Seguici su

Nazionali

Europei di calcio femminile 2022, quando gioca l’Italia? Il calendario delle azzurre

Italia europei femminili

L’arrivo della stagione estiva quest’anno porta con sé anche l’inizio degli Europei di calcio femminile 2022, dove l’Italia avrà un ruolo importante con la squadra guidata da Milena Bertolini. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sul calendario delle azzurre in vista del torneo in programma dal 6 al 31 luglio.

UEFA Women’s EURO 2022, quando gioca l’Italia?

L’Italia femminile non è per ora mai riuscita a vincere un titolo europeo e, storicamente, il massimo che la nazionale è riuscita ad ottenere sono stati due secondi posti, con il più recente datato 1997. Ora la squadra di Milena Bertolini, che conta tra le giocatrici Cristiana Girelli come migliore marcatrice, e Sara Gama come capitano.

La nazionale azzurra si è qualificata agli Europei di luglio 2022 da seconda classificata nel Gruppo B con 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, e ora si trova ad affrontare la fase a gironi nel Gruppo D, insieme a Belgio, Francia e Islanda. Saranno dunque contro queste nazionali le prime tre partite delle azzurre in programma per la fase a gironi.

Sebbene a dare il via al torneo sarà la partita tra Inghilterra e Austria alle 21:00 di mercoledì 6 luglio, la prima partita per la nazionale italiana è Francia – Italia prevista per domenica 10 luglio alle 21:00. In vista di questo incontro ricordiamo che la Francia si è qualificata come prima del Gruppo G con 7 partite vinte e 1 pareggio, senza subire nemmeno un gol in 8 incontri. Dei risultati sicuramente notevoli, ma possiamo anche evidenziare che nella fase di qualificazione le azzurre hanno segnato 37 reti e subito solamente 5 gol in 10 partite, due in più rispetto a quelle della Francia.

A seguire troviamo poi la partita valida per la seconda giornata della fase a gironi, ovvero quella tra Italia e Islanda fissata per giovedì 14 luglio a partire dalle ore 18:00. La nazionale avversaria, nelle 8 partite di qualificazione ha ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con 5 gol subiti a fronte delle 25 reti segnate.

Per concludere con le partite della fase a gironi, per la terza e ultima giornata l’Italia si troverà davanti il Belgio con la sfida prevista per lunedì 18 luglio alle 18:00. La nazionale femminile belga conta lo stesso numero di reti segnate e subite dell’Italia durante la fase di qualificazione, tuttavia i risultati delle 8 partite hanno visto 7 vittorie e 1 sconfitta.

Ricapitolando quindi, ecco le date e gli orari delle partite dell’Italia fissate per la fase a gironi:

  • Francia – Italia: domenica 10 luglio ore 21:00
  • Italia – Islanda: giovedì 14 luglio ore 18:00
  • Italia – Belgio: lunedì 18 luglio ore 18:00

Trovate qui invece la guida completa agli Europei di calcio femminile.

Se la nazionale azzurra dovesse qualificarsi per i quarti di finale, si andrebbe a giocare in una data compresa tra il 20 e il 23 luglio, giornate in qui sono appunto previste le partite dei quarti. Le due semifinali sono invece programmate per il 26 e il 27, mentre la finale chiuderà gli Europei femminili il 31 luglio.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali