Serie B

Calendario di Serie B, tutto sul sorteggio: quando c’è, i criteri e come seguirlo in tv

serie-b

Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio del calendario della prossima stagione di Serie B: criteri di compilazione e dove vederlo in tv

Chiuso il quadro delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie B, è ormai tempo di prepararci per il sorteggio del calendario della prossima stagione, che è in programma per il 15 luglio 2022. A differenza dei principali campionati europei, compreso quello di Serie A, la lega cadetta non si interromperà il prossimo inverno in concomitanza con i mondiali di Qatar 2022. Si parte nel weekend prima di ferragosto con la prima giornata, ed in particolare il 12 ed il 13 agosto, l'ultima giornata – prima di playoff e playout – è invece in programma per il 19 maggio del 2023.

Serie B: quando e dove vedere in tv il sorteggio del calendario

Il sorteggio del calendario della Serie B 2022/23 è in programma per venerdì 15 luglio alle ore 20:30.

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX o ad una console: Playstation (PS4 e PS5) o Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). Sarà possibile vederla sul proprio televisore collegando anche dei dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. I clienti DAZN potranno inoltre assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app su smartphone o tablet. Sorteggio che sarà inoltre trasmesso in diretta anche sul canale YouTube dell'emittente.

In alternativa sarà possibile seguire il sorteggio anche tramite le reti Sky ed Helbiz. Per quanto riguarda Sky, chi possiede l'abbonamento può vederlo su Sky Sport Calcio. Sarà inoltre possibile seguirlo in diretta streaming tramite Sky Go su tutti i pc, oppure scaricando l'appo su smartphone o tablet.

Serie B: i criteri di compilazione del calendario della prossima stagione

Come detto prima la nuova stagione di Serie B prenderà il via nel weekend tra il 12 ed il 13 di agosto con la prima giornata. Poi nessuno stop per i mondiali di Qatar di 2022, la conclusione è quindi anticipata rispetto al campionato di Serie A. L'ultima giornata è infatti prevista per il 19 maggio 2023. Saranno solamente due i turni infrasettimanali: giovedì 8 dicembre 2022 e martedì 28 febbraio 2023. Anche se non si fermerà per i mondiali di Qatar 2022, il campionato di Serie B subirà tre stop a causa delle partite della nazionale italiana: sabato e domenica 24-25/9/2022; sabato e domenica 19-20/11/2022; sabato-domenica 25-26/3/2023. Il girone di andata si chiuderà il 26 di dicembre, il campionato starà poi fermo dal 27 di dicembre al 13 di gennaio, per riprendere il 14 gennaio, quindi dieci giorni dopo rispetto al ritorno della Serie A dopo lo stop mondiali. Scopriamo quindi i criteri di compilazione del calendario:

  • Negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte.
  • Non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra.
  • In caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa per girone, uno deve essere necessariamente in casa e l’altro in trasferta.
  • Le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2021/2022 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie BKT 2022/2023.
  • Relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno della Serie BKT 2021/2022 non possono incontrarsi nell’ultimo turno della Serie BKT 2022/2023.

Leggi anche: Sta per uscire la nostra guida all'asta del fantacalcio. Vuoi sapere quando e conoscere tutte le novità? Clicca qui


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie B