Seguici su

Nazionali

Europei calcio femminile, Italia – Belgio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Italia femminile Euro 2022

Ultimo appuntamento con la fase a gironi di UEFA Women’s Euro 2022 per l’Italia, reduce ora da due partite non concluse nel migliore dei modi. La qualificazione resta un traguardo piuttosto difficile per le azzurre, anche se non tutte le speranze sono perdute. Di seguito potete leggere tutte le informazioni sull’incontro tra Italia e Belgio di lunedì 18 luglio.

Italia – Belgio

L’ultima partita certa che rimane nel calendario delle azzurre per il campionato europeo femminile 2022 è quella che vedrà l’Italia di Milena Bartolini affrontare la nazionale belga nell’incontro di lunedì 18 luglio. Le azzurre, nelle due partite giocate finora, non hanno ottenuto i risultati sperati, anche se la possibilità di passare la fase a gironi e qualificarsi per i quarti di finale non è ancora completamente svanita.

Certo è che dopo la pesante sconfitta per 5-1 contro la Francia subita nella prima giornata del torneo, e successivamente il pareggio per 1-1 contro l’Islanda nel match giocato giovedì 14 luglio non rendono le cose facili. È stato proprio questo pareggio ad aver momentaneamente salvato le azzurre che, grazie alla rete di Bergamaschi al 62’ di gioco hanno guadagnato un punto importante recuperando il gol subito a inizio partita.

Italia e Belgio sono entrambe a quota un punto e si giocheranno effettivamente il restante posto ai quarti di finale, fermo restando che la Francia, prima nella classifica del girone D, riesca a battere l’Islanda al secondo posto.

Se la situazione della nazionale italiana non è delle migliori, quella del Belgio non è molto meglio. Il percorso della nazionale belga è stato quasi egualmente travagliato, infatti è iniziato con un pareggio per 1-1 con l’Islanda dove la nazionale è riuscita a pareggiare solo grazie ad un gol segnato su rigore. Successivamente, durante la seconda giornata della fase a gironi, il Belgio è stato sconfitto dalla nazionale francese, che con un risultato di 2-1 con tutte le reti segnate nel primo tempo si è guadagnata la vittoria arrivando così in testa al girone. Ora anche al Belgio serve una vittoria per sperare di superare l’Islanda e qualificarsi ai quarti.

Orario di Italia – Belgio femminile e dove vederla in tv o in streaming

L’ultima partita della fase a gironi per l’Italia è stata programmata per lunedì 18 luglio alle 21:00 e come avversaria troverà la nazionale belga. L’incontro sarà visibile in chiaro in diretta televisiva su Rai 1, oppure potrà essere seguito su Sky Sport Uno e Sky Sport. Per la diretta streaming si potrà fare affidamento a Rai Play o all’app Sky Go.

Italia – Belgio Femminile: probabili formazioni

ITALIA FEMMINILE (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Girelli, Giacinti. All Bertolini.

BELGIO FEMMINILE (4-2-3-1): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaervermaet, Biesmans; Dhont, De Caigny, Cayman; Wullaert. All Serneels.

Il tabellone del Girone D di Women’s Euro 2022

Con due partite su tre ormai giocate, il tabellone del Girone D è abbastanza definito. Al primo posto, con una qualificazione ai quarti di finale quasi cerca, troviamo la nazionale francese grazie alle sue due vittorie nette contro l’Italia e contro il Belgio. A seguire si è posizionata l’Islanda con due pareggi su due partite giocate e, per passare alla fase successiva, questa nazionale dovrà vincere o pareggiare contro la Francia. Nelle ultime posizioni abbiamo Italia e Belgio, che per sperare di qualificarsi devono vincere obbligatoriamente e sperare in una sconfitta dell’Islanda.

Per tutte le altre partite potete fare riferimento alla guida agli Europei di calcio femminile.

Italia – Belgio femminile: statistiche e curiosità

L’Italia nel Girone D è la nazionale che ha subito più reti dall’inizio del torneo. Si trova infatti a quota -6 con solo due gol fatti, uno contro la Francia e uno contro l’Islanda.

Il Belgio è messo leggermente meglio come differenza reti, infatti a fronte di 3 gol subiti troviamo 2 gol segnati.

La nazionale Belga si è qualificata a Women’s Euro 2022 come prima del Gruppo H, ottenendo 7 vittorie e 1 sconfitta su 8 partite giocate.

Se l’Italia non dovesse qualificarsi ai quarti di finale, sarebbe il secondo campionato europeo consecutivo perso durante la fase a gironi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali