Seguici su

Europa League

Europa League, quando si effettua il sorteggio: criteri, fasce e come seguirlo in tv

Coppa-Europa-League

Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio dei gironi della prossima Europa League: criteri, fasce e come seguirlo in tv

Ci siamo quasi, la stagione sta per prendere definitivamente il via. Nello scorso weekend sono iniziati tre dei cinque principali campionati europei: Premier League, Ligue 1 e Bundesliga. Questo weekend sarà invece il turno di Serie A e Liga. Sta inoltre per volgere al termine la fase preliminare di qualificazione alla prossima Europa League, fase che decreterà le ultime dieci qualificate per la secondo competizione internazionale per club più importante d'Europa. Terminate queste dieci sfide e quelle degli spareggi per accedere alla Champions League – le cui perdenti prenderanno parte all'Europa League – che regaleranno il quadro completo delle 32 formazioni qualificate, sarà poi tempo del sorteggio dei gironi, in programma per il 26 di agosto alle 13:00.

PRIMA DI CONTINUARE CON I SORTEGGI, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

Sorteggio gironi Europa League 2022/23: i criteri

Per scoprire chi sarà a succedere all'Eintracht Francoforte nell'albo d'oro, a contendersi l'Europa League ci saranno 32 formazioni, 12 qualificate direttamente per la fase a gironi e venti che arriveranno dagli spareggi dei prossimi giorni. Di seguito i criteri di compilazione per i gironi della Europa League 2022/23:

  • Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica della UEFA Conference League, più le squadre con ranking per per club più alto; anche le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
  • Nel caso delle federazioni con due o più rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne – ove possibile – gli incontri tra gli orari delle 19.00 e delle 21.00. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.
  • Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio. Quindi nessuna squadra di una nazione può finire nello stesso stesso girone di un'altra squadra della stessa nazione.

Sorteggio gironi Europa League 2022/23: le fasce

Come ogni anno si avrà la suddivisione in quattro fasce, la cui composizione è stata spiegata sopra nel primo punto riguardante i criteri. Al momento si ha la conformazione definitiva della prima e della seconda fascia, in quarta mancano ancora 2 posti mentre ancora completamente da definire la terza in base alle squadre provenienti dalle qualificazioni.

Fascia 1: Roma, Arsenal, Manchester United, Betis Siviglia, Real Sociedad, Lazio

Fascia 2: Union Berlino, Friburgo, Nantes, Rennes, Braga, Feyenoord

Fascia 3: da definire in base all'esito degli spareggi di Champions e di Europa League

Fascia 4: Midtjylland, Union Saint-Gilloise, Sturm Graz, Monaco. Le altre due squadre verranno definite in base all'esito degli spareggi di Champions e di Europa League.

Sorteggio gironi Europa League 2022/23: le date dei gironi

Come i tempi dei vari campionati, anche quelli della Europa League saranno più ravvicinati a causa dei mondiali di Qatar 2022. La fase a gironi sarà infatti giocata in otto settimane, di seguito tutte le date:

  • Prima giornata: 8 settembre
  • Seconda giornata: 15 settembre
  • Terza giornata: 6 ottobre
  • Quarta giornata: 13 ottobre
  • Quinta giornata: 27 ottobre
  • Sesta giornata: 3 novembre

Il sorteggio per gli ottavi di finale avverrà poi il 7 novembre.

Sorteggio gironi Europa League 2022/23: come vederli in tv

Il sorteggio come ogni anno sarà trasmesso in diretta ed in chiaro sui canali ufficiali della UEFA, in particolare sul sito Uefa.com e sul canale Youtube ufficiale. In questi casi sarà però visibile in lingua inglese. Per chi volesse invece seguirlo in diretta ma in italiano, i diritti tv in Italia se li è assicurati Sky, per gli abbonati sarà quindi visibile comodamente in tv o sull'app di Sky Go, che potete scaricare su qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet: pc, tablet o smartphone.

Tutto sul sorteggio di Champions League qui

Tutto sul sorteggio di Conference League qui


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League