Calciomercato

Calciomercato Atalanta: chi è Lookman e cosa cambia al fantacalcio

Ademola lookman atalanta

Negli ultimi giorni l’Atalanta ha concluso il suo secondo acquisto in questa sessione di calciomercato. Si tratta di Ademola Lookman, un attaccante esterno di origini nigeriane ma nato e cresciuto in Inghilterra e che per i prossimi 4 anni vestirà i colori neroazzurri della Dea. Chi è però questo giocatore e cosa cambierà per i fantallenatori visto il suo arrivo? Andiamo a vedere i dettagli su Lookman e su come questa novità potrà influenzare l’Atalanta di Gasperini non solo in termini di formazione ma anche in ottica di fantacalcio.

Chi è Lookman: il percorso del giocatore

Esterno classe 1997, Ademola Lookman è cresciuto nelle giovanili del Charlton Athletic e il suo esordio in Premier League risale al 2017 con la maglia dell’Everton in occasione della partita contro il Manchester City. L’anno seguente, dopo aver segnato anche una doppietta in Europa League, il giocatore viene ceduto in prestito all’RB Lipsia per poi passare a titolo definitivo alla squadra tedesca nel 2019. In questo periodo tuttavia ha incontrato delle difficoltà nel trovare il giusto spazio all’interno della squadra, specialmente a causa dell’alta concorrenza per il suo stesso ruolo.

Per questo motivo è poi passato prima al Fulham nel 2020 e poi al Leicester City nel 2021, squadra con cui ha militato in Premier League nella scorsa stagione ottenendo dei risultati discreti, anche se il suo rendimento è spesso oscillato tra alti e bassi.

L’arrivo all’Atalanta

Dopo Ederson dalla Salernitana per il centrocampo, Gasperini ha ottenuto nelle ultime ore anche un rinforzo per il reparto d’attacco, un aiuto che sicuramente serviva viste le carenze nell’offensiva dell’Atalanta che si sono verificate nella seconda parte della scorsa stagione di Serie A anche a causa dell’infortunio che ha tenuto Zapata fuori dal campo per molte giornate.

Lookman è stato acquistato dal Lipsia per 12 milioni di euro per il suo cartellino, più ulteriori 3 milioni di bonus che dipenderanno sia dal raggiungimento di obiettivi personali che di squadra. Interessante notare che nella stagione appena conclusa era stato proprio il Lipsia ad eliminare l’Atalanta durante i quarti di finale di Europa League.

L’ala o seconda punta nigeriana ha subito affermato che scegliere la Dea è stata una decisione semplice, specialmente visto il calcio offensivo su cui l’Atalanta punta. Sebbene sia vero che Lookman stia avendo qualche problema a sbloccarsi ed esplodere, visti anche i rendimenti altalenanti degli ultimi anni, alla Dea il calciatore potrebbe avere la possibilità di sbocciare dato che Gasperini tende comunque a far girare spesso i giocatori.

PRIMA DI CONTINUARE CON IL MERCATO, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

Cosa cambia al fantacalcio

I fantallenatori che sono interessati ad un possibile acquisto di Lookman non devono farsi intimorire dall’incostanza delle sue prestazioni precedenti. Come stile di gioco si può ritenere molto simile a Boga, ovvero un giocatore con ottime capacità di dribbling a cui piace sia fare gol che effettuare assist. Al momento la sua titolarità non è da darsi per scontata, infatti potrebbe volerci del tempo prima che Lookman parta dal primo minuto, tuttavia, visto lo stile di gioco di Gasperini, è possibile che venga testato fin da subito, anche se non dall’inizio della partita. Però, non dobbiamo dimenticare che l’assenza di coppe europee per l’Atalanta nella prossima stagione potrebbe influenzare negativamente il minutaggio di alcuni giocatori, soprattutto nel reparto d’attacco della Dea.

Ricordiamo inoltre che la sua attitudine al dribbling e all’attaccare nella profondità potrebbe portare bonus non da poco per i fantallenatori.

Una prima prova per testare le capacità del giocatore sul campo potrebbe cadere proprio sabato 6 agosto in occasione dell’ultima partita amichevole prima dell’inizio del campionato, un match che vedrà la squadra orobica affrontare il Valencia.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato