Seguici su

Nazionali

Europei calcio femminile, Italia – Islanda: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Italia femminile

Dopo una partenza non proprio ideale nella prima partita della fase a gironi di UEFA Women’s Euro 2022, ora la nazionale italiana si prepara ad affrontare l’Islanda nel match di giovedì 14 luglio. Di seguito trovate tutto ciò che serve sapere sull’incontro delle azzurre.

Italia – Islanda

L’Italia di Milena Bartolini si è trovata davanti uno scoglio difficile già nel primo match di Euro 2022, dove le azzurre hanno incontrato la Francia domenica 10 luglio. Dopo un primo tempo complicatissimo, dove la nazionale francese, che comunque è tra le favorite, è riuscita a mettere a segno ben 5 reti, le azzurre sono riuscite a tenere duro nel secondo tempo, concludendo per 5-1 grazie ad un gol di Martina Piemonte al 76’ di gioco. Il girone della nazionale italiana, come descritto anche nel calendario delle azzurre, è abbastanza difficile dato che include nazionali come la Francia e il Belgio, tuttavia il prossimo appuntamento contro l’Islanda potrebbe portare buone speranze al fine di una possibile qualificazione. Ricordiamo che sarà importantissimo evitare di sbagliare nel prossimo match proprio per poter passare al turno successivo. Milena Bartolini, vista la performance più che buona di Martina Piemonte, potrebbe dunque affidarsi a lei fin dal primo minuto, mentre dei cambiamenti sono previsti anche nella zona di centrocampo.

La nazionale islandese è arrivata a Euro 2022 avendo chiuso al secondo posto nella fase di qualificazione, dietro alla Svezia. Tra le 8 partite giocate spiccano 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, incontri coronati da 25 gol segnati e solo 5 reti subite.

Nel primo match della fase a gironi del campionato europeo femminile l’Islanda ha concluso con un pareggio per 1-1 contro il Belgio grazie ad una rete di Berglind Thorvaldsdottir durante il secondo tempo. Da notare che la nazionale islandese ha subito il gol del pareggio grazie ad un tiro dal dischetto.

La classifica del Gruppo D vede quindi ora la Francia in testa con 3 punti, il Belgio e l’Islanda a pari merito con 1 punti, e a chiudere l’Italia con 0 punti.

Orario di Italia – Islanda femminile e dove vederla in tv o in streaming

Il secondo appuntamento dell’Italia di Bartolini per UEFA Women’s Euro 2022 vede la nazionale sfidare l’Islanda alle 18:00 di giovedì 14 luglio. Per seguire l’incontro in diretta televisiva ci si potrà sintonizzare su Rai 1 in chiaro, mentre si potrà vedere il match anche su Sky. Per quanto riguarda la diretta streaming, la partita sarà visibile tramite l’app o il sito di Rai Play o, alternativamente, su Sky Go.

Italia – Islanda Femminile: probabili formazioni

Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Giugliano, Caruso, Bonansea; Girelli, Piemonte. All. Bertolini.

Islanda (4-3-3): Sigurdardottir; Atladottir, Arnardottir, Gisladottir; Jonsdottir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvalldottir, Jonsdottir. All. Halldorsson.

Il tabellone del Girone D di Women’s Euro 2022

Con le partite che si sono concluse domenica 10 luglio tra Francia e Italia, con la nazionale francese uscita vincitrice, e tra Belgio e Islanda, finita in un pareggio, ora per il Girone D mancano solo due incontri prima di scoprire quali nazionali passeranno il turno. Il prossimo match dell’Italia sarà giovedì 14 luglio contro l’Islanda, e successivamente lunedì 18 luglio contro il Belgio. Nella nostra guida agli Europei di calcio femminile potete trovare tutte le informazioni sulle partite di Women’s Euro 2022.

Italia – Islanda femminile: statistiche e curiosità

La nazionale italiana nel campionato europeo più recente, giocato nel 2017, non era riuscita ad andare oltre la fase a gironi, chiudendo all’ultimo posto del suo gruppo.

La partita prevista per giovedì 14 luglio, a quattro giorni dalla sconfitta con la Francia, si disputerà a Manchester, più precisamente al Manchester City Academy Stadium, e non più a Rotherham.

Le prossime partite di Italia e Islanda per il campionato europeo, che verranno disputate rispettivamente contro Belgio e Francia, saranno entrambe giocate alle 21:00 di lunedì 18 luglio.

Le azzurre, con 5 gol subiti, sono ad ora tra le squadre che hanno subito più reti nella fase a gironi di Women’s Euro 2022. Sotto di loro si trova solamente l’Irlanda del Nord con 6 gol subiti, anche se questa nazionale conta una partita in più.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali