Seguici su

Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, i probabili convocati dell’Inghilterra di Gareth Southgate

Esultanza-gol-Harry-Kane-Inghilterra

Ecco i 26 probabili giocatori che il c.t. Gareth Southgate convocherà per i mondiali in Qatar: tra alcune certezze e altri favoriti, c’è anche qualcuno che ancora spera.

I mondiali in Qatar del 2022 si stanno avvicinando sempre di più, e per la prima volta questa competizione, tra le più importanti al mondo, non verrà disputata d’estate, bensì durante il periodo invernale proprio per far fronte e mediare le alte temperature a cui è soggetto il Paese ospitante. Parlando di date, i mondiali 2022 inizieranno il 21 novembre, quando le nazionali qualificate giocheranno la partita inaugurale nella fase a gironi. Il torneo si concluderà poi quasi un mese dopo, ovvero il 18 dicembre 2022, con una finale programmata di domenica.

Ai giocatori convocati nelle proprie nazionali verrà richiesto uno sforzo notevole, dato che mai prima d’ora un torneo mondiale si era disputato nel bel mezzo della stagione calcistica, quando tutti i campionati principali europei sono in piena fase di sviluppo. Per risolvere almeno parzialmente questo problema, il periodo di pausa invernale sarà anticipato all’inizio dei mondiali e si prolungherà fino a dopo la loro conclusione.

Alle nazionali protagoniste che prenderanno parte i mondiali in Qatar figura l’Inghilterra di Gareth Southgate, una delle squadre più attese in questa competizione proprio per il secondo posto ottenuto l’anno scorso agli europei. Questa nazionale, qualificatasi nel Gruppo B, inizierà il suo percorso ai mondiali il 21 novembre, sfidando l’Iran nella partita inaugurale per poi proseguire contro gli Stati Uniti e il Galles durante la fase a gironi.

L’Inghilterra ha concluso in maniera ottimale la fase di qualificazione al torneo, infatti ha registrato la sua vittoria migliore di sempre in una competizione internazionale battendo la nazionale di San Marino con un sonoro risultato di 0-10 in trasferta e ben 22 tiri tentati.

Adesso, in vista dell’inizio del torneo mondiale si sta già iniziando a parlare dei possibili convocati ufficiali per l’Inghilterra. In preparazione all’inizio della competizione mondiale, l’Inghilterra ha finora giocato quattro partite di Nations League, tuttavia i risultati non sono stati quelli sperati, dato che ha registrato due pareggi, uno contro la Germania e uno contro l’Italia, e due sconfitte, entrambe contro l’Ungheria, di cui una per 0-4. Prima dell’inizio dei mondiali 2022 però la nazionale di Southgate potrà disputare ancora due incontri, uno contro l’Italia e uno contro la Germania entrambi programmati per settembre.

Certo è che il lavoro di Southgate nel decidere chi potrà prendere aereo con destinazione il Qatar non è per niente semplice dato che l’Inghilterra, in ogni riparto del campo, può contare su alcuni dei giocatori migliori al mondo. In ogni caso il c.t. ha ancora un po’ di tempo a disposizione prima di decidere quale sarà la lista definitiva dei giocatori convocati, infatti il termine ultimo per presentare i convocati ufficiali è fissato a 30 giorni prima dell’inizio della competizione mondiale.

Andiamo adesso a vedere quali sono ad oggi i probabili convocati che Southgate guiderà in Qatar, tra certezze, favoriti e chi ancora ci spera.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

Con ancora un po’ di giorni a disposizione prima della chiusura di questa sessione di calciomercato, le squadre di Serie A stanno ancora cercando di chiudere gli ultimi movimenti sia in entrata che in uscita. Questa guida all’asta del fantacalcio viene aggiornata costantemente in preparazione alla stagione 2022-2023, assicurati di controllarla frequentemente per rimanere aggiornato sugli ultimi cambiamenti.

Il percorso dell’Inghilterra e i suoi protagonisti

L’Inghilterra si è trovata a partecipare alle qualificazioni ai mondiali del 2022 all’interno del gruppo I, dove si trovavano anche Polonia, Albania, Ungheria, Andorra e San Marino. Delle 10 partite giocate in totale, la nazionale inglese non ne ha persa neanche una, ha infatti totalizzato otto vittorie e due pareggi. Questi ultimi due risultati sono stati ottenuti rispettivamente contro Polonia e Ungheria, in due partite concluse entrambe per 1-1 con reti prima di Kane e poi di Stones.

Proprio Harry Kane è tra i protagonisti della nazionale inglese, con gol segnati in molte delle partite di qualificazione, anche in qualità di rigorista dell’Inghilterra. Questo attaccante è ormai un veterano della nazionale e una sua presenza anche a Qatar 2022 può essere data per certa.

Un altro giocatore che è spesso protagonista nelle partite dell’Inghilterra è Jordan Pickford, un’opzione su cui spesso Southgate fa affidamento per difendere la porta della nazionale.

Il reparto difensivo è ricco di soluzioni, e tra quelle che spesso figurano nelle scelte del c.t., anche avendo visto le fasi di qualificazione, troviamo Maguire, Stones e Shaw.

Per il centrocampo i protagonisti sono spesso stati Rice, Mount, Bellingham e Phillips. Concludendo con l’attacco, ad affiancare Kane tra i protagonisti ci possono essere Sterling oppure Saka. Ci sono invece certezze anche su Foden e Grealish, quest’ultimo tra i calciatori più pagati della Premier League.

I 26 probabili convocati del c.t. Southgate

Portieri

Jordan Pickford (Everton)

Nick Pope (Burnley)

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Difensori

Trent Alexander-Arnold (Liverpool)

Conor Coady (Wolverhampton Wanderers)

Marc Guéhi (Crystal Palace)

Reece James (Chelsea)

James Justin (Leicester City)

Harry Maguire (Manchester United)

John Stones (Manchester City)

Fikayo Tomori (Milan)

Kieran Trippier (Newcastle United)

Kyle Walker (Manchester City)

Ben White (Arsenal)

Centrocampisti

Jude Bellingham (Borussia Dortmund)

Conor Gallagher (Crystal Palace)

Mason Mount (Chelsea)

Kalvin Phillips (Leeds United)

Declan Rice (West Ham United)

James Ward-Prowse (Southampton)

Attaccanti

Tammy Abraham (AS Roma)

Jarrod Bowen (West Ham United)

Phil Foden (Manchester City)

Jack Grealish (Manchester City)

Harry Kane (Tottenham Hotspur)

Bukayo Saka (Arsenal)

Raheem Sterling (Manchester City)

I ballottaggi dell’Inghilterra

30 giorni prima dell’inizio del campionato mondiale, Southgate dovrà presentare una lista di 26 convocati definitivi che partiranno con lui verso il Qatar. Dato che però i vari campionati saranno in pieno corso durante le prossime settimane, è possibile che la scelta dei convocati dipenda anche dalle condizioni fisiche dei vari giocatori.

Dopo aver visto in precedenza i giocatori protagonisti e che quasi sicuramente vedranno un biglietto per il campionato mondiale, ci sono però alcuni calciatori ancora in dubbio e che si possono quindi contendere un posto nella nazionale per il Qatar 2022.

Nel reparto portieri, dove hanno sicurezze Pickford e Ramsdale, troviamo Pope, militante nel Burnley, che spesso è stato chiamato come terzo portiere. Come contendenti aggiuntivi troviamo Johnstone del West Brom o Henderson del Manchester United.

Per la linea di difesa dove si trovano confermati giocatori come Maguire, Shaw e Stones, potrebbero farsi spazio Tomori del Milan, Dier del Tottenham e Gomez del Liverpool. Le porte non sono ancora chiuse definitivamente nemmeno per Chalobah del Chelsea.

Passando ai centrocampisti potrebbe farsi avanti Smith-Rowe dell’Arsenal grazie alla sua creatività, oppure giocatori come Ward-Prowse del Southampton o Lingard. Tra i meno favoriti, ma non del tutto esclusi per questa zona del campo, troviamo anche Maddison, che spesso è stato un punto chiave del Leicester City, oppure Oxlade-Chamberlain del Liverpool.

Concludendo con gli attaccanti, la scelta di Southgate, oltre che sui favoriti menzionati in precedenza, potrebbe ricadere su giocatori come Abraham, che non sta facendo male alla Roma, Nketiah dell’Arsenal, che può trovare il suo spazio, e Bowen dato che il giocatore ha dimostrato di essere un buona forma al West Ham.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022