dei colpi per gli esterni d’attacco. La trattativa per Deulofeu è in fase di stallo ma il club partenopeo è ancora interessato, in uscita invece c’è Adam Ounas che piace al Lecce di Baroni. Federico Giuntoli ha fiutato anche l’occasione Ola Solbakken. L’ala destra del Bodø/Glimt potrebbe arrivare a parametro zero nel mese di gennaio. 

GUIDA ALL'ASTA FANTACALCIO 2022-23 – Se Vuoi VINCERE non puoi PERDERLA

Petagna-Monza: il punto sulla trattativa

Tornando a Petagna, l’attaccante cresciuto nel Diavolo ha visto poco il campo negli ultimi due anni e vuole tornare ad avere un ruolo da protagonista, il Monza è pronto ad accoglierlo. Il classe 1995 l’anno scorso ha giocato complessivamente 32 partite tra campionato, Coppa Italia ed Europa League – il più delle volte subentrando dalla panchina – realizzando 4 gol. Numeri simili nella stagione 2020-21 con 36 partite disputate e 5 reti. Gli “anni d’oro” per il classe 95 sono stati quelli prima del suo arrivo al Napoli, quando vestiva la maglia della Spal in Serie A. 29 centri in due anni sono i numeri di Petagna con il club biancoazzurro, che convinsero il club partenopeo ad investire quasi 17 milioni di euro su di lui. Già la Spal comunque aveva speso ben 12 milioni di euro per acquistarlo dall’Atalanta nel 2019. L’ex centravanti dell’Atalanta sarebbe felice di approdare al Monza dove anche Adriano Galliani, colui che gli ha permesso di iniziare la sua crescita nei suoi primi anni al Milan. L’opzione del trasferimento più probabile è quella del prestito con diritto di riscatto, fissato intorno ai 15 milioni di euro. C’è il Sì di Petagna e anche quello di Simeone che non vede l’ora di andare al Napoli. Il Verona si è mosso in anticipo è ha già deciso la composizione del reparto offensivo per il prossimo anno. Sono arrivati infatti ben 3 attaccanti: Djuric, Piccoli ed Henry. Se arriverà la fumata bianca per Petagna, il Napoli potrà chiudere per il Cholito alle stesse cifre incassate per la cessione del 27enne di Trieste.

Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato