Seguici su

Fantacalcio

Dove giocare al fantacalcio: le principali piattaforme in Italia e le rispettive caratteristiche

Andiamo a scoprire le caratteristiche principali delle piattaforme più conosciute per giocare al fantacalcio in Italia

Amici fantallenatori ben tornati, quest'oggi parleremo di piattaforme dove poter giocare al fantacalcio. Scoprirne le caratteristiche e valutare tutte le opzioni che ognuna vi propone, è un passo quasi fondamentale per ottenere un'esperienza divertente e soprattutto adatta alle proprie esigenze. Di seguito andremo a sviscerare alcune delle piattaforme più famose e utilizzate dai fantallenatori, elencando alcune delle possibilità proposte da ognuna.

PRIMA DI CONTINUARE DAI UN'OCCHIATA ALLA NOSTRA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO SEMPRE AGGIORNATA!

Fantacampionato Gazzetta

Probabilmente è la madre di tutte le piattaforme che fanno fantacalcio nel nostro paese, ed è legato alla Gazzetta dello Sport. Non è altro che la versione aggiornata dall'ex Magic Gazzetta, che ha reso famoso il gioco ideato a fine anni '80 dal giornalista Riccardo Albini. Per giocare su Fantacampionato, si può utilizzare l'app mobile o semplicemente accedervi da browser. Il sistema non dà possibilità di creare una Lega privata dove confrontarsi con i propri conoscenti o amici. Al contrario ogni fantallenatore ha l'opportunità di costruire la propria rosa e sfidare i fantallenatori di tutta Italia. Per iscriversi al fantasy game affiliato alla Gazzetta occorre sottoscrivere un abbonamento, non esiste una versione gratuita. In base al tipo di abbonamento a cui si decide di aderire (Full o Pro), si possono iscrivere una o tre squadre al fantacampionato, con la possibilità (per quest'anno) di vivere anche l'esperienza del FantaMondiale.

Fantacalcio.it

Al momento è la piattaforma che conta più utenti in Italia. Nasce dalle ceneri della vecchia “redazione Napoli” che spesso avrete intravisto quando al fantacalcio si giocava con carta e penna e i voti dei calciatori si recuperavano il martedì mattina comprando i giornali. Fantacalcio.it mette a disposizione dell'utente un'applicazione abbastanza semplice ed intuitiva. C'è la possibilità di creare delle Leghe private interne in cui poter sfidare i propri amici. L'esperienza di gioco è molto completa e consegna al gestore della Lega una vasta gamma di opzioni per personalizzare al meglio il regolamento e le competizioni in base alle modalità di gioco preferite. Molto utilizzata l'opzione “voti live” che permette ad ogni fantallenatore di avere in tempo reale un'idea sull'andamento della partita. Una carta molto importante che Fantacalcio.it si gioca rispetto alle concorrenti è quella della modalità Mantra che da qualche anno ormai, ha stregato migliaia di utenti. Da provare anche l'esperienza delle Euroleghe, che permette di giocare al fantacalcio con i giocatori dei maggiori campionati europei. L'iscrizione base è gratuita e non limita le opportunità di gioco, c'è la possibilità di abbonarsi al pacchetto Premium che arricchisce la piattaforma di qualche elemento in più come ad esempio l'eliminazione della pubblicità.

Fantapazz

Piattaforma completa, con la possibilità di creare leghe pubbliche o private dove fare iscrivere i nostri amici fantallenatori tramite un semplice link. L'iscrizione al gestionale che da vita alle leghe è gratuito ed è anche fruibile tramite applicazione, che fornisce l'occasione di consultare anche probabili formazioni e le news giornata dopo giornata. Giocare su Fantapazz è possibile anche su applicazione mobile.  Anche in questo caso c'è la possibilità di personalizzare al massimo i regolamenti per le leghe private e l'opzione di affidarsi completamente alla redazione Fantapazz per i voti dei calciatori. Opzione “voti live” disponibile, ma solo se si sceglie la possibilità appena citata. Molto simpatica anche la variabile “Fantacontrario” : si tratta di un fantacalcio pensato appunto “al contrario” così che chi fa meno punti sia proclamato vincitore. Uno spasso per i più sfortunati.

FantaMaster

Altra possibilità di giocare al gioco più bello del mondo dopo il calcio è data dall'applicazione gratuita FantaMaster. Oltre alla possibilità di consultare tutte le news che riguardano il mondo del fantacalcio FantaMaster è propedeutica sia alla creazione di Leghe private che per unirsi a Leghe pubbliche. Basterà registrarsi e creare il proprio account per usufruire di queste possibilità. FantaMaster non dà la possibilità di gestire il sistema delle proprie Leghe (private o pubbliche che siano) da browser, per giocare attraverso questa piattaforma dunque è indispensabile scaricare l'app.

Fmsrevo

Si tratta di una piattaforma abbastanza nuova e innovativa, che ha il plus di fornire possibilità di gioco estremamente personalizzate. Funziona anche da social network per tutti gli iscritti che possono così interagire attraverso dei forum sia con gli altri utenti che con i propri amici. L'iscrizione è a pagamento e dopo una prova di 30 giorni con l'opzione Trial, saremo costretti a passare alla modalità Premium.

 

Ecco la lista (che comprende anche quelle già citate) delle maggiori piattaforme per giocare al fantacalcio in Italia:

  1. fantacampionato.gazzetta.it
  2. webfantacalcio.it
  3. fanta.soccer.it
  4. Fantacalcio-online.com
  5. fantaclub.it
  6. Fmsrevo (Android/iOS)
  7. Super Scudetto Sky
  8. Mister Calcio Cup
  9. Fantagazzeta (Android/iOS)
  10. Fantapazz (Android/iOS)
  11. Fantamaster (Android/iOS)
  12. Fantahub (Android/iOS)
  13. SOS Fanta (Android/iOS)

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio