Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, le principali trattative e le ufficialità di oggi 5 agosto 2022

esultanza gol Dries Mertens Napoli

Serie A, tutte le trattative e le ufficialità di oggi venerdì 5 agosto 2022

Ad un mese dall’inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato, tutte le squadre di Serie A sono nella fase principale di trattative. Tra trattative già chiuse ed in attesa di essere ufficializzate, trattative in corso o in procinto di nascere ed ufficialità, vediamo tutte le notizie che hanno contraddistinto questa giornata di calciomercato.

PRIMA DI CONTINUARE CON LE TRATTATIVE, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

Calciomercato: le trattative di oggi

La Juventus ci prova per Kostic e Mertens, Veretout saluta la Roma

Sono giorni caldi in casa della Juventus. A seguito degli stop per infortunio di Pogba e McKennie, che staranno fuori un mese, i bianconeri si sono riattivati sul mercato per cercare qualcuno in grado di prendere il loro posto per le prime partite di campionato. Questo profilo è stato individuato in Filip Kostic, tuttofare attualmente in forza all'Eintracht Francoforte, che già a inizio mercato era stato accostato alla Juventus. Stando a quanto riportato da Romeo Agresti le parti sono in contatto continuo e la sensazione è che si possa chiudere nel giro di ore, perché la dirigenza dei bianconeri ed Allegri vorrebbero avere il calciatore serbo a disposizione già per la prima di campionato in programma per il 15 di agosto prossimo. Affare che si chiuderà per una cifra di circa 15 milioni di euro, compresi di bonus, considerando che il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno 2023. Il calciatore stava temporeggiando da giorni e aveva messo in stand by la trattativa con il West Ham proprio perché preferirebbe un trasferimento a Torino. Trasferimento che ormai sembra essere solo questione di ore.

Ma il mercato della Juventus non si chiude di certo qui. I bianconeri sono ancora a caccia di un vice Vlahovic, uno che possibilmente possa giocare anche sulla fascia sinistra, dove in queste amichevoli estive è stato adattato Moise Kean. Ed è proprio per questo che i bianconeri hanno messo nel mirino Dries Mertens. Il calciatore belga, separatosi da poco dal Napoli, rappresenta il profilo ideale per esperienza, conoscenza del campionato e qualità tecniche. I bianconeri, stando a quanto riportato da Sky Sport, hanno proposto un biennale, si attende adesso la risposta di Mertens, che nel frattempo ha ricevuto anche una proposta dal Galatasaray.

Attiva anche la Roma, dopo aver chiuso il colpo Georginio Wijnaldum, che proprio oggi ha svolto le visite mediche con i capitolini, è momento di piazzare anche qualche centrocampista. Il primo a partire salvo sorprese sarà Jordan Veretout. Il centrocampista francese è ormai virtualmente un nuovo calciatore del Marsiglia, operazione a titolo definitivo per 11 milioni di euro più bonus, legati soprattutto alla qualificazione della squadra alla prossima edizione della Champions League. Per il calciatore pronto un biennale da 1,25 milioni netti all'anno. Dopo essere stato molto vicino al Monza, adesso Gonzalo Villar è ad un passo dalla Sampdoria, nel suo caso l'operazione dovrebbe chiudersi invece in prestito con diritto di riscatto fissato a otto milioni di euro.

Napoli a caccia di un nuovo portiere, Milan a caccia di un altro centrocampista

C'è molta confusione in casa Napoli in questo mercato. Confusione che si è espansa anche al capitolo portieri (di cui vi avevamo parlato meglio qui). Dopo David Ospina anche Alex Meret sembra essere in procinto di lasciare il Napoli, direzione Spezia. Napoli che però al momento non ha in mano nessun sostituto. I partenopei hanno infatti messo in stand by la trattativa con il Chelsea per Kepa Arrizabalaga, perché vogliono approfondire con il Paris Saint-Germain l'eventuale cessione di Keylor Navas. Ma, a poco più di una settimana dal via ufficiale della Serie A, Spalletti rischia di trovarsi senza un portiere titolare.

Napoli che intanto si è incontrato nella giornata di oggi con la dirigenza del Sassuolo per parlare di Giacomo Raspadori. Il giovane attaccante italiano è conteso tra partenopei e Juventus, ma gli azzurri vogliono anticipare i tempi ed evitare un inserimento concreto della Juve. Si cerca l'accordo entro pochi giorni, anche se il primo incontro non è andato benissimo.

Dopo la chiusura della trattativa telenovela per Charles De Ketelaere, il Milan è adesso a caccia di un altro rinforzo a centrocampo per mister Pioli. Sono quattro i nomi sulla lista di Maldini e Massara, nello specifico si tratta di Raphael Onyedika del Midtjylland, Ibrahima Sissoko dello Strasburgo, Jean Onana del Bordeaux e Adrien Tameze del Verona. Resta da capire chi potrebbe essere il preferito del tecnico rossonero per provare l'affondo.

A caccia di un centrocampista si è messa anche la Fiorentina. I viola hanno individuato in Nedim Bajrami dell'Empoli il profilo ideale per il gioco di mister Italiano. Le due società hanno avuto qualche contatto nel corso degli ultimi giorni, ancora da impostare le basi della trattativa, i viola vorrebbero provare ad inserire Matija Nastasic come possibile contropartita.

Il Torino pesca in Premier League, i granata hanno messo nel mirino Nikola Vlasic, trequartista croato di proprietà del West Ham. Il calciatore è finito sul mercato ed il West Ham ha aperto al prestito, ma c'è da battere una folta concorrenza. Nella giornata di oggi intanto Emirhan İlkhan ha svolto le visite mediche di rito ed è adesso pronto a firmare con il Toro. Inizia a scaldarsi anche il mercato della Cremonese, presi Emanuel Aiwu, che arriva a titolo definitivo dal Rapid Vienna e firmerà un quadriennale fino al 30 giugno 2026; e Gonzalo Escalante dalla Lazio, in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a sei milioni di euro. La Salernitana è invece a caccia di attaccanti, spunta Habib Diallo dello Strasburgo.

Calciomercato: le ufficialità di oggi

  • Marco Delle Monache è un nuovo calciatore della Sampdoria, arriva a titolo definitivo dal Pescara, contestualmente torna al Pescare in prestito
  • Emanuel Aiwu è un nuovo calciatore della Cremonese, arriva a titolo definitivo dal Rapid Vienna
  • Lukasz Skorupski ha rinnovato il suo contratto con il Bologna fino al 30 giugno 2026
  • Tommaso Pobega ha rinnovato il suo contratto con il Milan fino al 30 giugno 2027

Consulta anche -> Il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato