Calciomercato

Calciomercato, il punto sulla Roma: a centrocampo spunta Pasalic, Villar verso il Monza

Mario Pasalic Atalanta

Tutte le trattative di questa sessione estiva per la Roma: spunta Pasalic per il centrocampo, Villar verso il Monza

La sessione estiva di calciomercato è aperta ormai da due settimane, e tutte le squadre sono al lavoro già da un po' per cercare di rinforzare il proprio organico. Tra queste c'è anche la Roma, con diversi rinforzi chiesti da Mourinho per puntellare zone specifiche del campo. L'obiettivo, oltre a fare un buon campionato, è anche quello di arrivare più in fondo possibile in Europa League. Tra qualche calciatore in uscita da piazzare e le diverse trattative in entrata, sono settimane abbastanza movimentate nel quartier generale dei giallorossi.

Leggi anche: Il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022

Calciomercato Roma, il punto sulle entrate: spunta Pasalic per il centrocampo, idea scambio Muriel-El Shaarawy

Viste le difficoltà riscontrate con il Sassuolo nella trattativa per Davide Frattesi, la Roma sta iniziando a guardarsi intorno alla ricerca di eventuali alternative. Stando alla Gazzetta dello Sport, il nome nuovo nel taccuino di Tiago Pinto è quello di Mario Pasalic, centrocampista croato attualmente in forza all'Atalanta. I giallorossi hanno chiesto informazioni e sembrano pronti a presentare una prima offerta ufficiale, la dea dal canto suo non ha chiuso subito la porta, quindi c'è margine di trattativa. Con gli orobici che mirano all'ennesima plusvalenza, dopo aver comprato per 15 milioni di euro.

Ma non è l'unica idea che sta maturando sull'asse Roma-Bergamo. Sul tavolo sono finiti anche i cartellini di Luis Muriel e Stephan El Shaarawy, questa volta le basi sono quelle di uno scambio. Soprattutto in caso di cessione di Pasalic, all'Atalanta potrebbe far molto comodo El Shaarawy con le sue caratteristiche. Al momento è solo un'idea, ma nei prossimi giorni di sicuro le parti si riaggiorneranno per l'affare Pasalic e torneranno a parlare anche di questo scambio.

Intanto non è chiusa del tutto la pista Davide Frattesi. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, la Roma sta studiando il rilancio dato che persiste ancora la distanza tra la domanda del Sassuolo e l'offerta della Roma. Oltre alla parte cash ed al cartellino di Volpato, potrebbe essere inserito anche il cartellino di un altro giovane, Missori. Ricordiamo che la richiesta del Sassuolo è di 30 milioni di euro, e l'offerta massima della Roma è di circa 22-23 milioni. C'è anche da considerare che i neroverdi chiedono tassativamente una cifra vicina ai 30 milioni in virtù del 30% della vendita del calciatore che dovranno garantire proprio alla Roma, club dal quale lo hanno acquistato nel luglio del 2017.

Rimane sullo sfondo per il momento il nome di Houssem Aouar del Lione. Fatti dei sondaggi anche con il Crystal Palace per Wilfried Zaha. I giallorossi si stanno muovendo anche per qualche difensore, secondo Il Tempo il nome nuovo in questo senso è quello di Marcos Senesi, difensore attualmente in forza al Feyenoord. Nei prossimi giorni è atteso in Italia il suo agente, che si incontrerà con i vertici della Roma, l'accelerata decisiva potrebbe dunque arrivare a breve.

Roma che continua a monitorare la situazione legata a Paulo Dybala. L'argentino è ancora senza squadra quando siamo ormai giunti a metà luglio. Dopo aver preso Lukaku ed Asslani l'Inter deve infatti concretizzare qualche cessione prima di prendere nuovi calciatori. Così per Dybala si stanno riaprendo un po' di piste. Praticamente tutti i club italiani hanno chiesto informazioni al suo agente, ma dopo l'Inter sembra essere la Roma quella più accreditata. Tutto dipenderà però dal futuro di Zaniolo, se parte si potrà provare l'affondo decisivo, se resta la trattativa pare molto complicata.

Calciomercato Roma, il punto sulle uscite: per Zaniolo si attende la Juventus, Villar verso il Monza

Sono diversi i nomi in uscita in casa Roma. Quello che potrebbe salutare prima di tutti è Gonzalo Villar. Procede spedita la trattativa con il Monza per il suo trasferimento in prestito oneroso ad un milione con diritto di riscatto fissato a 7. Diritto che si trasformerebbe in obbligo in caso di salvezza del club lombardo, in questo caso con i bonus si arriverebbe a circa 10 milioni di euro. Intanto è ufficiale la cessione del giovane Voelkerling Persson al Lecce.

Sempre a centrocampo l'Atalanta ha chiesto informazioni per Carles Perez. Non è partito in ritiro con il resto della squadra Justin Kluivert, lui e la Roma stanno cercando la prossima destinazione. Al momento nessuna pista concreta, solo due interessi, da parte di West Ham e Lione. Sempre in uscita anche Diawara.

E chiudiamo con la situazione Nicolò Zaniolo in questo paragrafo esclusivamente dedicato alle cessioni. Negli scorsi giorni c'è stato un incontro tra la dirigenza della Roma e l'entourage del calciatore, che ha ribadito che la volontà è quella di cambiare aria. Dal canto suo i giallorossi hanno fatto sapere che l'intenzione è quella di monetizzare al massimo una sua eventuale cessione. Al momento quindi la palla passa al calciatore, che è chiamato a prendere una decisione, dopodiché la trattativa con la Juventus potrebbe entrare nel vivo. C'è già stato, a Milano, un primo incontro tra gli agenti del centrocampista ex primavera Inter e i dirigenti della Juventus capitanati da Federico Cherubini, direttore sportivo dei bianconeri, per provare ad capire le reali intenzioni dei bianconeri prima di fare una scelta finale sul suo futuro.

Leggi anche: Sta per uscire la nostra guida all'asta del fantacalcio. Vuoi sapere quando e conoscere tutte le novità? Clicca qui


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato