Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, il punto sulla Roma: Frattesi in stallo, spunta il nome di Aouar

Houssem Aouar Lione

Tutte le trattative di questa sessione estiva per la Roma: in stallo la trattativa con il Sassuolo per Frattesi, spunta il nome di Aouar del Lione come sostituto

La sessione estiva di calciomercato è aperta ormai da una settimana, e tutte le squadre sono al lavoro già da un po' per cercare di rinforzare il proprio organico. Tra queste c'è anche la Roma, con diversi rinforzi chiesti da Mourinho per puntellare zone specifiche del campo. L'obiettivo, oltre a fare un buon campionato, è anche quello di arrivare più in fondo possibile in Europa League. Tra qualche calciatore in uscita da piazzare e le diverse trattative in entrata, sono settimane abbastanza movimentate nel quartier generale dei giallorossi.

Leggi anche: Il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022

Calciomercato Roma, il punto sulle entrate: in stallo la situazione Frattesi, spunta Aouar

Dopo settimane di trattative è ancora ferma in una fase primordiale la trattativa tra la Roma ed il Sassuolo per il cartellino di Davide Frattesi. Rimane stabile la distanza tra la richiesta del Sassuolo, che ricordiamo essere di 30 milioni di euro, e l'offerta massima della Roma, circa 22-23 milioni. C'è anche da considerare che i neroverdi chiedono tassativamente una cifra vicina ai 30 milioni in virtù del 30% della vendita del calciatore che dovranno garantire proprio alla Roma, club dal quale lo hanno acquistato nel luglio del 2017. Viste le difficoltà della trattativa Mourinho ha intanto bloccato la partenza di Jordan Veretout, ed il generale manager Tiago Pinto sta iniziando a guardarsi intorno alla ricerca di una alternativa.

Proprio in questo senso, nelle ultime ore ha preso sempre più quota il nome di Houssem Aouar, centrocampista del Lione che qualche stagione fa è stato corteggiato da diverse big europee ed in particolar modo dalla Juventus. Ancora nessun incontro in programma con il Lione, ma il suo è un nome da tenere d'occhio. In fondo al taccuino dei dirigenti giallorossi c'è anche il nome di Marcel Sabitzer, in uscita dal Bayern Monaco, ma al momento è solo un idea abbastanza remota. Sfumato definitivamente invece il ritorno di Sergio Oliveira dal Porto, il calciatore è infatti in procinto di sbarcare in Turchia dove giocherà con la maglia del Galatasaray.

Oltre a qualche centrocampista, le richieste di Mourinho riguardano anche l'attacco. Il nome nuovo di queste ore è quello di Andrea Belotti, attaccante recentemente svincolatosi dal Torino, club del quale era anche capitano. Al momento sull'ex granata ci sono però ancora dei dubbi, quindi è un nome che rimane sullo sfondo per adesso. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, un attaccante che piace molto a Josè Mourinho è Sasa Kalajdzic, attualmente in forza allo Stoccarda, ma la trattativa con il club tedesco non è per nulla semplice. Così come non è semplice nemmeno quella con il Benfica per Ramos, per il quale – sempre secondo il Corriere dello Sport – le richieste dei lusitani sfiorano i 35 milioni di euro. Negli scorsi giorni la Roma ha anche incontrato Ola Solbakken con il suo entourage, l'attaccante del Bodo Glimt ha iniziato a sondare il terreno e potrebbe finire sul taccuino dei dirigenti della Roma, anche se il club norvegese ha fatto sapere che è incedibile.

La Roma ha intanto prolungato il contratto di uno dei giovani che più hanno impressionato nel corso dello scorso campionato, Felix Afena-Gyan. Chiudiamo quindi parlando del solito capitolo Paulo Dybala. La trattativa tra la Joya e l'Inter è sempre ferma in una fase di stallo. I nerazzurri, dopo aver tesserato Romelu Lukaku, devono prima fare qualche cessione, altrimenti non possono tesserare l'argentino. Argentino che ha già un accordo di massima con Marotta. Se l'attesa dovesse prolungarsi troppo Dybala potrebbe però iniziare a guardarsi intorno, su di lui – oltre alla Roma – anche Milan e, nelle ultime ore, Napoli. Nel caso della Roma però, per quanto ci siano stati un paio di incontri interlocutori con l'agente del calciatore ex Juve, la trattativa rimane molto difficile. Per concretizzarsi dovrebbe partire Nicolò Zaniolo, solo dopo la Roma potrebbe provare l'affondo con Dybala. In caso di addio di Zaniolo occhio sempre a Domenico Berardi del Sassuolo, con il quale c'è stato solo qualche contatto interlocutorio per il momento.

Calciomercato Roma, il punto sulle uscite: Zaniolo incontra la dirigenza

E partiamo proprio dalla situazione di Nicolò Zaniolo in questo paragrafo esclusivamente dedicato alle cessioni. Nella giornata di ieri c'è stato un incontro tra la dirigenza della Roma e l'entourage del calciatore, che ha ribadito che la volontà è quella di cambiare aria. Dal canto suo i giallorossi hanno fatto sapere che l'intenzione è quella di monetizzare al massimo una sua eventuale cessione. Al momento quindi la palla passa al calciatore, che è chiamato a prendere una decisione, dopodiché la trattativa con la Juventus potrebbe entrare nel vivo. Proprio ieri, in serata, l'entourage dell'ex centrocampista della primavera dell'Inter ha incontrato a Milano anche Federico Cherubini, direttore sportivo della Juventus, per provare ad capire le reali intenzioni dei bianconeri prima di fare una scelta finale sul suo futuro.

Oltre a Zaniolo in casa Roma c'è da sfoltire il centrocampo. Sono diversi i nomi in uscita, se la cessione di Veretout è stata bloccata, restano in piedi quelle di Villar e Diawara. Sul primo, oltre a qualche club estero, è finita la Sampdoria, che ha chiesto informazioni alla Roma. Sul secondo, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i due club più interessati sono il Lecce e l'Hertha Berlino; anche se nelle ultime ore c'è stato qualche sondaggio anche da parte proprio della Sampdoria. In uscita c'è anche Carles Perez, dopo essere stato proposto al Benfica come possibile contropartita nella trattativa per Ramos, il centrocampista è stato anche offerto al Sassuolo come ipotetica contropartita per Domenico Berardi.

Leggi anche: Sta per uscire la nostra guida all'asta del fantacalcio. Vuoi sapere quando e conoscere tutte le novità? Clicca qui


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato