Seguici su

Nazionali

Europei di calcio femminile, l’Inghilterra vince la finale

euro-2022-women-uefa

UEFA Women’s Euro 2022 si è concluso con la vittoria dell’Inghilterra sulla Germania nella finale di domenica 31 luglio. La nazionale inglese era arrivata in finale dopo aver sconfitto la Spagna ai quarti per 2-1 recuperando lo svantaggio grazie alle reti di Toone e Stanway negli ultimi minuti di gioco. La Germania aveva invece passato il turno vincendo contro l’Austria segnando due gol senza subirne nemmeno uno.

Arrivati alle semifinali, l’Inghilterra ha vinto senza incontrare difficoltà contro la Svezia, registrando un risultato di 4-0, con ben tre reti segnate nel secondo tempo. Dall’altra parte la nazionale tedesca è riuscita ad ottenere una vittoria per 2-1 contro la Francia, una squadra che partiva come favorita alla vittoria dell’intero campionato. A fare la differenza era stata una doppietta di Popp con un gol nel primo tempo e uno nel secondo.

La partita finale di UEFA Women’s Euro 2022, dopo un primo tempo concluso in parità sullo 0-0, ha visto la nazionale di casa sbloccare il risultato con la rete di Toone al 62’, portando le inglesi in vantaggio. L’1-0 non è però durato molto, dato che al 79’ Lina Magull è andata in porta, riaccendendo così le speranze della nazionale tedesca. L’incontro si è poi prolungato ai tempi supplementari, quando Chloe Kelly al 110’ ha effettivamente segnato la rete che ha permesso all’Inghilterra di portarsi a casa il titolo di campione d’Europa con un risultato di 2-1.

D’altronde i risultati della nazionale inglese nelle fasi precedenti alla finale erano stati tra i migliori, basti pensare che dalla prima partita della fase a gironi, fino alla partita che le è valsa la coppa, l’Inghilterra ha subito solamente due gol, uno in occasione del match con la Spagna per i quarti di finale, e uno proprio durante l’incontro conclusivo con la Germania.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali