Seguici su

Altre Competizioni

Dove vedere il sorteggio di Conference League: data, ora, fasce e tv

UEFA Conference League

Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio dei gironi della prossima Conference League: data, ora, fasce e come seguirlo in tv

La nuova stagione ha ormai preso il via e sono state giocate le prime due giornate del nuovo campionato, adesso è grande attesa per l'inizio delle competizioni europee. Con i match di ritorno dei playoff di giovedì, si sono conclusi gli spareggi che hanno decretato le ultime squadre qualificate per la fase a gironi. Adesso che il quadro è definitivamente completo possono finalmente svolgersi i sorteggi, in programma per venerdì 26 agosto alle 14:30.

PRIMA DI CONTINUARE CON I SORTEGGI, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

Dove vedere il sorteggio dei gironi di Conference League 2022/23 in tv

Il sorteggio come ogni anno sarà trasmesso in diretta ed in chiaro sul sito Uefa.com, dove sarà però visibile soltanto in lingua inglese. Per chi volesse invece seguirlo in diretta e in italiano, sarà possibile assistere ai sorteggi tramite abbonamento a Sky Sport o DAZN: per gli abbonati sarà quindi visibile comodamente in tv o sull'app, che potete scaricare su qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet (pc, tablet o smartphone). Lo streaming sarà disponibile anche su Sky Go e NowTV.

Sorteggio gironi Conference League 2022/23: i criteri

Per scoprire chi sarà a succedere alla Roma nell'albo d'oro, a contendersi la Conference League ci saranno 32 formazioni, 22 qualificate tramite gli spareggi dedicate alla Conference e dieci che arriveranno dalle perdenti degli spareggi per l'accesso all'Europa League. Di seguito i criteri di compilazione per i gironi della Conference League 2022/23:

  • Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. Le fasce dalla 1 alla 4 sono decretate in base al ranking per club di ognuna. Ovviamente le 8 squadre con ranking migliore andranno in Fascia 1, poi le successive 8 in fascia due e via discorrendo.
  • Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne – ove possibile – gli incontri tra gli orari delle 19.00 e delle 21.00. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.
  • Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio. Quindi nessuna squadra di una nazione può finire nello stesso stesso girone di un'altra squadra della stessa nazione.

Sorteggio gironi Conference League 2022/23: le fasce

Come ogni anno si avrà la suddivisione in quattro fasce, la cui composizione è stata spiegata sopra nel primo punto riguardante i criteri. Conclusi i sorteggi si ha finalmente la conformazione definitiva di tutte e quattro le fasce: unica italiana nella competizione è la Fiorentina, che durante il sorteggio partirà dalla seconda fascia.

Fascia 1: Villarreal, Basilea, Slavia Praga, Az Alkmaar, Gent, Istanbul Basaksehir, Partizan Belgrado, West Ham.

Fascia 2: Cluj, Molde, FCSB, Fiorentina, Colonia, Hapoel Beer-Sheva, Apollon Limassol, Slovan Bratislava.

Fascia 3: Nizza, Anderlecht, Zalgiris Vilnius, Austria Vienna, Hearts, Shamrock Rovers, Sivasspor, Vaduz.

Fascia 4: Dnipro, Lech Poznan, FC Slovácko, Silkebork, Djurgårdens, Pyunik, RFS Riga, FC Ballkani.

Sorteggio gironi Conference League 2022/23: le date dei gironi

Come i tempi dei vari campionati, anche quelli della Conference League saranno più ravvicinati a causa dei mondiali di Qatar 2022. La fase a gironi sarà infatti giocata in otto settimane, di seguito tutte le date:

  • Prima giornata: 8 settembre
  • Seconda giornata: 15 settembre
  • Terza giornata: 6 ottobre
  • Quarta giornata: 13 ottobre
  • Quinta giornata: 27 ottobre
  • Sesta giornata: 3 novembre

Il sorteggio per gli ottavi di finale avverrà poi il 7 novembre.

Leggi anche: Dove vedere il sorteggio di Europa League: data, ora, fasce e tv


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni