Calciomercato

Calciomercato, le principali trattative e le ufficialità di oggi 16 luglio 2022

esultanza Alvaro Morata Juventus

Serie A, tutte le trattative e le ufficialità di oggi 16 luglio 2022

Ad un paio di settimane dal via ufficiale della sessione estiva di calciomercato, in Serie A le società stanno iniziando ad entrare nel vivo dell'azione. Tra trattative già chiuse ed in attesa di essere ufficializzate, trattative in corso o in procinto di nascere ed ufficialità, vediamo tutte le notizie che hanno contraddistinto questa giornata di calciomercato.

Leggi anche: Il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022

Calciomercato: le trattative di oggi

Non tramonta la pista Morata in casa Juventus, Milan su Tanganga

Stando a quanto riportato da Sky Sport, sarebbe tutto tranne che chiusa l'idea Alvaro Morata in casa della Juventus. Il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri avrebbe richiesto proprio l'attaccante spagnolo come vice di Dusan Vlahovic. La Juventus, che poco più di due settimane fa non aveva riscattato Morata dall'Atletico Madrid, è ancora convinta di poter ricevere uno sconto dai colchoneros. Nelle prossime settimane ci potrebbero essere dei nuovi contatti tra le parti per provare a studiare una formula che accontenti tutti, calciatore compreso. Calciatore che, dal canto suo, sarebbe più che contento di tornare per la terza volta alla Juventus. Si pensa però anche alle cessioni, sono tre i giovani centrocampisti alla corte di Allegri: Fagioli, Miretti e Ranocchia; se i primi due dovrebbero rimanere in bianconero, il terzo partirà sicuramente in prestito, nei prossimi giorni è previsto un incontro tra le dirigenze per provare a capire la fattibilità dell'operazione. Per quanto riguarda l'affare Matthijs De Ligt, l'ad del Bayern ha confermato l'accordo con il calciatore e la sua volontà di andare in Germania, nei prossimi giorni previsto un nuovo incontro.

Primi movimenti in casa della Salernitana, in arrivo lo svincolato Junior Sambia, svincolatosi dopo l'esperienza in Ligue 1 con il Montpellier. Continua nel frattempo la trattativa con il Villarreal per Boulaye Dia, i campani hanno proposto un prestito oneroso a 2,5 con diritto di riscatto fissato a 11, adesso si attende la risposta della società spagnola. In caso di fumata nera, pronto un sondaggio per Terem Moffi con il Lorient.

Continuano ad uscire nomi nuovi per quanto riguarda il Milan. L'ultimo in lista è quello di Japhet Tanganga, giovane difensore attualmente in forza al Tottenham. Le due società hanno avviato i contatti e sono alla ricerca della formula giusta per concretizzare l'affare. Occhio anche al centrocampo, dove piace Georginio Wijnaldum, che sembrerebbe essere in uscita dal Paris Saint-Germain.

Il Napoli a caccia del sostituto di Koulibaly, Bremer sempre più vicino all'Inter

Salutato ufficialmente Koulibaly, il Napoli in queste ore ha intensificato diverse piste che dovrebbero portare all'individuazione di un sostituto del difensore senegalese. Se Kim Min-Jae si allontana sempre di più, con il Rennes squadra favorita nella corsa al difensore del Fenerbache; il nome forte di queste ore è quello di Abdou Diallo, difensore senegalese in uscita dal Paris Saint-Germain. Dopo i contatti con la società campana, Diallo ha parlato anche con il connazionale Koulibaly, che dovrebbe andare a sostituire. Secondo Sky Sport tra le alternative continuano ad esserci Francesco Acerbi, in uscita dalla Lazio, e Victor Lindeloff, in uscita dal Manchester United.

Napoli che è finita nella corsa infinita per Paulo Dybala. Visto il defilamento del Milan e la mancata concretizzazione dell'affare con l'Inter, che avrebbe rifiutato la proposta di Jorge Antun (agente dell'argentino) di firmare un pre accordo con la Joya, Dybala avrebbe infatti iniziato seriamente a prendere in considerazione sia le avance del Napoli che quelle della Roma.

Inter che nel frattempo ha praticamente in pugno il cartellino di Gleison Bremer. Lunedì dovrebbe essere il tanto atteso giorno della fumata bianca, quando è infatti in programma un incontro sia con l'entourage del calciatore che con la dirigenza del Torino. Si dovrebbe chiudere in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, per una valutazione complessiva di circa 35 milioni di euro. Nella trattativa, oltre a vari bonus, potrebbe inoltre essere inserito anche il cartellino del giovane centrocampista Cesare Casadei, stando a quanto riferito da Sky Sport.

Dopo aver ufficializzato l'arrivo di Pierluigi Gollini dall'Atalanta, la Fiorentina potrebbe cedere Bartolomiej Dragowski. Come confermato dall'agente dello stesso portiere polacco, si stanno guardando intorno alla ricerca di una possibile soluzione. Si inizia a muovere anche la Sampdoria, dopo aver fatto qualche sondaggio con la Juventus per Marko Pjaca, i blucerchiati stanno già sondando eventuali alternative. Una di queste potrebbe essere Marcos Paulo, giovane talento attualmente in forza all'Atletico Madrid. La Cremonese è vicina alla chiusura della trattativa per Charles Pickel, centrocampista del Famalicao, operazione a titolo definitivo per 5 milioni di euro. Il Lecce intanto ha chiuso per gli acquisti di Wladimiro Falcone e Kristoffer Askildsen, arrivano entrambi dalla Sampdoria, quest'ultimo arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni con diritto di controriscatto in favore della Samp a 3,5 milioni, il portiere invece in prestito con diritto di riscatto fissato a 3 milioni con diritto di controriscatto in favore dei blucerchiati a 4 milioni di euro.

Calciomercato: le ufficialità di oggi

  • Thomas Henry è un nuovo calciatore del Verona, arriva a titolo definitivo dal Venezia
  • Mattias Svanberg è un nuovo calciatore del Wolfsburg, arriva a titolo definitivo dal Bologna
  • Lorenzo Simic è un nuovo calciatore dell'Ascoli, arriva a titolo definitivo dal Lecce
  • Riad Bajic è un nuovo calciatore del Giresunspor, arriva a tiolo definitivo dall'Udinese

Leggi anche: Sta per uscire la nostra guida all'asta del fantacalcio. Vuoi sapere quando e conoscere tutte le novità? Clicca qui


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato