Seguici su

Nazionali

Europei calcio femminile, Francia – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Italia femminile

La prima partita della nazionale italiana di calcio femminile per gli Europei 2022 è in programma per domenica 10 luglio alle ore 21:00 e vedrà le azzurre di Milena Bartolini sfidare la Francia nella prima giornata della fase a gironi. Ecco qui riassunte tutte le informazioni riguardanti il match.

Francia – Italia

La nazionale francese è una delle favorite per la vittoria di Women’s Euro 2022, e per questo sarà una prima partita difficile per le azzurre. La Francia arriva da ben 14 vittorie consecutive, se si considerano tutte le competizioni, ovvero la nazionale di Corinne Diacre non subisce una sconfitta da più di un anno, ovvero da aprile 2021. Nei turni di qualificazione alla competizione la Francia aveva fatto scintille, ottenendo 7 vittorie e 1 pareggio su un totale di 8 partite giocate, ma un dato ancora più interessante è che la nazionale ha segnato ben 44 reti senza subirne nemmeno una. Questo primo incontro del Girone D, dove l’Italia partecipa insieme a Francia, Belgio e Islanda, si presenta quindi come una sfida non poco complicata per le azzurre.

L’Italia femminile nelle partite più recenti ha ottenuto due buone vittorie che l’hanno avvicinata molto alla qualificazione per i mondiali, sconfiggendo prima la Lituania con un ottimo risultato di 7-0 e successivamente la Svizzera per 0-1. La partita più recente giocata dalla squadra capitanata da Sara Gama è stata un’amichevole con la Spagna giocata in preparazione a Women’s Euro 2022, un incontro che non ha però avuto un vincitore dato che le due nazionali hanno concluso con un pareggio per 1-1 il primo luglio grazie ad un gol di Bergamaschi per l’Italia e a uno di Putellas per la Spagna.

La nazionale di Bartolini si è invece qualificata agli Europei posizionandosi al secondo posto del Gruppo B, dietro alla Danimarca, e ottenendo 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta su 10 incontri disputati. Ora il match contro la Francia sarà solo il primo di un girone piuttosto ostico, e qui potete trovare il calendario delle azzurre con tutte le partite che sono ora in programma per la nazionale femminile a Euro 2022.

Orario di Francia – Italia femminile  e dove vederla in tv o in streaming

La prima partita della nazionale femminile italiana per Women’s Euro 2022 avrà il via alle 21:00 di domenica 10 luglio e come avversaria le azzurre troveranno la Francia. Come accadeva per le partite della nazionale maschile, le partite degli Europei verranno trasmesse in chiaro sulle reti Rai, come Rai Sport e Rai 1. A pagamento invece il match potrà essere seguito su Sky Sport. La diretta streaming sarà disponibile su Rai Play, Sky Go e Now.

Francia – Italia Femminile: probabili formazioni

Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Persisset, Tounkara, Renard, Torrent; Dali, Bilbault, Matéo; Malard, Katoto, Cascarino. All.: Diacre.

Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All.: Bertolini.

Il tabellone del Girone D di Women’s Euro 2022

Il primo appuntamento per il Girone D vedrà proprio protagoniste Francia e Italia domenica 10 luglio. A seguire nella seconda giornata a sfidare l’Italia sarà l’Islanda giovedì 14 luglio, mentre l’ultimo incontro della fase a gironi per le azzurre sarà la nazionale belga lunedì 18 luglio. Per conoscere più nel dettaglio tutte le partite in programma per Women’s Euro 2022 qui potete trovare la guida agli Europei di calcio femminile.

Francia – Italia femminile: statistiche e curiosità

Nell’ultimo campionato europeo femminile, disputato nel 2017, le azzurre non sono riuscite a superare la fase a gironi, avendo chiuso all’ultimo posto.

Nelle partite più recenti, la nazionale femminile francese ha messo a segno ben 12 reti in soli tre incontri, senza subire nemmeno un gol. Le vittorie sono state per 4-0 contro il Camerun, per 7-0 contro il Vietnam in un’amichevole, e infine per 1-0 contro la Slovenia nella fase di qualificazione ai prossimi mondiali.

La sfida più recente tra Francia e Italia in un campionato europeo è stata all’esordio nel 2005, quando la nazionale francese si è portata a casa una vittoria per 3-1 contro l’Italia in Inghilterra.

Il successo più recente delle azzurre contro la Francia è stato 27 anni fa nei gironi di qualificazione all’Europeo.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali