Seguici su

Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022: la partita inaugurale sarà Senegal-Olanda

La prima gara non sarà del Qatar: ad aprire il torneo sarà la sfida tra Senegal ed Olanda, in programma lunedì 21 novembre alle ore 11 italiane

È arrivato agosto e l’inizio dei campionati si avvicina: sabato 13 sarà la volta della nostra Serie A, che finalmente ricomincerà tra le mille attese ed aspettative. Questo sarà però un campionato molto diverso dai precedenti: si inizierà prima e si finirà dopo per lasciar spazio al Mondiale in Qatar.

Dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 infatti le migliori nazionali del pianeta, esclusa l’Italia purtroppo, si daranno battaglia per conquistare la Coppa del Mondo. L’appuntamento è storico per diversi motivi. Tanto per cominciare, per la prima volta la competizione si giocherà nello Stato del Qatar. Di conseguenza, per via delle elevatissime temperature nel periodo estivo del paese ospitante, per la prima volta il torneo si disputerà nel nostro inverno, tra novembre e dicembre appunto.

Inoltre, questo sarà l’ultimo mondiale con 32 squadre partecipanti – suddivise nei classici 8 gironi da 4 ciascuno. Dalla prossima edizione, quella del 2026 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, le nazioni partecipanti saliranno ben a 48.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

In pieno periodo di calciomercato, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino a settembre. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

 

Senegal-Olanda, la partita inaugurale

Diversamente da quanto visto nelle ultime edizioni mondiali, questa volta la FIFA ha deciso di sorprendere un po’ tutti: senza fornire particolari spiegazioni, la FIFA ha scelto di non far disputare al Qatar – il paese ospitante – la partita inaugurale. Questo onore toccherà a Senegal e Olanda, subito dopo la cerimonia d’apertura ovviamente.

Senegal-Olanda sarà dunque la primissima partita ufficiale del Mondiale del 2022 in Qatar. La sfida tra i vincitori della Coppa d’Africa e gli Orange è in programma per lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11 italiane – ore 13 locali. Il match si disputerà allo Stadio Al Thunama di Doha.

Le due squadre fanno parte del gruppo A, insieme proprio a Qatar ed Ecuador che scenderanno in campo lo stesso giorno ma alle ore 17 italiane. In mezzo, l’Inghilterra sfiderà l’Iran alle 14 e invece alle 20 ci sarà l’incontro tra Stati Uniti e Galles – partite valide per il girone B.

 

Il percorso di Senegal e Olanda

La gara inaugurale si preannuncia essere una partita piuttosto interessante. Da una parte c’è il Senegal, che si è guadagnato l’accesso alla Coppa del Mondo vincendo l’edizione del gennaio 2022 della Coppa d’Africa: la squadra di Mané e Koulibaly ha battuto in finale ai calci di rigore l’Egitto di Salah.

Dall’altra parte invece c’è l’Olanda, che ha vinto meritatamente il suo girone di qualificazione: totalizzando 23 punti in 10 partite, gli Orange sono arrivati davanti alla Turchia di Calhanoglu.

Questa sarà la prima volta in assoluto che Senegal ed Olanda si ritrovano di fronte sullo stesso campo di calcio. Mai nella loro storia si erano affrontate, né in amichevole né ad alcuna edizione dei Mondiali.

Il calendario completo dei Mondiali di Qatar 2022


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022